erogazione CO2 ferma dopo spegnimento notturno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 22/07/2020, 16:18

Ciao,

da un paio di giorni ho notato uno strano problema: il mattino la CO2 non viene erogata quando l'elettrovalvola si apre. Non credo sia un problema sull'elettrovalvola perchè se giro la manopola del riduttore l'erogazione parte.

Altro problema: dopo aver fatto ripartire l'erogazione, con il numero voluto di bolle al minuto, tornando a controllare l'acquario 15-20 minuti dopo trovo che le bolle al minuto in uscita sono molte volte di più rispetto a quando l'ho lasciato (100-150 al minuto? non riesco a contarle da quante sono).

Ho un riduttore che segna la pressione della bombola e quella in uscita. Quella in uscita è sempre rimasta circa uguale, però oggi ho anche notato un crollo della pressione della bombola, probabilmente perchè in quei minuti in cui l'erogatore impazzisce l'ho svuotata. Fortunatamente la vasca è ancora in maturazione e non ci sono pesci.

Sono io che sbaglio qualcosa nella regolazione oppure è il riduttore che è guasto?

Grazie a chiunque abbia da dare un suggerimento.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 22/07/2020, 16:45

snoopy ha scritto:
22/07/2020, 16:18
il mattino la CO2 non viene erogata quando l'elettrovalvola si apre. Non credo sia un problema sull'elettrovalvola perchè se giro la manopola del riduttore l'erogazione parte.
il riduttore lo hai sempre aperto vero ?
snoopy ha scritto:
22/07/2020, 16:18
Sono io che sbaglio qualcosa nella regolazione oppure è il riduttore che è guasto?
devi lasciare l'erogatore sempre aperto e aprire e chiudere il flusso attraverso l'elettrovalvola... dall'apertura dell'elettrovalvola ci potrebbe volere qualche minuto perché esca la CO2 : il tempo che vada in pressione il ubichino ed il diffusore
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 22/07/2020, 23:03

Bradcar ha scritto:
22/07/2020, 16:45
devi lasciare l'erogatore sempre aperto e aprire e chiudere il flusso attraverso l'elettrovalvola... dall'apertura dell'elettrovalvola ci potrebbe volere qualche minuto perché esca la CO2 : il tempo che vada in pressione il ubichino ed il diffusore
Si, si, faccio così. Il riduttore non lo tocco. Alla sera eroga normalmente, poi si chiude l'elettrovalvola ed al mattino non ergoa senza che io l'abbia toccato (elettrovalvola aperta da oltre 40 minuti). Allora lo svito un pochino e l'erogazione parte, solo che poi a volte inizia ad erogare come se il ridutorre fosse completamente aperto.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 23/07/2020, 6:56

Quoto quanto detto sopra.
Hai provato a mettere la bombola (senza stravolgere tutto) ad un dislivello inferiore rispetto alla vasca?
In pratica puoi mettere la bombola più in alto?

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 23/07/2020, 7:15

@snoopy, a che pressione di esercizio hai regolato il riduttore di pressione? lunghezza del tubetto della CO2?
metteresti un paio di foto dell'impianto, grazie.

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato