Durata CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Forcellone
star3

Durata CFL

Messaggio di Forcellone » 23/01/2015, 17:36

Sto aumentando il fotoperiodo e non so bene dove devo arrivare con la mia situazione di "vasca e piante".

Ho aumentato di 15 minuti ogni 4-5 giorni + o - .

Oggi sono arrivato a questo orario:
- n. 1 neon da 18 W. 6400K "originale dell'acquario Luxram": dalle 12,30 alle 22,30;
- n. 2 CFL da 14 W. cad. 6500K Philips + n. 1 CFL da 15 W. 6500K (Non so bene di che marca è questa lampada, ma ho notato una cosa, a differenza delle altre mi crea una patina sul vetro in corrispondenza di dove arriva il fascio di luce. Ho paura che abbia qualche cosa che non va, pensavo se era il caso di cambiarla e magari una Philips come le altre due che non fanno questa cosa. :-? l'orario di tutte e tre va dalle 13,00 alle 22,00;
- n. 1 CFL da 15 W. da 4000K dalle 16,30 alle 18,30.

0) Oltre il particolare della lampada che ho indicato, mi servono dei consigli:
1) Come sono messo con i Watt, sono giusti in base anche agli orari di accensione?
2) Le piante rosse messe "sotto" la lampada da 4000K vanno alla grande, quelle "leggermente ma di pochissimo" fuori dalla sua portata non sono il massimo, ho il dubbio se devo inserire una seconda lampada da 4000K per coprire meglio tutta la zona dove sono le rosse, oppure aumentare ancora il tempo di accensione?
3) Dove devo arrivare con il fotoperiodo, ditemi dove e se sto facendo cavolate e mi sistemo meglio. :-bd

Grazie 1000, ;)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Re: Consilgio su luci e durata.

Messaggio di gibogi » 23/01/2015, 18:01

Forcellone con tutte le lampade accese hai circa 0.8 W/l, sufficienti per quasi tutte le piante e risicato per le rosse.
Cambiare una CFL non è cosa costosa così ti togli il dubbio della patina sul vetro.
Se dovessi aggiungere una lampada io opterei per una 6500 e non 4000 K.
Il fotoperiodo di 10 ore è giusto, forse potresti allungarlo ancora un pochino ma sei tu che vedi come vanno le piante.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Forcellone (23/01/2015, 18:04)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Forcellone
star3

Re: Consilgio su luci e durata.

Messaggio di Forcellone » 23/01/2015, 18:08

OK, mmmmmmille grazie, mi hai chiarito tutto.

Domani prendo 2 nuove lampade come le altre due Philips, che mi sembra non diano problemi, una in più e via quella con il "dubbio" forse è qualche cineseria che mi trovavo per le mani, a dire il vero non so dove l'ho presa. :-? .
:-h
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Re: Consiglio su luci e durata.

Messaggio di Forcellone » 25/01/2015, 12:46

Fatto tutto, ora ho in sole in vasca, vediamo cosa accade. x_x
Se non sbaglio ora la luce è anche troppa, ma è distribuita bene. Magari faccio l'acqua ambrata se serve.

1 neon da 18 W 6400K; Originale.
4 CFL da 14 W 6500K;
1 CFL da 17 W 4000K. (Cambiata prima era DA 15W di una marca che non conoscevo, ho trovato questa da 17 W di "marca" ed ho preferito fare il cambio, visto cosa è accaduto con l'altra).

Rifatto tutto l'impianto con l'inserimento i relativi porta lampada in ceramica, prima non avevo montato. Per non stravolgere nulla ho trovato un mio sistema senza forare e modificare nulla. Con l'aiuto del filo di alluminio che uso per i bonsai, posso spostare le lampade come voglio, anche se poi non ho più spazio per fare altro, ma piccoli cambiamento all'occorrenza posso farli tranquillamente. Se qualcuno vuole delle foto basta chiedere.
(Speriamo che le luci non finiscano in acqua insieme alle piante). =))

Ciao e grazie ancora.

Bloccato