Dubbio su illuminazione acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Mi sta venendo un dubbio, nella vasca che sto allestendo (dimensioni di base 100x40) posizionerò esattamente agli opposti angolo in alto a sx ed in basso a destra, rispettivamente helanthiun e vallisneria (c'è alleopatia ma essendo agli opposti e ben distanti potrei cavarmela)
a centro vasca andrei a mettere, per via degli arredi che già posseggo, 3 anubias nana
qui il problema, la vasca ha di serie due neon t5 da 45w ciascuno il blue ed il day della juwel che corrono per il lato lungo della vasca ed andrebbero ad illuminare proprio le 3 anubias che invece non vogliono luce, ed agli angoli potrebbe esserci poca illuminazione
le soluzioni, o schermo le anubias con delle galleggianti (sempre se la luce ai bordi è sufficiente) oppure potrebbe essere il caso si spostare l'illuminzione sui lati corti (40 cm) della vasca usando 2 plafoniere adeguate? (potrei anche costruirle da solo se mi dite che lampade metterci)
grazie
a centro vasca andrei a mettere, per via degli arredi che già posseggo, 3 anubias nana
qui il problema, la vasca ha di serie due neon t5 da 45w ciascuno il blue ed il day della juwel che corrono per il lato lungo della vasca ed andrebbero ad illuminare proprio le 3 anubias che invece non vogliono luce, ed agli angoli potrebbe esserci poca illuminazione
le soluzioni, o schermo le anubias con delle galleggianti (sempre se la luce ai bordi è sufficiente) oppure potrebbe essere il caso si spostare l'illuminzione sui lati corti (40 cm) della vasca usando 2 plafoniere adeguate? (potrei anche costruirle da solo se mi dite che lampade metterci)
grazie
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Sinnemmx, io andrei di galleggianti. E' la soluzione piu' rapida, e' la meno invasiva per la vasca, puoi delimitare le piante attraverso dei tubicini, o delle cannucce, galleggianti e fissate ai vetri con delle ventose, e se un domani tu volessi cambiare allestimento la tua vasca sarebbe pronta senza doverci rimettere le mani
Circa la poca illuminazione agli angoli, puoi usare dei Cob LED da posizionare dove servono
Se vuoi approfondire la cosa possiamo parlarne in Bricolage

Circa la poca illuminazione agli angoli, puoi usare dei Cob LED da posizionare dove servono

Se vuoi approfondire la cosa possiamo parlarne in Bricolage

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
@lauretta direbbe di provare con la Pistia che spesso non è gradita...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
proverò, comunque l' idea di mettere due plafoniere anche autocostruite sui lati corti non mi dispiace e lasciare tutto il centro libero senza luci e coperchio
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao Sinn

Ti stai preoccupando che gli oranda possano mangiarti le galleggianti e vuoi mettere la helantium ?!?

So che non avrai voglia di essere frenato nei tuoi progetti, ma secondo me dovresti intervenire sulle luci solo quando gli oranda saranno in vasca da qualche mese, e avrai capito quali piante lasciano stare e quali invece fanno fuori

Con loro è talmente un terno al lotto che fare una previsione è troppo azzardato.
Non dico che ti devasteranno l'acquario, solo che potrebbero voler dire la loro sulla scelta del verde
Il mio consiglio è questo: metti pure tutte le piante che ti piacciono, senza chiederti se le mangeranno o no (al massimo cerca di contenere la spesa

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
infatti ero per fare tutto bello a modo mio, poi vedere che succedelauretta ha scritto: ↑Ciao Sinn
Ti stai preoccupando che gli oranda possano mangiarti le galleggianti e vuoi mettere la helantium ?!?
So che non avrai voglia di essere frenato nei tuoi progetti, ma secondo me dovresti intervenire sulle luci solo quando gli oranda saranno in vasca da qualche mese, e avrai capito quali piante lasciano stare e quali invece fanno fuori
Con loro è talmente un terno al lotto che fare una previsione è troppo azzardato.
Non dico che ti devasteranno l'acquario, solo che potrebbero voler dire la loro sulla scelta del verde
Il mio consiglio è questo: metti pure tutte le piante che ti piacciono, senza chiederti se le mangeranno o no (al massimo cerca di contenere la spesa) e quando avrai trovato un accordo con i tuoi pesciotti valuterai un eventuale incremento del parco luci

allora dai per il momento aspettiamo, grazie per i consigli
- lauretta
-
Profilo Completo
Due? Non parlavi di quattro oranda? :-\
Sinn se vuoi sperimentare fai pure eh, è tutta esperienza

Solo mi dispiacerebbe se spendessi soldi per il progetto e poi i pescetti vanificassero tutto

Posted with AF APP

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
2 già ne ho, ne aggiungerei altri 2 nuovi (o almeno 1 sicuro, il quarto solo se becco 3 femmine)
per la spesa andrei a perdere 5 € di piante per il momento non mi pare grave
mal che va, ho dato 5 € di mangime XD
visto che ci sono vado un attimo ot poi chiudiamo la discussione
mettere due ranchu con i 2 oranda è sconsigliato? i nuovi sarebbero penalizzati? li ho visti molti goffi
però sono molti buffi e carinissimi
- lauretta
-
Profilo Completo
Off Topic
Non credo ci siano problemi, al massimo se gli oranda fossero maschi e il ranchu femmina potrebbero stressarla un po' troppo

Preparati ed eventualmente intervieni inserendo un'altra femmina

Posted with AF APP