Esiste uno strumento per misurare GH e KH?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- tosodj
-
Profilo Completo
Re: Esiste uno strumento per misurare GH e KH?
Mi sembrano interessanti...ma quali sono quelli per GH e KH ???
- lucazio00
-
Profilo Completo
http://hannachecker.it/index.php/acquar ... specifiche
Questo è per l'alcalinità / KH
http://www.hanna.it/fotometri/portatili ... sba6L_mGUk
Questo per calcio + magnesio = GH
http://www.hanna.it/fotometri/portatili ... sbbuL_mGUk
Quest'ultimo per la durezza totale = GH, senza distinzione tra calcio e magnesio
Questo è per l'alcalinità / KH
http://www.hanna.it/fotometri/portatili ... sba6L_mGUk
Questo per calcio + magnesio = GH
http://www.hanna.it/fotometri/portatili ... sbbuL_mGUk
Quest'ultimo per la durezza totale = GH, senza distinzione tra calcio e magnesio
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Gerry
-
Profilo Completo
...ragà ma ci vuole un "mutuo" (per noi che potiamo con le unghie)
Fulldynamix ha scritto:Se prendi le striscette della JBL proscan fai tutto con lo smartphone. Ed è molto preciso. Io all'inizio ero molto scettico tantochè ho comprato il test liquido della sera. Alla fine mostravano valori uguali o con minima differenza. La novità della JBL proscan adesso puoi anche salvare i test e paragonarli. Sulle striscette ti da il test dei nitrati, nitriti, GH, KH, pH cloro e CO2..tosodj ha scritto:Ho capito...devo usare i liquidi...le striscette eventualmente potrebbero andare bene lo stesso?
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- Diego
-
Profilo Completo
Diamo tutto il ventaglio di opzioni, poi ognuno si fa i conti e prende quel che vuoleGerry ha scritto:...ragà ma ci vuole un "mutuo" (per noi che potiamo con le unghie)

L'importante è che siano cose funzionanti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- alessio0504
-
Profilo Completo
Costa 60€ ma c'è da valutare quanto costi la ricarica.
Li avevi già visti e te li volevo consigliare anche io...
Questi li quoto, anche se l'investimento iniziale sarebbe un po' impegnativo. Nel tuo caso secondo me può valerne.
Il ProScan secondo me è poco attendibile. L'ho provato per sfizio. Se misuri 3 volte di seguito non hai gli stessi valori.....
Ovviamente stesse condizioni di luce nella misurazione e stesso telefono per fare la "foto"...
I problemi li ho riscontrati col pH (che ci interessa il giusto, basta avere un pHmetro) ma anche sui nitrati, che nel tuo caso sarebbero importanti!
Tra un po' lo riproverò per vedere se ho gli stessi problemi... Ma queste discrepanze su pH e NO3- a distanza di 3 minuti mi fanno dubitare anche delle altre misurazioni....
Oltretutto lo strumento ProScan sarebbe utile se tutti i dati fossero attendibili.
Inutile avere le tabelle di comparazione se poi pH e nitrati devi farli a parte e segnarti tutto... A quel punto il discorso perde di senso. Se devo farmi i test a reagente (o comunque guardare la striscette coi miei occhi e segnarmi i valori da qualche parte) per mezzi valori allora posso farlo anche per tutti...
Facci un pensierino all'Hanna Checker... È un ottimo regalo di compleanno che ti semplificherebbe non poco la vita secondo me!!!
Li avevi già visti e te li volevo consigliare anche io...
Questi li quoto, anche se l'investimento iniziale sarebbe un po' impegnativo. Nel tuo caso secondo me può valerne.
Il ProScan secondo me è poco attendibile. L'ho provato per sfizio. Se misuri 3 volte di seguito non hai gli stessi valori.....

Ovviamente stesse condizioni di luce nella misurazione e stesso telefono per fare la "foto"...
I problemi li ho riscontrati col pH (che ci interessa il giusto, basta avere un pHmetro) ma anche sui nitrati, che nel tuo caso sarebbero importanti!
Tra un po' lo riproverò per vedere se ho gli stessi problemi... Ma queste discrepanze su pH e NO3- a distanza di 3 minuti mi fanno dubitare anche delle altre misurazioni....
Oltretutto lo strumento ProScan sarebbe utile se tutti i dati fossero attendibili.
Inutile avere le tabelle di comparazione se poi pH e nitrati devi farli a parte e segnarti tutto... A quel punto il discorso perde di senso. Se devo farmi i test a reagente (o comunque guardare la striscette coi miei occhi e segnarmi i valori da qualche parte) per mezzi valori allora posso farlo anche per tutti...
Facci un pensierino all'Hanna Checker... È un ottimo regalo di compleanno che ti semplificherebbe non poco la vita secondo me!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Il pro scan è preciso come gli altri....ovviamente il pH è correlato con la CO2 ed ovviamente dopo un paio di minuti si alza. La CO2 si abbassa dopo i 20 secondi..... perchè evapora. Ovviamente per i nitriti bisogna aspettare almeno1-2 minuti e rifare la foto. Così è attendibile.
- biagio53
-
Profilo Completo
Qualcuno ha provato ad aspettare di più prima di fare la foto, rispetto a quello dettato dal programma? Confrontato i valori con più cartine?
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Biagio...

Primo: benvenuto in AF, Quando hai tempo puoi passare in salotto per un piccolo topic di presentazione?
Secondo: questo topic è un po vecchio... mi sa che è meglio se ne apri uno nuovo per la tua domanda.... tanto sono aggratis...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata