Una bollicina ogni tanto così piccola ci staAndariel85 ha scritto: ↑31/01/2021, 17:01Ma sbaglio o non si dovrebbe vedere nemmeno una bollicina uscire avendo il tubo di quella lunghezza
Eden 511 e bolle d'aria
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bradcar
-
Profilo Completo
Eden 511 e bolle d'aria
- Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
- Andariel85 (31/01/2021, 18:09)
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Eden 511 e bolle d'aria
Se hai voglia di sperimentare allarga la sezione del tubo che va in discesa. Non sapendo che flusso hai e quante bolle sono non saprei dirti quanto..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
Eden 511 e bolle d'aria
Ciao.
Purtroppo non ho una risposta.
Se hai voglia di aperimentare, prova invece a ridurre la lunghezza del venturi. Ho l'impressione che la portata sia bassa. È solo una sensazione.
Secondo me bisogna trovare l'equilibrio tra lunghezza del tubo e portata necessaria a portare fuori tutte le bolle ed evitare che si accumulino nel tubo. Mi aspetto che all'aumentare della lunghezza del tubo diminuisca la portata (aumentano le perdite di carico e quindi diminuisce la portata) e probabilmente non il flusso non ha sufficiente forza per portare fuori dal tubo il gas. Ripeto è solo una sensazione. Mi dispiace non avere il tempo per fare delle prove (forse la prossima estate sarò meno impegnato).
Un saluto.
BoFe
P.S. Prova prima a fare quello che ti ha suggerito trotasalmonata.
Purtroppo non ho una risposta.
Se hai voglia di aperimentare, prova invece a ridurre la lunghezza del venturi. Ho l'impressione che la portata sia bassa. È solo una sensazione.
Secondo me bisogna trovare l'equilibrio tra lunghezza del tubo e portata necessaria a portare fuori tutte le bolle ed evitare che si accumulino nel tubo. Mi aspetto che all'aumentare della lunghezza del tubo diminuisca la portata (aumentano le perdite di carico e quindi diminuisce la portata) e probabilmente non il flusso non ha sufficiente forza per portare fuori dal tubo il gas. Ripeto è solo una sensazione. Mi dispiace non avere il tempo per fare delle prove (forse la prossima estate sarò meno impegnato).
Un saluto.
BoFe
P.S. Prova prima a fare quello che ti ha suggerito trotasalmonata.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato BoFe per il messaggio:
- Andariel85 (02/02/2021, 0:04)
- Andariel85
-
Profilo Completo
Eden 511 e bolle d'aria
Ciao trota! Intendi solo il tratto di tubo finale, quello che va perpendicolarmente verso il fondo?trotasalmonata ha scritto: ↑01/02/2021, 14:04Se hai voglia di sperimentare allarga la sezione del tubo che va in discesa.
La portata è di 600 l/h; bolle ne erogo pochissime, circa 6-7 al minuto, perché vedendo che non si sciolgono del tutto non credo abbia senso aumentarle.trotasalmonata ha scritto: ↑01/02/2021, 14:04Non sapendo che flusso hai e quante bolle sono non saprei dirti quanto..
Infatti se per prova le aumento vedo uscire un sacco di bollicine grosse che se ne vanno rapidamente in superficie.
Attualmente vedo uscire qualche bollicina di continuo...ma la cosa strana è che soffermandomi a guardare attentamente da vicino il tubo di 4 metri di mandata le vedo schizzare a tutta velocità attraverso di esso...e mi fa specie che con il tratto così lungo non si sciolgano (forse come dice @BoFe dipende dal calo di portata).
Proverò ad attuare sia il tuo consiglio che quello di BoFe e vi aggiorno...magari con un mix di entrambi risolvo!

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Eden 511 e bolle d'aria
Si. Più largo è meglio è. Poi l' uscita la ristringi così puoi direzionare il getto..Andariel85 ha scritto: ↑02/02/2021, 0:30Ciao trota! Intendi solo il tratto di tubo finale, quello che va perpendicolarmente verso il fondo?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata