Effetto alba/tramonto!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Pako96
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di Pako96 » 09/09/2019, 11:55

Ciao a tutti!
Ho una vasca juwel RIO LED 180 alla quale pensavo di creare l'effetto alba/tramonto già da un po' di giorni! :D

Innanzitutto vorrei chiedervi il beneficio di tale effetto va soprattutto ai pesci?...

In seguito descrivo il mio sistema di illuminazione
ILLUMINAZIONE = Due tubi LED uno DAY (23W/9000k/895mn) e uno NATURE  (23W /6500k/895mn) con fotoperiodo di 7ore

Essendo che possengo ARDUINO UNO se è fattibile avevo pensato di aumentare il fotoperiodo ad 8h in modo che mezz'ora prima creo l'effetto alba e idem per l'effetto tramonto....
Non so però come poter adattaretutto ciò alla mia vasca!
Pensavo bisogna aggiungere strip di LED? Che colore?
Nella prima mezz'ora magari accendo una sola strip di LED a dissolvenza poi parte il fotoperiodo con le luci della vasca facendo spegnere la strip LED e quando finisce il fotoperiodo accendo a pieno la strip LED per poi farla spegnere a dissolvenza
Altrimenti dovrei usare una centralina?
Vorrei usare una luce più calda magari una strip a 4000K per l'effetto alba e una più fredda che tende ad andare nel blu per l'effetto tramonto, a voi i consigli per frenare le alghe
Help me 😂😂

Spero di essere stato abbastanza chiaro.... Grazie a tutti in anticipo

Aggiunto dopo 22 minuti 40 secondi:
A questo punto pensavo avendo a disposizione questi LED blu
Screenshot_20190909_121533_com.android.chrome_4737335759685083906.jpg
Nel momento in cui finisce l'effetto tramonto, attraverso arduino farei accendere tali LED per creare una luce lunare, ma quanti ne devo usare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di aleph0 » 09/09/2019, 12:47

In genere è la stessa fonte di luce primaria per la vasca, ad essere regolata nel tempo per un effetto alba o tramonto.
I LED da te proposti, non sono ad alta potenza, farebbero una luce appena percettibile.

In genere per controllare i LED, se vuoi andar di fai da te, si lavora in PWM. Ne tensione ne corrente!
Quindi con Arduino potresti tranquillamente far quel che pensi :), dovresti usare dei mosfet ecc ecc.
Però, ti propongo un'alternativa.. Hai mai sentito parlare della TC420? E' una centralina che costa appena 20€ e svolge proprio questa funzione. Alimentabile a 12 o 24V, dispone di 5 canali ognuno dei quali permette di controllare, in PWM, un carico piuttosto elevato, ben 96W, per un totale quindi di 480W.

Se può interessarti, possiamo approfondire il funzionamento di quest'ultima.. Se invece vuoi andar di fai da te, spero @AleDisola possa darci una mano :)

AleDisola
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di AleDisola » 09/09/2019, 13:06

@aleph0 eccomi a rapporto😁
Posso fare qualcosa?

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

aleph0
Ex-moderatore

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di aleph0 » 09/09/2019, 13:10

AleDisola ha scritto: Posso fare qualcosa?
Grazie mille :)
Aspettiamo solo che @Pako96 dedica cosa fare.. Se opta per la TC420 posso pensarci io.. se opta per Arduino..... insomma... ci aiuti tu? :))

AleDisola
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di AleDisola » 09/09/2019, 13:12

aleph0 ha scritto:
AleDisola ha scritto: Posso fare qualcosa?
Grazie mille :)
Aspettiamo solo che @Pako96 dedica cosa fare.. Se opta per la TC420 posso pensarci io.. se opta per Arduino..... insomma... ci aiuti tu? :))
Sicuramente😆

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Pako96
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di Pako96 » 09/09/2019, 13:13

aleph0 ha scritto: In genere è la stessa fonte di luce primaria per la vasca, ad essere regolata nel tempo per un effetto alba o tramonto.
Ciao @aleph0 allora io pensavo di utilizzare strip di LED per l'effetto alba/tramonto per usare temperature di colore diverse da quella principale in modo da usare una più calda per l'alba e una più fredda che tende al blu per l'effetto tramonto ma non saprei a quale temperatura avvicinarmi per non creare problemi di alghe!
Pensavo una 4000k per l'alba mentre per il tramonto non so!
aleph0 ha scritto: I LED da te proposti, non sono ad alta potenza, farebbero una luce appena percettibile
Avevo pensato di usare questi LED invece per la luce lunare, potrebbero andare???
aleph0 ha scritto: In genere per controllare i LED, se vuoi andar di fai da te, si lavora in PWM. Ne tensione ne corrente!
Quindi con Arduino potresti tranquillamente far quel che pensi , dovresti usare dei mosfet ecc ecc.
Però, ti propongo un'alternativa.. Hai mai sentito parlare della TC420? E' una centralina che costa appena 20€ e svolge proprio questa funzione. Alimentabile a 12 o 24V, dispone di 5 canali ognuno dei quali permette di controllare, in PWM, un carico piuttosto elevato, ben 96W, per un totale quindi di 480W.
Allora ho già praticità con arduino, creando diversi progetti, ma ormai non lo utilizzo da un anno quasi, per questo pensavo di utilizzare arduino... Ma mi interessa molto anche la centralina tc420 sono molto indeciso...
Sono aperto a tutte le vostre idee 😍😁

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di AleDisola » 09/09/2019, 13:55

Guarda @Pako96 per me è uguale😀
Conta che con la TC420 (mai utilizzata, in quanto sono sempre andato di Arduino), hai 5 canali, e basta, per quanto riguarda la programmazione non saprei dirti se hai limitazioni o meno.

Con Arduino puoi praticamente fare ciò che vuoi invece...
Ti basta qualche mosfet, un paio di pulsanti, Arduino (nano, uno, micro, quello che vuoi...), un display e un rtc, e puoi creare tutti i giochi di luce che vuoi, con settaggi di orari per la luce lunare, per l'alba, per il tramonto...

Poi sta a te la decisione ovviamente😀io ho optato per Arduino, in quanto mi servono più di 5 canali, e anche perché così posso fare ciò che voglio, tuttavia la scelta è tua

Posted with AF APP

Pako96
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di Pako96 » 09/09/2019, 14:06

AleDisola ha scritto: Con Arduino puoi praticamente fare ciò che vuoi invece...
@AleDisolainfatti pensavo poi in futuro di utilizzare la stessa scheda per regolare il funzionamento delle ventole in base alla temperatura....

Comunqu ritornando a noi volendo utilizzare arduino uno:
Il progetto consiste nel collegare una strip LED temperatura di colore 4000K(luce calda), va bene?, per l'effetto alba facendola accendere in dissolvenza mezz'ora prima del fotoperiodo.
Una volta accese le luci primarie della vasca, si dovrebbe spegnere la strip di 4000K e a fine fotoperiodo accendere una strip LED con luce fredda(non saprei che colore di temperatura scegliere) facendola spegnere in mezz'ora a dissolvenza....
Poi vorrei infine utilizzare i LED che ho allegato in foto per una luce lunare.

Come materiale penso occorre ARDUINO UNO, DUE MOSFET, E UN MODULO RTC
PENSO VADA BENE NO???

qualsiasi idea per implementare e rendere ancora più bello il progetto è ben accetta xD

Posted with AF APP

AleDisola
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di AleDisola » 09/09/2019, 14:10

@Pako96 allora, per quanto riguarda le domande sulla temperatura delle luci, ti lascio nelle mani di @aleph0

Per quanto riguarda il progetto, ciò che ti serve è:

Arduino uno
Modulo rtc (ti consiglio il ds3231)
Display LCD i2c (decidi tu se 16x2 o 20x4)

Pulsanti (penso che 3/4 pulsanti possano bastare)
Mosfet (il numero di mosfet dipende da quanti canali ti servono, e aggiungine uno per le future ventole e/o progetti futuri)
Resistenze (per il circuito dei mosfet)
Terminali a vite (per collegare le strip e l'alimentazione)
Alimentatore 12v (ti consiglio uno switching)

In base a ciò che fai con il codice, otterrai quel che vuoi😀

Posted with AF APP

Pako96
star3

Effetto alba/tramonto!

Messaggio di Pako96 » 09/09/2019, 14:27

@AleDisola Dovrei già avere resistenze varie,pulsanti e un display LCD, un alimentatore a 12v ma non so se è uno switching, più tardi se riesco mando una foto.
Modulo rtc trovato su Amazon!
Per quanto riguarda i canali me ne servirebbero due al momento.
Vanno bene questi mosfet?
Screenshot_20190909_142608_com.android.chrome_6279342906009097644.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato