Erogo una quantità abnorme di CO2, vi sembra normale?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 21/03/2025, 19:22

Rindez ha scritto:
21/03/2025, 19:15
Devi risolvere il.porblema di erogazione come ti ho detto sopra.
Stai buttando CO2.
Se vuoi avere un pH attorno al 7...va bene un KH di circa 6/7.
Ma non è normale erogare la quantità di bolle che eroghi tu.
Poi non è neanche normale che il pH al.mattino si abbassi non erogando di notte.

E dove sta andando allora la CO2? Il movimento superficiale l'ho praticamente eliminato come indicato nella guida trovata proprio su questo sito.

Addirittura io sono andato oltre, aziché fare la paratia come descritto nell'articolo, ho costruito uno scivolo quindi l'acqua scivola dolcemente nell'acquario senza disturbare la superficie. 

La spirale è da 10 moduli, che dovrebbe essere quella che si usa per un acquario da 400 litri. Anche qui sono ampiamente sovradimensionato quindi non sto sprecando la CO2. Correggimi se sbaglio, ma il problema è il KH a 9-10. Lo devo abbassare per poter abbassare la quantità di CO2 erogata dalla bombola e al contempo aumentare la CO2 dissolta in acqua. 

Come fare questo, ve lo sto chiedendo. 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 21/03/2025, 19:26

MRK17 ha scritto:
21/03/2025, 19:22
Correggimi se sbaglio, ma il problema è il KH a 9-10. Lo devo abbassare per poter abbassare la quantità di CO2 erogata dalla bombola e al contempo aumentare la CO2 dissolta in acqua.

ti ho già corretto più volte. Non è e non sara.mai così.https://acquariofilia.org/chimica-acquario/page/3/

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 24/03/2025, 17:32

Rindez ha scritto:
21/03/2025, 19:26

MRK17 ha scritto:
21/03/2025, 19:22
Correggimi se sbaglio, ma il problema è il KH a 9-10. Lo devo abbassare per poter abbassare la quantità di CO2 erogata dalla bombola e al contempo aumentare la CO2 dissolta in acqua.

ti ho già corretto più volte. Non è e non sara.mai così.https://acquariofilia.org/chimica-acquario/page/3/

Amico acquariofilo, perdonami se non ti capisco, se ti può far piacere, quando andavo ancora a scuola in chimica avevo i voti che sembravano la formazione di una squadra di calcio. Si tratta di una materia che proprio non mi entra nella zucca, parlami di qualsiasi cosa ma non di chimica, per me è una scienza incomprensibile.

Dunque lasciamo perdere tutto quello che ho detto finora, ti chiedo, come devo fare per abbassare il pH e il KH per avere acqua meno dura in acquario, e al contempo ridurre la quantità di CO2 che sparo nell'acquario? Dimmi esattamente come fare e io procederò, non mi interessa neanche capirlo, mi va bene procedere col metodo "monkey see, monkey do".

Grazie!

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/03/2025, 18:05

Intanto dovresti passare ad erogare in continuo senza mai stopparla.
Poi a seconda del pH che desideri avere...devi scegliere il valore di KH adatto.
Esistono chart CO2,pH,KH sul.web che ti indirizzano per la.scelta del.KH.
Regalarla per gradi partendo con poche bolle e regolarti sulla quantità di CO2 in vasca con un test permanente per la CO2 marca dennerle/sachem(questi ottimi, altri pessimi o addirittura pericolosi in certi casi).
Se facendo così non raggiungi un valore ideale di CO2 erogando al massimo 60/70 bolle minuto hai un problema di nell'erogazione della CO2 stessa(non La.quantità in sé...ma la quantità che si scioglie) che può essere dovuto a diverse cose...movimento superficiale dell'acqua, areatore in funzione, erogatore sotto dimensionato alla vasca, temperatura molto.alta dell'acqua.

Posted with AF APP

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 24/03/2025, 18:42

Rindez ha scritto:
24/03/2025, 18:05
Intanto dovresti passare ad erogare in continuo senza mai stopparla.

Ok, però perché mi dici questo quando quasi la totalità delle fonti su internet mi dicono di fermarla con l'elettrovalvola di notte? Non rischio di gasare i pesci, considerando anche che con la CO2 ferma il drop checker tende un pelino di più al giallo rispetto al giorno con la CO2 a 600 bolle al minuto?

Rindez ha scritto:
Poi a seconda del pH che desideri avere...devi scegliere il valore di KH adatto.

Il pH che desidero avere è 7, ma non lo riesco a raggiungere, al massimo arrivo a 7.5 (da 8) con le sopracitate 600 bolle al minuto.

Rindez ha scritto:
Esistono chart CO2,pH,KH sul.web che ti indirizzano per la.scelta del.KH.

Esatto, come dicevo prima ho usato il calcolatore presente su questo sito. Secondo me dovrei abbassare il KH del rubinetto da 10 a 8 o 7. Ma come lo abbasso?

Rindez ha scritto:
Regalarla per gradi partendo con poche bolle e regolarti sulla quantità di CO2 in vasca con un test permanente per la CO2 marca dennerle/sachem(questi ottimi, altri pessimi o addirittura pericolosi in certi casi).

Grazie ma credo che finché non abbasso il KH dell'acqua non sarà possibile scendere più di 0.5 in pH con la CO2. Come abbasso il KH?
Il test permanente che ho io è della Measury (preso su Amazon), il colore verde smeraldo indica una diffusione di CO2 relativamente bassa, che corrisponde con il valore che ricavo incrociando pH e KH col calcolatore presente sul sito e con le tabelle, questo vuol dire che è preciso. Alle 600 bolle al minuto di cui parlo ci sono arrivato aumentando gradualmente, non è che le ho sparate dentro a caso, sono partito da 1 al secondo e nel corso dei mesi sono arrivato a 10 al secondo regolandomi con le misurazioni e le tabelle \ calcolatore.

Rindez ha scritto:
Se facendo così non raggiungi un valore ideale di CO2 erogando al massimo 60/70 bolle minuto hai un problema di nell'erogazione della CO2 stessa(non La.quantità in sé...ma la quantità che si scioglie) che può essere dovuto a diverse cose...movimento superficiale dell'acqua, areatore in funzione, erogatore sotto dimensionato alla vasca, temperatura molto.alta dell'acqua.

Ok, come dicevo non riesco a scendere sotto il 7.5 con 600 e passa bolle al minuto.
Per le possibili cause che ipotizzi, non ho un areatore, l'erogatore è il JBL Taifun con 10 moduli (consigliato per 400 litri e io ne ho 94 lordi), la temperatura è di 24 gradi, il movimento superficiale dell'acqua è praticamente inesistente in quanto per ovviare al problema dell'acquario Askoll che con la cascatella del filtro smuove l'acqua, ho costruito una rampa per far scivolare l'acqua, in questo modo ho azzero il movimento superficiale dell'acqua. Oltre a questo, ok ora uso il JBL Taifun ma in passato ho usato il diffusore a ceramica ma sotto le 100 bolle al minuto il test permanente rimaneva blu, neanche cambiava colore, e sopra le 100 bolle mi diventava l'acqua piena di bollicine con un effetto estetico pessimo.

L'unica spiegazione che trovo per la CO2 che non si dissolve è il KH di 10. A meno che io non abbia totalmente frainteso il funzionamento della relazione tra CO2 pH e KH, mi pare di aver capito che più è alto il KH più CO2 devo erogare per farla disciogliere (e quindi abbassare il pH). Ma forse non ho capito una mazza di questo rapporto tra i valori.

Dunque, appurato che la CO2 non si sta dissolvendo in acqua, cosa dovrei fare per aumentare la CO2 diffusa in acqua e abbassare pH e KH in modo che siano perfetti per le piante? A prescindere da qualsiasi cosa comunque, il KH di 10 è troppo alto, è fondamentale abbassarlo, ma come? Con questo KH e pH alcune piantine che vorrei avere, come l'Eriocaulon, non vivono per niente. Voglio che l'acquario abbia un'acqua con valori perfetti per le piante oltre che per la mia miriade di guppy.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/03/2025, 19:13

MRK17 ha scritto:
24/03/2025, 18:42
L'unica spiegazione che trovo per la CO2 che non si dissolve è il KH di 10. A meno che io non abbia totalmente frainteso il funzionamento della relazione tra CO2 pH e KH,

La CO2 è un gas è l'equilibrio è governato dalle pressioni.
Se tu no eroghi e muovi molto l'acqua arrivi all'equilibrio con l'atmosfera(che in sé ne contiene parecchia...ma la sua pressione parziale rispetto azoto ed ossigeno è molto bassa..) quindi la CO2 in vasca sarà poca.
Se non muovi per nulla L'acqua il gradiente di concentrazione di CO2 (senza erogarla), visto che la CO2 viene principalmente prodotta a livello del fondo...ti permetterà di avere una concentrazione media di CO2 decisamente più alta che nel primo caso...massima in profondità e minima in superficie.

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:

MRK17 ha scritto:
Il test permanente che ho io è della Measury

utilizzi acqua di vasca goccie di indicatore o indicatore già pronto senza dover aggiungere acqua?

Aggiunto dopo 18 secondi:
Hai pesci in vasca?

Aggiunto dopo 59 secondi:
Se vuoi stare a 7 di pH...KH 7 o poco meno va bene.

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:

MRK17 ha scritto:
Come abbasso il KH?

facendo cambi con acqua a KH più basso. 
L'osmotica dovrebbe avere zero di KH se è osmitica buona per esempio.

Aggiunto dopo 6 minuti 24 secondi:

MRK17 ha scritto:
ferma il drop checker tende un pelino di più al giallo rispetto al giorno con la CO2 a 600 bolle al minuto?

già detto precedentemente...riguardo la produzione di CO2 da parte delle piante.
E la facilità in cui quella si solubilizza in acqua.
Se sicuro di erogate CO2(che c'è nella bombola azoto?) ​ =))

Posted with AF APP

Rispondi