Eliminazione Filtro?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gery
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Gery » 10/10/2017, 12:23

francesco.puglisi ha scritto: Però il filtro lo dovrò cambiare per non rischiare un altro stop (già mi è andata bene l'ultima volta, non c'era verso di farlo ripartire). Forse a questo punto potrei tornare ad un filtro interno, almeno mi eviterebbe il problema dell'intasamento dei tubi. Che ne pensate del Tetra Easycrystal Filterbox 600, senza cannolicchi? Potrebbe essere sufficiente in una prima fase?
Visto che il discorso si è spostato in ambito tecnico ti sposto di là
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Giueli
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Giueli » 10/10/2017, 12:25

francesco.puglisi ha scritto: n realtà cambio circa 60l al mese,
Qui c'è gente che 60 litri non li cambia in un anno...😉
Hai letto l'articolo?
Nel tuo caso specifico visto l'alto carico organico però i cambi hanno una loro utilità,ma se vuoi passare al senza filtro la gestione popolazione e fauna devono essere modificate.😉

Acquario senza filtro?... Si può fare!
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Eliminazione Filtro?

Messaggio di trotasalmonata » 10/10/2017, 12:31

Per me ha ragione paky. Non è normale che i tubi di intasino per le alghe.

E hai anche ragione te, con le lampade nuove le piante si devono adattare e anche la fertilizzazione. Ie loro richieste sono cambiate.

giueli ha ragione per il pulitore.

Sini ha ragione per l'anfora... :D
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 12:37

trotasalmonata ha scritto:
10/10/2017, 12:31
Sini ha ragione per l'anfora... :D
Intercederò per te... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Gery
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Gery » 10/10/2017, 12:46

Tornando alla soluzione più idonea, potresti sostituire il tuo filtro con uno esterno economico, spenderesti come quello interno e non cambieresti il layout della vasca.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Silver21100
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Silver21100 » 10/10/2017, 13:19

Sul filtro che vorresti mettere è stato già aperto un topic l'anno scorso... Prova a darci un'occhiata
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... yDag9qHlOA

Posted with AF APP

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 13:20

Sini ha scritto:
Sini ha scritto: Ciao @francesco.puglisi

Non sono intervenuto finora perché di parte... :D Un pochino... ;)

Io sono quello che faccio arrabbiare Cicerchia chiedendo qua e là "A che serve il filtro??? :-? ".

Nel tuo caso ti dico...
► Mostra testo
Prevengo la domanda e ti dico perché:
► Mostra testo
L'anfora? L'ho aggiunta non più di un paio di mesi fa perché il pulitore aveva deciso di scavare una fossa in quell'angolo e non c'era verso di farlo smettere. Mi chiesi anche il perché di quel comportamento che non aveva mai fatto (... e che smise di fare dopo un po', dopo l'introduzione dell'anfora aveva infatto scelto l'angolo opposto...). Perché non ci va?

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 13:22

Giueli ha scritto:
francesco.puglisi ha scritto: n realtà cambio circa 60l al mese,
Qui c'è gente che 60 litri non li cambia in un anno...😉
Hai letto l'articolo?
Nel tuo caso specifico visto l'alto carico organico però i cambi hanno una loro utilità,ma se vuoi passare al senza filtro la gestione popolazione e fauna devono essere modificate.😉

Acquario senza filtro?... Si può fare!
Sì sì, ho letto l'articolo attentamente, so che in caso di passaggio al non-filtro dovrei ridurre drasticamente.

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 13:30

Silver21100 ha scritto: Sul filtro che vorresti mettere è stato già aperto un topic l'anno scorso... Prova a darci un'occhiata
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... yDag9qHlOA

Posted with AF APP
Sì, ho letto (non tutto in verità). Ma tieni conto della mia idea iniziale che era addirittura di eliminarlo il filtro, per cui un filtro senza cannolicchi anche se meno efficace ma più semplice, potrebbe fare all'uopo. Tu non hai idea (o probabilmente sì) quanto mi ha preso l'ultima volta sistemare il filtro esterno, tra tubi, filtro e tutto il resto. E non ne voleva sapere di ripartire :-o

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 13:39

francesco.puglisi ha scritto: Perché non ci va?
Scherzo, Francesco... ;)

Il problema è il carico organico, la mancanza di piante veloci e la gestione.
Dopo anni le filamentose non dovresti nemmeno ricordarle, invece ne hai in vasca e ti otturano il filtro...

In sostanza, puoi togliere il filtro modificando sia la gestione che l'allestimento, e tra diversi mesi.
Altrimenti metterei un filtro interno (magari per un pò insieme all'esterno che vuoi eliminare, così non hai ulteriori shock batterici).
Sostituirei il filtro esterno solo nell'ipotesi che ti ha posto Gery: nel caso in cui tu volessi mantenere il lay-out identico all'attuale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato