Ciao a tutti!!!
Ho appena compiuto il passaggio fatidico da neon a LED. E ho subito sbagliato....ho un 100 litri (100x30) e vorrei tenerlo aperto. Ho comprato sabato in negozio una LED dalle seguenti caratteristiche:
1080 lumen
18W
purtroppo non sono annotati i Kelvin.
Girovagando sul forum un po ho scoperto che il rapporto lumen/litro non rispecchia ciò che dovrebbe essere, vorrei passare alla coltivazione di piante un po più esigenti come le rosse.
La mia domanda è: per aumentare l'illuminazione e quindi i lumen/litro potrebbe andar bene una easyled 895mm:
44W
6800K
3824 lumen
I lumen diventerebbero eccessivi e quindi creare problemi di alghe o dar fastidio ai pesci? (anche se ho abbastanza galleggianti) In tal caso potrei anche prendere la easy LED 742mm:
36W
6800K
3128 lumen
Inoltre dovrei comprare la easyled su internet, voi che sito mi consigliate? Il prezzo più basso l'ho trovato qua http://www.zooplus.it/shop/pesci/imp...uci_LED/413749 (sito abbastanza affidabile visto che ci ordino spesso non roba acquariofila però).
Inoltre volevo sapere se secondo voi visto che non è specificato granchè se questa è la easyled 895mm:
Grazie mille a tutti e scusate le mille domande!!
Dubbio su quale LED aggiungere
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ricky994
-
Profilo Completo
- luigidrumz
-
Profilo Completo
I kelvin sono un dato abbastanza importante...non c'è neanche un grafico dello spettro?
Eh già...se la vasca è la 105 litri del profilo, siamo un po' sotto e probabilmente neanche la cabomba riuscirebbe a crescere bene.
Per quanto riguarda le due lampade nominate, visto che non riesco ad accedere al link che hai postato (motivo per cui consigliamo sempre di mettere anche uno screen della pagina), mi affido ai tuoi dati. Secondo me potresti utilizzare solo quelle, magari prendi la 895, così da evitare l'utilizzo della LED che ha caratteristiche di colore ignote.
- Ricky994
-
Profilo Completo
Purtroppo nessun grafico, niente di niente!! Questa è la presunta "easyled 895mm" che ho trovato su amazon, ma non riesco a capire se effettivamente sia quella che cerco.luigidrumz ha scritto: ↑I kelvin sono un dato abbastanza importante...non c'è neanche un grafico dello spettro?
Eh già...se la vasca è la 105 litri del profilo, siamo un po' sotto e probabilmente neanche la cabomba riuscirebbe a crescere bene.
Per quanto riguarda le due lampade nominate, visto che non riesco ad accedere al link che hai postato (motivo per cui consigliamo sempre di mettere anche uno screen della pagina), mi affido ai tuoi dati. Secondo me potresti utilizzare solo quelle, magari prendi la 895, così da evitare l'utilizzo della LED che ha caratteristiche di colore ignote.
Quindi diciamo che scegliendo la easyled la aggiungerei a questa senza problemi? Magari posso risolvere i problemi di luce in piu con le galleggianti??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao.. Come siti per acquistare online io consiglio Acquariumline.
Per quanto riguarda la quantità di luce intorno ai 40/50 lumen /litro si inizia a ragionare... Occhio solo a non darli tutti insieme per 8 ore abbassa il foto periodo a 5 ore e poi aumenta di mezzora a settimana... Poi sicuramente qualcuno piu competente di me ti sapra' dare altre dritte... Per quanto tiguarda colore luce e spettro. Per le rosse non dimenticare di dosare ferro altrimenti gli dai luce ma non gli dai da mangiare
Posted with AF APP
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Secondo me, se prendi la easyled, puoi usare anche solo quella..poi per le piante che non vogliono troppa luce, cerchi di creare una zona d'ombra con le galleggianti...