Buongiorno ragazzi e buon 25 aprile.
Sto iniziando a mettere in funzione il nuovo acquario.
Ho un dubbio su come vadano inseriti cannolicchi e spugne nella filter box, e poi avrei una domanda sulla pompa.
Ora vi posto delle foto e vi chiedo spiegazioni più dettagliate.
Aggiunto dopo 16 minuti 28 secondi:
Aggiungo una foto con le indicazioni
Aggiunto dopo 13 minuti 18 secondi:
Seconda aggiunta
Dubbio su pompa e filtro.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Di nuovo buongiorno a tutti.
Scusate l'insistenza,ma sto fremendo e tra oggi è domani voglio far partire il nuovo acquario. 
Inchiocciolo alcuni che di solito mi hanno dato grandi consigli,non prendetela a male e grazie in anticipo.
@Vinjazz
@Fiamma
@roby70
@Duca77
Altra domanda da neofita,se si dovesse scegliere,meglio mettere più spugna a grana fine o grossa nel filtro?
Grazie ancora a tutti e scusatemi :p
Scusate l'insistenza,ma sto fremendo e tra oggi è domani voglio far partire il nuovo acquario.

Inchiocciolo alcuni che di solito mi hanno dato grandi consigli,non prendetela a male e grazie in anticipo.
@Vinjazz
@Fiamma
@roby70
@Duca77
Altra domanda da neofita,se si dovesse scegliere,meglio mettere più spugna a grana fine o grossa nel filtro?
Grazie ancora a tutti e scusatemi :p
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao Mike,
I cannolicchi li inserirei in modo da poter togliere le spugne senza toccarli.
Magari sopra i cannolicchi puoi aggiungere del perlon.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
La bocchetta oltre secondo me si può fare ma attento a direzionare il getto
Comunque puoi fare anche vano d'ingresso spugne, Il secondo cannolicchi e sopra perlon.
I cannolicchi li inserirei in modo da poter togliere le spugne senza toccarli.
Magari sopra i cannolicchi puoi aggiungere del perlon.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
La bocchetta oltre secondo me si può fare ma attento a direzionare il getto

Comunque puoi fare anche vano d'ingresso spugne, Il secondo cannolicchi e sopra perlon.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
- MikeOwen79 (27/04/2024, 14:36)
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Io farei il contrario con cannolicchi e spugne nel vano centrale, i cannolicchi dovrebbero essere gli ultimi dove passa l'acqua prima di tornare in vasca, quindi se come penso quello è il percorso che fa l'acqua ( ho anche io un paio di filtri black box) metterei i cannolicchi sotto e le spugne sopra.In questo modo puoi togliere le spugne per sciacquarle senza toccare i cannolicchi, che metterei comunque in una retina in caso servisse spostarli.
Per quanto riguarda i cannolicchi nel vano riscaldatore, il problema è che ti si riempiranno subito di melma e detriti, forse sarebbe meglio metterci della lana di perlon ( non troppo compressa) e aumentare un pò lo spazio dei cannolicchi nel vano centrale.
Puoi anche usare solo spugne a grana fine.
Per quanto riguarda i cannolicchi nel vano riscaldatore, il problema è che ti si riempiranno subito di melma e detriti, forse sarebbe meglio metterci della lana di perlon ( non troppo compressa) e aumentare un pò lo spazio dei cannolicchi nel vano centrale.
Puoi anche usare solo spugne a grana fine.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- MikeOwen79 (27/04/2024, 14:35)
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Perfetto grazie mille a tutti.
Io avevo capito che i cannolicchi dovessero stare prima delle spugne, invece è l'esatto contrario.
Prima va spugna grossa poi quella fine ed infine prima di arrivare alla pompa vanno i cannolicchi.
Allora a questo punto il vano del riscaldatore lo lascio vuoto e metto la lana solo per non farci entrare la melma.;
nel secondo metto cannolicchi sotto e le spugne sopra ;
Nel vano della pompa sotto la pompa stessa metto un po' di cannolicchi,tanto ho bisogno di alzarla un po' per farla arrivare alla bocchetta.
Direi che ci siamo... Non vedo l'ora.
Ho i cannolicchi dell'altro filtro con già 2 settimane di maturazione da inserire, più altri che ho già comprato e sciacquato.
Io avevo capito che i cannolicchi dovessero stare prima delle spugne, invece è l'esatto contrario.
Prima va spugna grossa poi quella fine ed infine prima di arrivare alla pompa vanno i cannolicchi.
Allora a questo punto il vano del riscaldatore lo lascio vuoto e metto la lana solo per non farci entrare la melma.;
nel secondo metto cannolicchi sotto e le spugne sopra ;
Nel vano della pompa sotto la pompa stessa metto un po' di cannolicchi,tanto ho bisogno di alzarla un po' per farla arrivare alla bocchetta.
Direi che ci siamo... Non vedo l'ora.
Ho i cannolicchi dell'altro filtro con già 2 settimane di maturazione da inserire, più altri che ho già comprato e sciacquato.