Dubbio urgente Elettrovalvola CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Lucaco00
star3

Messaggio di Lucaco00 » 08/09/2023, 19:49

Buonasera a tutti, ho un dubbio sull'elettrovalvola nell'impianto CO2
Possiedo un impianto AQpet con appunto elettrovalvola collegata a presa smart che si accende con il timer. Una volta spente le luci si spegne anche il flusso di anidride carbonica. 
Il mio dubbio è: l'elettrovalvola blocca il flusso di CO2, ma non blocca la fuoriuscita del gas dal contabolle. Quindi si accumula nel tratto di tubo che ho evidenziato in rosso nell'immagine. Avviene come ho pensato io o succede una cosa diversa? Se succede, questo accumulo di gas può essere un problema? Quando quel tratto di tubo è saturo di anidride carbonica la fuoriuscita dal contabolle cessa?
Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato.
Immagine impianto:
SmartSelect_20230908_183857_Samsung Notes.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/09/2023, 20:09

Ciao, è tutto un discorso di accumulo di pressione.

Per farla breve puoi spegnere prima l'elettrovalvola.

Per farla lunga, devi mettere innanzitutto l'elettrovalvola il più vicino possibile al riduttore e utilizzare tubi specifici per CO2, che sono più rigidi e meno propensi ad espandersi con la pressione del gas (facendolo accumulare).

Nel tuo caso (controlla) non credo che il fenomeno duri più di qualche minuto a meno che non hai tubi da aeratore e troppo lunghi.

Comunque sia non è un grosso problema, soprattutto se non sei alto come dosaggio.

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Comunque potendo scegliere, per dosare correttamente la CO2 con elettrovalvola, sarebbe giusto far partire la CO2 un'ora o due prima delle luci e farla spegnere un'ora prima.

Aggiunto dopo 24 secondi:
In questo modo il pH rimane più stabile.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pisu il 08/09/2023, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Lucaco00 (08/09/2023, 20:23)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Lucaco00
star3

Messaggio di Lucaco00 » 08/09/2023, 20:28

Pisu ha scritto:
08/09/2023, 20:11
Ciao, è tutto un discorso di accumulo di pressione.

Per farla breve puoi spegnere prima l'elettrovalvola.

Per farla lunga, devi mettere innanzitutto l'elettrovalvola il più vicino possibile al riduttore e utilizzare tubi specifici per CO2, che sono più rigidi e meno propensi ad espandersi con la pressione del gas (facendolo accumulare).

Nel tuo caso (controlla) non credo che il fenomeno duri più di qualche minuto a meno che non hai tubi da aeratore e troppo lunghi.

Comunque sia non è un grosso problema, soprattutto se non sei alto come dosaggio.

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Comunque potendo scegliere, per dosare correttamente la CO2 con elettrovalvola, sarebbe giusto far partire la CO2 un'ora o due prima delle luci e farla spegnere un'ora prima.

Aggiunto dopo 24 secondi:
In questo modello il pH rimane più stabile.

Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio di far partire la valvola prima delle luci. Ho utilizzato il tubo che era incluso nell'impianto, non so se sia un tubo specifico per anidride carbonica. Non farò un dosaggio elevato, quindi mi confermi che una volta che l'elettrovalvola si spegnerà il flusso di CO2 accumulato non potrà causare rogne? Posso lasciare sempre il contabolle attivo senza chiuderlo ogni sera? Grazie ancora

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/09/2023, 20:46

Ma guarda, ti ripeto, secondo me devi solo controllare e vedrai che dopo qualche minuto dallo spegnimento dell'elettrovalvola anche il contabolle si fermerà ​ :-bd

Se non dovesse succedere allora conviene indagare meglio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Lucaco00 (08/09/2023, 21:01)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Rispondi