Estintore come bombola per CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- darioc
-
Profilo Completo
Estintore come bombola per CO2
Salve, l'estintore a CO2 e la bombola ricaricabile per acquari hanno lo stesso attacco? Posso collegare un estintore al riduttore di pressione con l'adattatore per bombole da acquario? Quelli della ditta antiincendio mi hanno detto di no ma sul forum ho visto che diversi lo fanno.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: estintore come bombola per CO2
Assolutamente sì. Lo faccio da quasi sei mesi senza problemi.
Inoltre, risulta pure economico (produzione artigianale a parte) se quando vai a ricaricarlo trascuri di specificare che si tratta di uso in acquariologia, circostanza che fa immediatamente lievitare il prezzo...
Inoltre, risulta pure economico (produzione artigianale a parte) se quando vai a ricaricarlo trascuri di specificare che si tratta di uso in acquariologia, circostanza che fa immediatamente lievitare il prezzo...

"Fotti il sistema. Studia!"
- gibogi
-
Profilo Completo
Allora per quanto riguarda l'attacco sono uguali, nessun problema.
Un estintore a CO2 è dotato di pescante, ovvero un tubo di plastica che è avvitato alla valvola e arriva sul fondo dell' estintore per far si che la CO2 che esce sia liquida.
Perciò dovresti svitare la valvola togliere la pescante e rimontare la valvola.
La valvola va tirata con una certa forza attraverso una dinamometrica.
Se non togli la pescante farai uscire CO2 liquida e la carica durerà molto poco.
Il mio consiglio è di farlo fare presso una ditta che si occupa di antincendio. Altro problema é la valvola che nell' estintore è una on- off, non adatta alla regolazione è costruita per fare tenuta in chiusura ma non in apertura, spesso a leva schiacciata si hanno delle perdite dal pistoncino che mette in contatto la maniglia della valvola all' otturatore della valvola.