Esaminando i cannolicchi nel filtro dell'Askoll Pure ho visto che comunque c'era spazio per metterne molti di più all'interno degli scompartimenti. E così ho provveduto a riempire ogni scompartimento il più possibile.
Ma non credo di aver fatto una buona mossa, perché dopo qualche giorno, l'acqua scivola su tutte e tre le spugne anziché infiltrarsi all'interno della prima spugna. È come se si riempissero d'acqua tutte e tre contemporaneamente. L'acqua passa comunque anche sotto sui cannolicchi, lo vedo dal flusso alla fine dei tre scompartimenti. Oltre a questo ho anche aggiunto un sacchetto pieno di cannolicchi nuovi e un altro col Seachem Purigen nello scompartimento delle "cialde" 3-action della Askoll, dopo il filtro fisso con le spugne e i cannolicchi. Mi aspettavo di aver potenziato abbestia il filtro ma...
Ora ho notato qualcosa di strano, anziché migliorare la situazione, i nitriti sono più alti del solito. Col test della JBL a reagente, che va da <0.01 a 1 con step di 0.025, i nitriti sono passati dai soliti 0.025-0.05 che avevo prima (mai visto andare sotto a questo valore btw), a 0.1 e oggi dopo una sfornata di oltre 40 guppini da parte della mia mamma guppa fabbrica di guppini ambulante, ho visto ben 0.2, mai vista una roba del genere... Sicuramente a causa della sfornata e del fatto che ci sono andato un po' giù pesante con il mangime, visto che ora sono un po' in sovraffollamento...
Che ne pensate? Mi conviene togliere i cannolicchi che ho aggiunto in modo che l'acqua passi all'interno della prima spugna come da design di Askoll? O è solo un picco di nitriti causato dalla sfornata di guppini e da me che che in preda all'entusiasmo li ho ricompensati con un po' troppo cibo? Sinceramente penso che aggiungendo i cannolicchi io abbia ridotto il flusos d'acqua attraverso lo scompartimento sottostante alle spugne, riducendo l'efficenza del filtro...
In ogni caso, per sicurezza ho provato ad aggiungere un po' di batteri in bottiglia della Tetra che mi erano rimasti dall'allestimento che ho fatto ormai 5 mesi fa (la scadenza è 6 mesi dall'apertura btw).
Dubbio sul filtro dell'Askoll Pure - Nitriti alti dopo aver aggiunto più cannolicchi.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MRK17
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dubbio sul filtro dell'Askoll Pure - Nitriti alti dopo aver aggiunto più cannolicchi.
che è una situazione normalissima
Il filtro escludendo la parte meccanica, altro non fa che convertire le forme di azoto (non le elimina)
Se tanto mi da tanto, devi attendere i soliti 21 giorni
Stand by
- MRK17
-
Profilo Completo
Che ne pensi dei nitriti a 0.2?
cicerchia80 ha scritto: ↑26/09/2024, 12:07che è una situazione normalissima
Il filtro escludendo la parte meccanica, altro non fa che convertire le forme di azoto (non le elimina)
Se tanto mi da tanto, devi attendere i soliti 21 giorni
Che ne pensi dei nitriti a 0.2?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua

- MRK17
-
Profilo Completo
Eh sì, nel frattempo ho scoperto la causa. Si era accumulata della melma nel filtro quindi l'intasamento non era causato dall'aggiunta dei cannolicchi come ho detto sopra. All'interndo dello scompartimento dei cannolicchi le grate dove passa l'acqua tra uno scompartimento e l'altro si erano intasate a causa della melma. Li ho un po' puliti togliendo meccanicamente la melma e ora l'acqua scende dalla prima spugna in modo normale. I nitriti sono ancora stabilizzati a 0.2 e non salgono nè si abbassano. Oggi faccio un grosso cambio d'acqua e aggiungo i batteri. In ogni caso, credo di essere a posto. Appena i nuovi cannolicchi saranno colonizzati dai batteri, credo che l'efficienza del filtro migliorerà rispetto allo standard di questo acquario.
Delusione comunque dal Seachem Purigen, non sembra aiutare molto con la limpidezza dell'acqua. Mi aspettavo l'acqua cristallina che si vede nei video su youtube, ma ho sempre una buona quantità di particelle che vagano in giro per l'acqua. Forse per avere quell'effetto cristallino che si vede nei video di aquascaping, l'acqua deve essere davvero molto ferma e il filtro molto sovradimensionato, rispetto a quello che avviene con l'Askoll Pure XL che ha sempre un buon movimento d'acqua causato dalla cascatella e dall'uscita della pompa del filtro. E magari avere solo due o tre pescetti e non quasi cento guppini che mangiano e fanno micro cagate (che poi rimangono in sospensione) da mattina a sera... Comunque sono molto soddisfatto di come è venuto questo acquario, prima o poi farò delle foto e chiederò pareri agli esperti del forum!
Delusione comunque dal Seachem Purigen, non sembra aiutare molto con la limpidezza dell'acqua. Mi aspettavo l'acqua cristallina che si vede nei video su youtube, ma ho sempre una buona quantità di particelle che vagano in giro per l'acqua. Forse per avere quell'effetto cristallino che si vede nei video di aquascaping, l'acqua deve essere davvero molto ferma e il filtro molto sovradimensionato, rispetto a quello che avviene con l'Askoll Pure XL che ha sempre un buon movimento d'acqua causato dalla cascatella e dall'uscita della pompa del filtro. E magari avere solo due o tre pescetti e non quasi cento guppini che mangiano e fanno micro cagate (che poi rimangono in sospensione) da mattina a sera... Comunque sono molto soddisfatto di come è venuto questo acquario, prima o poi farò delle foto e chiederò pareri agli esperti del forum!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...sei fuoristrada
Mi ripeto
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:

Mi ripeto
La melma nel filtro può dare altri tipi di problemi (o benefici)cicerchia80 ha scritto: ↑26/09/2024, 12:07Il filtro escludendo la parte meccanica, altro non fa che convertire le forme di azoto (non le elimina)
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
ci sono le argille bianche, della Seachem ti serviva il Clarity per questo o il Tetra Crystal qualcosa
...un euro che dopo 30 ore i nitriti saranno uguali o addirittura più alti
Stand by