errore fatto su neon

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Lucapoz
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Lucapoz » 25/10/2017, 13:31

Ciao ragazzi,
ho comprato per il mio rio240 un neon 54w della dennerle; lo special plant con filtro anti uv.

Il problema è che pensando fosse una pellicola di protezione, ho tolto la plastica intorno al neon, scoprendo solo dopo che era proprio quella che faceva da filtro anti uv.

Posso utilizzarlo?

Grazie

Nijk
Ex-moderatore

errore fatto su neon

Messaggio di Nijk » 25/10/2017, 13:41

Ad utilizzarlo ugualmente puoi, anche perchè come tu stesso hai detto gli altri tubi non hanno una cosa del genere, piuttosto come diavolo hai fatto a toglierla? Non è semplice!
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Lucapoz
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Lucapoz » 25/10/2017, 14:02

Sono un elettrotecnico!!

Nijk
Ex-moderatore

errore fatto su neon

Messaggio di Nijk » 25/10/2017, 14:19

Lucapoz ha scritto: Sono un elettrotecnico!!
Ora si spiega la cosa ...
Lucapoz ha scritto: ho tolto la plastica intorno al neon, scoprendo solo dopo che era proprio quella che faceva da filtro anti uv.
Ti confermo comunque che era proprio così.

Lucapoz
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Lucapoz » 25/10/2017, 14:21

L'importante é non rappresenti un problema..anche se ho tolto un vantaggio..

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

errore fatto su neon

Messaggio di Nijk » 25/10/2017, 14:54

Lucapoz ha scritto: L'importante é non rappresenti un problema..anche se ho tolto un vantaggio..
Guarda io le ho utilizzate e tuttora dopo circa tre anni le utilizzo ancora su uno dei miei acquari.
Quello che posso dirti è che a distanza di tempo e a differenza di altri neon di marca diversa effettivamente puoi continuarle a tenere senza grossi problemi anche per un periodo di tempo molto più lungo in vasca.
Non sono un tecnico come te ma in effetti sembra sia proprio quella pellicola a fare la differenza, i tubi in se sono comunque semplici neon, non un qualcosa di diverso.
Calcola che un neon normale da ferramenta ( esempio Osram o simili ) comunque un anno ti durano ( poi c'è anche chi li cambia dopo 6 o 8 mesi ) quindi per me comunque puoi tenerli ugualmente e non rappresenta di sicuro un problema se non per quanto riguarda forse la durata, certo è che li hai pagati così tanto anche e soprattutto per quella pellicola che invece hai tolto, questo è sicuro.

Marlin_anziano
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Marlin_anziano » 25/10/2017, 14:59

Lucapoz ha scritto: L'importante é non rappresenti un problema..anche se ho tolto un vantaggio..
Lo vedrai se ci sarà un proliferare di BBA.

Ho da poco anch'io quei neon, al momento nessun problema, ma probabilmente (potrei sbagliarmi) quella pellicola oltre ai raggi UV diminuisce anche il famoso picco dei 565 nm. come avevo postato quì
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Diego » 25/10/2017, 15:29

Il picco a 565 nm è proprio in corrispondenza al picco dei LED bianchi (solitamente) e chi ha i LED non ha automaticamente le alghe. Quindi non facciamo disinformazione a tal riguardo, grazie :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucapoz
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Lucapoz » 25/10/2017, 15:57

Comunque il mio non é un neon al LED..

Posted with AF APP

Diego
star3

errore fatto su neon

Messaggio di Diego » 25/10/2017, 16:50

Lucapoz ha scritto: Comunque il mio non é un neon al LED..

Posted with AF APP
Hai ragione, era solo per spiegare che quelle frequenze intorno ai 565 nm non sono dannose ;)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato