dubbio su posizione riscaldatore acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
buongiorno a tutti,
periodicamente controllo la temperatura dell'acquario e stamane mi sono accorto che l'acqua non era a 25° ma a 22,5°.
la fortuna ho una sonda che riesco a vedere anche da remoto la temperatura in acqua ed è lontana una 10ina di cm dal riscaldatore.
la vasca è lunga un metro e la circolazione dell'acqua è sul lato opposto della vasca, per ragioni tecniche i tubi sono da un lato ma il riscaldatore dall'altro (ho fatto così per vedere quanto meno cavi e tubi).
se aumento la temperatura del termostato si accende la spia e presumo anche la resistenza (questo fatto stamane alle 6 prima di venire a lavoro).
ora ho paura che si sia ristaccato il termostato interno.
secondo voi è andato il termostato del riscaldatore o è in un punto che c'è poca circolazione e subito arriva a temperatura?
presuma la prima, il calore si dovrebbe distribuire su tutta la massa d'acqua
periodicamente controllo la temperatura dell'acquario e stamane mi sono accorto che l'acqua non era a 25° ma a 22,5°.
la fortuna ho una sonda che riesco a vedere anche da remoto la temperatura in acqua ed è lontana una 10ina di cm dal riscaldatore.
la vasca è lunga un metro e la circolazione dell'acqua è sul lato opposto della vasca, per ragioni tecniche i tubi sono da un lato ma il riscaldatore dall'altro (ho fatto così per vedere quanto meno cavi e tubi).
se aumento la temperatura del termostato si accende la spia e presumo anche la resistenza (questo fatto stamane alle 6 prima di venire a lavoro).
ora ho paura che si sia ristaccato il termostato interno.
secondo voi è andato il termostato del riscaldatore o è in un punto che c'è poca circolazione e subito arriva a temperatura?
il mio foglio concimazioni:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
- Yanko
-
Profilo Completo
Ciao, se la circolazione è lenta l'acqua, quando arriva alla sonda potrebbe raffreddare, prova a spostarlo e fare delle prove
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Credo che la variazione sia troppo per poterla attribuire ad una scarsa circolazione, senza considerare che comunque quando in vasca c'è un movimento l'acqua circola ovunque! Magari in alcuni punti in maniera più lenta che in altri ma il movimento sarà comunque globale.Vincenzo387 ha scritto: ↑25/11/2023, 8:16secondo voi è andato il termostato del riscaldatore o è in un punto che c'è poca circolazione e subito arriva a temperatura?
Detto ciò, possiamo escludere un mal funzionante della sonda? Più probabile forse un eventuale malfunzionamento del termostato forse?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Sonda sono apposto perché ho verificato con quello che misuro pH e conducibilità e la variazione era di qualche decimo.
Il dubbio stava sul termostato integrato nel riscaldatore. Provo a spostarlo, portarlo a fondosdala mi fa paura, perché se va storto qualcosa nella parte che gestisce il riscaldamento poi mi continua a riscaldate l'acqua. Al massimo lo sposto per arrangiare questi giorni e inizio a prenderlo un altro su Amazon.
Cosa mi consigliate come marca?
Netto dovrebbero essere 100litri ma ho paura della differenza grossa di temperatura tra quella da raggiungere 25/26 e quella ambiente, tipo stamattina ce n'erano 16.
Avendo moglie e figlio giù fino a martedì e io fuori casa per la maggior parte del tempo non sto accendendo nemmeno i riscaldamenti
Il dubbio stava sul termostato integrato nel riscaldatore. Provo a spostarlo, portarlo a fondosdala mi fa paura, perché se va storto qualcosa nella parte che gestisce il riscaldamento poi mi continua a riscaldate l'acqua. Al massimo lo sposto per arrangiare questi giorni e inizio a prenderlo un altro su Amazon.
Netto dovrebbero essere 100litri ma ho paura della differenza grossa di temperatura tra quella da raggiungere 25/26 e quella ambiente, tipo stamattina ce n'erano 16.
Avendo moglie e figlio giù fino a martedì e io fuori casa per la maggior parte del tempo non sto accendendo nemmeno i riscaldamenti
Posted with AF APP
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Hai mai pensato a prendere un riscaldatore in titanio?con eventuale sonda di temperatura per farlo partire?
- Ragnar
-
Profilo Completo
uno sovradimensionato sicuramente, quindi più di 100 watt, io ho sempre preso il più economico e non ho mai avuto problemi, ora ne trovi di dimensioni minime e prezzi molto accessibiliVincenzo387 ha scritto: ↑25/11/2023, 11:26Al massimo lo sposto per arrangiare questi giorni e inizio a prenderlo un altro su Amazon.
Netto dovrebbero essere 100litri
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Yanko
-
Profilo Completo
L'escursione termica è davvero importante a questo punto ne metterei due quello che hai più di uno da 200 w
Posted with AF APP
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Sinceramente no, ho quello che uscito a corredo dell'acquario ma fino ad oggi 0 problemi. Ho capito anche perché c'era così freddo in casa. Finestra in sala non chiusa bene, girata la maniglia ma non completamente chiusa sul telaio.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Quello che ho è già da 100w ma effettivamente vedo questo come va che l'ho messo all'uscita del tubo del filtro e poi ne vorrei prendere uno da 150/200. Tanto o sta acceso 1h 100w o mezzora 200w sempre quello è il consumo
Aggiunto dopo 21 minuti 3 secondi:
Termostato riscaldatore andato
Aggiunto dopo 14 minuti 29 secondi:
Termostato riscaldatore andato
Posted with AF APP
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Presi entrambi, il primo che è un amtra mi inspira piu fiducia.
Al momento termostato del riscaldatore a manetta, tanto c'è la sonda che regola la temperatura, e in più ne ho installato un altro che comprai usato insieme a una vasca e un filtro eden (chi vendeva mi diete tutto).
Al momento termostato del riscaldatore a manetta, tanto c'è la sonda che regola la temperatura, e in più ne ho installato un altro che comprai usato insieme a una vasca e un filtro eden (chi vendeva mi diete tutto).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Meganeiii
-
Profilo Completo