Faccio ripartire il mio 400 litri!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
raffa269
star3

Messaggio di raffa269 » 23/03/2025, 9:04

Ha ospitato prima un marino di barriera per 4 anni illuminato da 2 Radion xr30 pro, poi 3 anni di Discus  e P. scalare con un po' di piante e... poi dopo un errore che ucciso il 70% dei pesci, l'ho lasciato deperire.
Nel momento di massimo splendore era così
IMG_5515.webp

Non vi faccio vedere com'è oggi perchè mi vergogno, comunque ho ordinato nuove piante, un po' di Flourite per alzare il fondo e sto cercando consiglio per comprare nuovo sistema di illuminazione.
Già le Radion sul dolce erano un po' una forzatura, ma ormai hanno alle spalle 10 anni di vita, quindi è giunta l'ora di pensionare.
Non voglio dissanguarmi come feci a suo tempo con le Radion e non ho intenzione di star dietro ad allestimenti con piante esigenti e CO2 (ho cmq bombola e tutto il resto).
Avrei pensato di comprare
- una Chihiros WRGB II 120 10th anniversary, sono 130w per oltre 11.000 lumen ed è lunga 120 cm, quindi sul 140 penso sia perfetta.
oppure
- 3 faretti Lominie da 70w per 4500 lumen ognuno... dovrebbero farcela a coprire 140 cm di vasca

Che ne pensate? alternative?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 24/03/2025, 10:19

​ciao
raffa269 ha scritto:
23/03/2025, 9:04
una Chihiros WRGB II 120 10th anniversary
se non vuoi pratini, piante rosse o particolarmente esigenti in fatto di luce, dovresti riuscire a cavartela, nonostante la colonna d'acqua da 60cm. 
I faretti su 140cm di lunghezza non mi fanno impazzire come distribuzione di luce.
Alternative sulla tua lunghezza, al momento non me ne vengono, le marche sono le solite Twinstar e Ledstar a prezzi umani, ma come misure non ci siamo. 

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

raffa269
star3

Messaggio di raffa269 » 27/03/2025, 10:16

l'alternativa potrebbe essere montare 2 Chihiros A1201 (65w 8000°K)
il costo è lo stesso e avrei
+80% di lumen (queste sono da 9800 lumen l'una, le wrgb dichiarano solo 11000)
mono colore  (anche un po' "freddino" per i miei gusti)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 27/03/2025, 10:31

raffa269 ha scritto:
27/03/2025, 10:16
mono colore  (anche un po' "freddino" per i miei gusti)
anche per i miei, leggermente troppo sbilanciati.
i lumen hanno il picco maggiore dalle parti del verde/giallo, quindi se vuoi misurare i lm di un rosso o di un blu saranno alquanto bassi, ergo i lm negli rgb non hanno senso.
Se vuoi uno spettro completo, perchè gli RGB non lo sono, dai uno sguardo alla Twinstar 140G+, rispetto alla serie G (cmq ottima) hanno il 30% in più di luce e hanno cambiato tecnologia, 6 LED diversi per coprire tutto il PAR.
Gli RGB offrono colori vividi, quasi finti, ma non coprono completamente lo spettro fotosintetico, per ovviare molti sono passati a WRGB, hanno inserito LED bianchi per coprire meglio lo spettro, cercando di tenere i colori vividi degli RGB. 
Attenzione perchè alcune plafo Chihiros sono chiamate WRGB ma non hanno i LED bianchi.
Altri hanno iniziato a lavorare su combinazioni di LED particolari.
I produttori di idroponica che sull'efficienza ci campano, propongono miscele di LED mirati e ultimamente di RGB non ne vedo.

Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

raffa269
star3

Messaggio di raffa269 » 27/03/2025, 10:54

se ho capito bene, la Chihiros WRGB II 120 10th anniversary ha ANCHE i bianchi. Ma non ritrovo la fonte della mia informazione
Non la prenderei se non li avesse... quindi se puoi aiutarmi a capirlo, te ne sarei grato

Twinstar G-Line Plus 140G+: 85 watt... ho paura che da sola non sia sufficiente però... e la vedo in vendita ma non disponibile in un solo negozio online

se ne prendessi intanto una sola, potrei eventualmente accroccare qualcosa per appenderla dietro le 2 attuali anziane Radion, riducendone un po' l'emissione e dosandole magari solo nelle 5-6 ore centrali del fotoperiodo.

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 27/03/2025, 11:23

Che io sappia è la PRO ad avere anche i bianchi.
la scheda che allego della normale parla di 3in1 RGB.

raffa269 ha scritto:
27/03/2025, 10:54
ho paura che da sola non sia sufficiente
hai un bel vascone, però della G normale qui sono tutti contenti, la G+ che ne è l'evoluzione, sulla carta dovrebbe rendere molto bene, però senza provarla è difficile dire se da sola basta. Pensa che per i dati sono dovuto andare sul sito korea, è uscita questa estate, il perchè sia ancora poco diffusa non lo so.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi