Devo finire di montare e successivamente avviare un filtro Eden 511, che lavorerà su una vasca da 75 litri. Ľho posizionato nel mobile sotto la vasca e la testata del filtro è a circa 80cm dalla superficie delľacqua, dove si troverà la spraybar.
Vorrei sapere se il tubo in fondo alla spraybar va chiuso, visto che non ho trovato un tappo. E come vedete ľutilizzo di questo filtro per la suddetta vasca? È il mio primo filtro esterno in 30 anni di vasche e non solo sui filtri ho parecchio da imparare.
Inoltre per ora non ho toccato i 2 tubi IN e OUT originali e anche se non li ho misurati, suppongo siano lunghi 100/120cm. Volevo mettere 2 curve a 90° su ognuno dei 2, per ottenere un tragitto più lineare in modo da occupare meno spazio, facilitando la manutenzione, proteggendo meglio i cavi e le prese e infine potendo accorciare i tubi di almeno 30cm, così da recuperare ľeventuale perdita di carico dovuta alle curve. Cosa ne pensate? Forse è un pochino menosa come soluzione e farei prima a lasciare i tubi interi, facendoli stare dietro al mobile, ma adoro trafficare e modificare.

Per finire, quando verrà il momento di riempirlo e avviarlo dovrei prestare particolare attenzione a qualcosa, avete consigli per lo start?

Grazie!...