Erogare CO2 nel filtro?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lele123
-
Profilo Completo
Erogare CO2 nel filtro?
Ciao a tutti
vorrei sapere il vostro parere (pro/contro/insulti) sull'infilare il tubetto della CO2 dentro alle spugne del prefiltro del filtro esterno...la bolla sarebbe obbligata a farsi tutto il giro nel filtro...si micronizzerebbe per bene?
oppure l'aria dentro al filtro non farebbe bene nè al suo funzionamento meccanico nè ai batteri?
vorrei sapere il vostro parere (pro/contro/insulti) sull'infilare il tubetto della CO2 dentro alle spugne del prefiltro del filtro esterno...la bolla sarebbe obbligata a farsi tutto il giro nel filtro...si micronizzerebbe per bene?
oppure l'aria dentro al filtro non farebbe bene nè al suo funzionamento meccanico nè ai batteri?
#teamnofilter
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Erogare CO2 nel filtro?
Potrebbe andare in cavitazione la pompa.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
La CO2, non attraverserà mai il filtro, semplicemente tenterà di risalire in superficie.
Potresti pensare di immettere la CO2 vicino alla griglia di aspirazione della pompa, ma è una pratica che sconsiglio, oltre a essere rumorosa, rischi di danneggiare la girante della pompa.
Potresti pensare di immettere la CO2 vicino alla griglia di aspirazione della pompa, ma è una pratica che sconsiglio, oltre a essere rumorosa, rischi di danneggiare la girante della pompa.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- naftone1
-
Profilo Completo
oltre alla possibilita di danneggiare la pompa come gia detto, i batteri presenti nel filtro se non sbaglio hanno bisogno di ossigeno, con la CO2 direttamente nel filtro rischi di assassinare la flora batterica del filtro... 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Lele123
-
Profilo Completo
E invece se facessi un foro nella spraybar e ci mettessi dentro il tubo della CO2?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100
#teamnofilter
- naftone1
-
Profilo Completo
ti uscirebbe un venturi molto corto... fattibile comunque
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Rob75
-
Profilo Completo
cuttlebone ha scritto:... e anche perché la CO2 nel filtro non va un granché bene...
Inoltre il pH all'interno del filtro crollerebbe, apportando ulteriori danni alla flora battericanaftone1 ha scritto:oltre alla possibilita di danneggiare la pompa come gia detto, i batteri presenti nel filtro se non sbaglio hanno bisogno di ossigeno, con la CO2 direttamente nel filtro rischi di assassinare la flora batterica del filtro...

Lele123 ha scritto:E invece se facessi un foro nella spraybar e ci mettessi dentro il tubo della CO2?
Ovviamente purchè tutti gli ugelli della spraybar siano sotto il livello dell'acqua e puntino verso il basso!naftone1 ha scritto:ti uscirebbe un venturi molto corto... fattibile comunque
Se la spraybar fosse al di sopra della superfice, avresti la totale dispersione della CO2 dovuta alla turbolenza

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Magomerlino
-
Profilo Completo
Se vuoi ottimizzare tutta la CO2 questo mi sembra il modo migliore
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... imitstart=

La perla di saggezza che volevo citare ha più di 255 caratteri e quindi cavoli vostri.