erogazione CO2 ferma con phmetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
adisrl
star3

Messaggio di adisrl » 14/06/2018, 6:58

Buongiorno a tutti.sto abbassando il KH del mio acquario con frequenti cambi di acqua poiche' avevo una misura di 20.ho un phmetro regolato a 7.2 collegato ad un erogatore di CO2 tramite elettfovalvola . Ho notato che piu' scende il KH e piu' l' erogazione della CO2 diminuisce.il dubbio che mi viene e' questo:
Posso arrivare a un punto in cui il KH e il pH sono molto stabili e la CO2 non viene piu' erogata?
Se si puo' essere pericoloso per le piante?
grazie anticipatamente.

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 14/06/2018, 9:32

adisrl ha scritto: Buongiorno a tutti.sto abbassando il KH del mio acquario con frequenti cambi di acqua poiche' avevo una misura di 20.ho un phmetro regolato a 7.2 collegato ad un erogatore di CO2 tramite elettfovalvola . Ho notato che piu' scende il KH e piu' l' erogazione della CO2 diminuisce.il dubbio che mi viene e' questo:
Posso arrivare a un punto in cui il KH e il pH sono molto stabili e la CO2 non viene piu' erogata?
Se si puo' essere pericoloso per le piante?
grazie anticipatamente.
Buongiorno adisrl, abbassando il KH, vai a diminuire quello che si definisce "effetto tampone", per cui se prima avevi bisogno di un tot di CO2 per abbassare il pH ad un certo valore, ora che la "resistenza" è diminuita, c'è bisogno di meno anidride carbonica, per raggiungere lo stesso valore.

Ho usato volutamente termini impropri, per rendere i concetti più chiari, se vuoi dai una lettura più approfondita, ti rimando all'articolo
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...
:-bd

adisrl
star3

Messaggio di adisrl » 14/06/2018, 15:32

Fino a qui tutto chiaro.ma le piante possono soffrire una eventuale diminuzione di CO2?

Posted with AF APP
Maestro Yoda

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 14/06/2018, 16:29

adisrl ha scritto:
14/06/2018, 15:32
Fino a qui tutto chiaro.ma le piante possono soffrire una eventuale diminuzione di CO2?
La concentrazione di CO2 è invariata.
È come se il KH evitasse la dissoluzione della CO2, quindi, per raggiungere una determinata concentrazione di CO2 a KH alto dovrai immetterne molta di più rispetto a quanto ne immetti con KH basso. La variazione di pH è solo una conseguenza dell'immissione di CO2.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Reycar per il messaggio:
adisrl (14/06/2018, 19:58)
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

adisrl
star3

Messaggio di adisrl » 14/06/2018, 19:58

Esaustivo.grazie

Posted with AF APP
Maestro Yoda

Bloccato