Effetto alba tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

ocram
Ex-moderatore

Effetto alba tramonto

Messaggio di ocram » 25/04/2015, 12:44

Per creare l'effetto di alba e tramonto, con le mie ipotetiche 4 CFL , dovrei collegarle ognuna ad una presa diversa con la relativa temporizzazione sbalzata?
Collegandole in parallelo non è possibile?
Grazie in anticipo.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

projo
Top User

Re: Effetto alba tramonto

Messaggio di projo » 25/04/2015, 13:16

ti servirebbe una cosetta tipo questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 25/04/2015, 13:50

Se le colleghi si accendono per forza di cose tutte insieme.
Io farei due circuiti, ognuno con due CFL, collegati ciascuno a un timer dedicato. Alla fine è la soluzione più economica e semplice.
Puoi anche fare come dici e controllare ogni CFL in maniera separata, ma ci vuole un timer per ogni CFL, è un po' più laborioso e ingombrante.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/04/2015, 14:28

Ho visto anche delle ciabatte programmabili al pc con 6 slot a cui assegnare tempi di accensione differenti, siamo sui 35 € e ci sto facendo un pensierino.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/04/2015, 15:33

ocram ha scritto:Ho visto anche delle ciabatte programmabili al pc con 6 slot a cui assegnare tempi di accensione differenti, siamo sui 35 € e ci sto facendo un pensierino.
Ottima soluzione, pratica e poco ingombrante [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/04/2015, 17:07

Esistono dei timer analogici come questo
151913893.jpg
a meno di 5 euro (io ne ho preso uno a 3,50 da Auchan...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/04/2015, 17:46

Quello lo uso ora per l'unico t5 del 37 lt e sto vedendo un po' perché quei timer all'Ikea stanno a 5€ 2 pz., supponendone una per ogni lampadina, stiamo a 10 euro. Aggiungo anche l'acquisto di una ciabatta normale stiamo comunque sotto i 20€. Ci rimetto di ordine, ma risparmio il 100%...

Area X[/i]

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 25/04/2015, 17:54

ocram ha scritto:Ho visto anche delle ciabatte programmabili al pc con 6 slot a cui assegnare tempi di accensione differenti, siamo sui 35 € e ci sto facendo un pensierino.
Ad esempio il Gembird Energenie.
Immagine

L'ho comprato perché i timer meccanici mi si bruciavano di continuo con i faretti HQI. Devo dire che è davvero ben fatto e, a farci i conti, il costo maggiore, rispetto una ciabatta normale con 3 timer (effetto alba/tramonto + luce notturna), vale la candela soprattutto considerando che hai altre prese programmabili e che non si sballa l'orario se va via la corrente. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/04/2015, 17:59

Esattamente è proprio quella, nera costa di più.
Si trova anche in negozi o solo online?

Area X[/i]

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 25/04/2015, 18:03

ocram ha scritto:Esattamente è proprio quella, nera costa di più.
Si trova anche in negozi o solo online?
Io l'ho comprata da un noto negozio online che, per fortuna, si trova anche a pochi km da casa mia. Comunque spediscono gratis per un importo pari o superiore ai 45€. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Bloccato