Eheim Biopower 240

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Nijk
Ex-moderatore

Eheim Biopower 240

Messaggio di Nijk » 09/01/2015, 14:13

Ragazzi sto pensando di acquistare questo filtro, di serie viene montato come filtro interno negli acquari eheim.
Visto il costo quasi paragonabile ad un filtro esterno prima di procedere vorrei sentire i vostri pareri per essere sicuro di fare un acquisto funzionale, magari qualcuno lo possiede e può darmi qualche indicazione.
A me servirebbe per il mio acquario di 180 litri lordi.
Lascio qualche dato per chi non lo conoscesse:
capacità pompa: 280-750 l/h
volume del filtro: 0,68 l
prevalenza pompa: 0,60 m
consumo energetico: 8 W
nr. contenitori filtro: 4

il filtro in questione sarebbe questo
Immagine
Ultima modifica di Nijk il 09/01/2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

pippove
star3

Re: Filtro ehiem biopower 240

Messaggio di pippove » 09/01/2015, 14:44

Nijk ha scritto: capacità acquario: 280-750 l
rendimento pompa: 180 - 550 l/h[/img]
dubito fortemente che sia per acquario fino a 750l io ho l'eheim esterno Professionel III 2071 com pompa 950l/h e è indicato per vasche fino a 250 litri, se poi mi dici che costa come uno esterno proprio no L'esterno eheim professionell parte da 180 euro per quello più piccolo. io opterei comunque per quest'ultimo lasciando più spazio in acquarioed esteticammente e' più pulito, per quanto riguarda il mio ti posso dire che è affidabilissimo e silenziosissimo, insomma una ferrari dei filtri sicuramente eheim è sinonimo di ottima qualità
Ultima modifica di pippove il 09/01/2015, 18:20, modificato 1 volta in totale.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/01/2015, 14:57

Il filtro è per acquari fino a 240 litri, per le specifiche in realtà ho fatto copia e incolla dal sito dove dovrei acquistarlo, provvedo a modificare il post con i dati esatti presi dal sito ehiem.
Il filtro che hai tu sarà sicuramente ottimo e costa il triplo di questo, comunque a parte il costo vorrei valutare prima se è possibile restare su un filtro interno compatto tipo questo :-?

pippove
star3

Messaggio di pippove » 09/01/2015, 15:18

aspettiamo se qualcuno lo conosce bene ma stai tranquillo che vista la marca sara affidabile e silenziosissimo (sono tedeschi)
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2015, 18:07

io ho l eheim 2071 e posso confermare quanto detto da pippove...quando è acceso, in piena notte, assoluto silenzio! sento più il frigo nell altra stanza che il filtro :)
su questo interno non ho esperienza diretta...mi sembra però fatto bene...ed è molto compatto per essere un interno.
mi lascia un Po perplesso la pulizia...lo devi sempre smontare e forse non è comodissimo sganciarlo (avevo un prefiltro sull esterno)
:-

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 09/01/2015, 18:47

pippove ha scritto:
Nijk ha scritto: capacità acquario: 280-750 l
rendimento pompa: 180 - 550 l/h[/img]
dubito fortemente che sia per acquario fino a 750l io ho l'eheim esterno Professionel III 2071 com pompa 950l/h e è indicato per vasche fino a 250 litri, se poi mi dici che costa come uno esterno proprio no L'esterno eheim professionell parte da 180 euro per quello più piccolo. io opterei comunque per quest'ultimo lasciando più spazio in acquarioed esteticammente e' più pulito, per quanto riguarda il mio ti posso dire che è affidabilissimo e silenziosissimo, insomma una ferrari dei filtri sicuramente eheim è sinonimo di ottima qualità
Forse c'è stato un fraintendimento, 750 sono i L/h massimi della pompa.
Io ho la versione più piccola del filtro, Biopower 160, cambia solo la portata della pompa e il numero di cestelli.
Appena si prende in mano questo filtro appare subito molto robusto, ben fatto e completo di accessori. Sono infatti inclusi tutti i materiali filtranti, io ho però sostituito le spugne: quella del primo cestello con lana di perlon e quella dell'ultimo con mini siporax perché l'ultima è una spugna ai carboni attivi.
Il filtro è molto efficiente, nel mio 40 litri il materiale filtrante è pure eccessivo.
La portata può essere regolata con un selettore che impedisce o meno il flusso, molto comodo. Il consumo di corrente è basso ed il filtro, come al solito Eheim, è molto silenzioso. Lo tengo in camera da letto e non lo sento neppure, se non fosse per la CO2 nel venturi. I cestelli si tolgono in modo facile e molto pratico, basta premere il relativo gancetto.
Unico neo negativo è il prezzo, costa caruccio. Certo se si considera che viene fornito di tutti i materiali filtranti pronto all'uso costa qualcosina meno. È anche vero che si trovano filtri interni a molto meno, specie se uno ha già delle rimanenze di materiali filtranti.
Sicuramente per essere un filtro interno è meno " invadente " è più gradevole alla vista rispetto al classico black box.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Nijk
Ex-moderatore

Re: Filtro eheim biopower 240

Messaggio di Nijk » 10/01/2015, 11:32

Grazie Simo63 :D
In questo momento mi ritrovo un 100 litri che vorrei allestire, visto che dovrei comprare un filtro per questo acquario avrei pensato di prenderlo per la vasca da 190 litri e spostare il bluwawe05 nel 100 litri.
Cercando tra i filtri compatti adatti alla mia vasca grande ho notato questo filtro, sia la versione 200 che quella da 240, a livello di portata anche il biopower 200 andrebbe bene e consuma solo 6w ma ho visto che il 240 monta un'altro cestello di materiale biologico anche se questo consuma 8w.
Proprio per quanto riguarda la filtrazione biologica avrei bisogno di sapere se secondo te potrebbe andare bene su un 190 litri lordi e quale modello (200 o 240) sarebbe necessario :-?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 10/01/2015, 13:07

Nijk di solito i filtri consigliano di prenderli sovradimensionati, anche se secondo me è una mezza fregnaccia se si hanno tante piante rapide.
Però nel tuo caso il 240 sarà versatile, lo potrai usare su molti litraggi riducendo o aumentando il flusso con la apposita levetta.
Se hai le idee chiare invece posso dirti che online trovi in vendita i cestelli a parte, così puoi acquistare il 200 e aggiungere un cestello ( costo circa 5€ ).
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/01/2015, 18:10

Beh .. tra i compatti in commercio mi sembra quello che offre le migliori garanzie per quanto riguarda il biologico, nel caso ci fosse qualche alternativa ti chiederei di darmi una dritta :-!!!
Se mi confermi il tuo parere positivo faccio l'ordine :D
L'indecisione iniziale era prevalentemente tra l'Ecco pro 300 e il biopower 240 visto che hanno gli stessi consumi elettrici (8w) ma vorrei restare sugli interni a parità di efficacia :-h

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 10/01/2015, 18:43

io ho appena ordinato questo sulla baia.....45.50€ spedito.
la ditta è italiana quindi per quanto riguarda ricambi dovrei essere tranquillo.
completo di tutti i filtranti
Immagine
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Bloccato