Ho una vasca juwel RIO LED 180 alla quale pensavo di creare l'effetto alba/tramonto già da un po' di giorni!

Innanzitutto vorrei chiedervi il beneficio di tale effetto va soprattutto ai pesci?...
In seguito descrivo il mio sistema di illuminazione
ILLUMINAZIONE = Due tubi LED uno DAY (23W/9000k/895mn) e uno NATURE (23W /6500k/895mn) con fotoperiodo di 7ore
Essendo che possengo ARDUINO UNO se è fattibile avevo pensato di aumentare il fotoperiodo ad 8h in modo che mezz'ora prima creo l'effetto alba e idem per l'effetto tramonto....
Non so però come poter adattaretutto ciò alla mia vasca!
Pensavo bisogna aggiungere strip di LED? Che colore?
Nella prima mezz'ora magari accendo una sola strip di LED a dissolvenza poi parte il fotoperiodo con le luci della vasca facendo spegnere la strip LED e quando finisce il fotoperiodo accendo a pieno la strip LED per poi farla spegnere a dissolvenza
Altrimenti dovrei usare una centralina?
Vorrei usare una luce più calda magari una strip a 4000K per l'effetto alba e una più fredda che tende ad andare nel blu per l'effetto tramonto, a voi i consigli per frenare le alghe
Help me
Spero di essere stato abbastanza chiaro.... Grazie a tutti in anticipo
Aggiunto dopo 22 minuti 40 secondi:
A questo punto pensavo avendo a disposizione questi LED blu Nel momento in cui finisce l'effetto tramonto, attraverso arduino farei accendere tali LED per creare una luce lunare, ma quanti ne devo usare?