Esperienze con plafoniere AI Prime 16 Freshwater

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 02/12/2020, 23:33

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con le plafoniere Aquaillumination Prime Freshwater? Vorrei confrontarmi con qualcuno per quanto riguarda il settaggio del corretto spettro luminoso e magari avere qualche suggerimento!

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 03/12/2020, 22:20

BaronSamedi ha scritto:
02/12/2020, 23:33
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con le plafoniere Aquaillumination Prime Freshwater? Vorrei confrontarmi con qualcuno per quanto riguarda il settaggio del corretto spettro luminoso e magari avere qualche suggerimento!
Mi spiace purtroppo non conosco la lampada e non posso aiutarti ma canali puoi dimmerare ? E in che percentuali ci sono i colori wrgb immagino (?)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 05/12/2020, 11:16

Bradcar ha scritto:
03/12/2020, 22:20
Mi spiace purtroppo non conosco la lampada e non posso aiutarti ma canali puoi dimmerare ? E in che percentuali ci sono i colori wrgb immagino (?)
In sostanza puoi dimmerare il bianco caldo, il bianco freddo, verde, rosso e blu, in più un canale separato per la luce notturna! Le percentuali vanno da 0 a 100, e nel caso in cui la lampada non venga sfruttata alla piena potenza, da la possibilità di potenziare alcuni canali fino al 118% (AI la chiama OverDrive).
Per me sono delle ottime plafoniere, ma all'inizio mi sono trovato un po' in difficoltà nel settare le varie percentuali, sono andato un po' a caso... AI fornisce anche dei presets, ma per le versioni Freshwater ce n'è solamente un disponibile, e non particolarmente bello, perchè la tonalità della luce risultante virava verso il verde! Allego qui uno screenshot dei miei settings:
0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 05/12/2020, 13:35

@BaronSamedi sicuramente le AI sono ottime lampade ... se posso darti un piccolo consiglio parti dal preset e poi fai delle piccole modifiche secondo le tue impressioni : ad esempio se ti sembrava andare troppo sul verde riduci quella componente , o aumenta i rossi ed i blu così da avere un colore neutro durante la fase del fotoperiodo
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

BaronSamedi
star3

Messaggio di BaronSamedi » 05/12/2020, 18:02

Perfetto @Bradcar, ti ringrazio per il consiglio! Intanto attendo se c'è qualcuno che ha esperienza con queste plafoniere!

Bloccato