Ha ospitato prima un marino di barriera per 4 anni illuminato da 2 Radion xr30 pro, poi 3 anni di Discus e P. scalare con un po' di piante e... poi dopo un errore che ucciso il 70% dei pesci, l'ho lasciato deperire.
Nel momento di massimo splendore era così
Non vi faccio vedere com'è oggi perchè mi vergogno, comunque ho ordinato nuove piante, un po' di Flourite per alzare il fondo e sto cercando consiglio per comprare nuovo sistema di illuminazione.
Già le Radion sul dolce erano un po' una forzatura, ma ormai hanno alle spalle 10 anni di vita, quindi è giunta l'ora di pensionare.
Non voglio dissanguarmi come feci a suo tempo con le Radion e non ho intenzione di star dietro ad allestimenti con piante esigenti e CO2 (ho cmq bombola e tutto il resto).
Avrei pensato di comprare
- una Chihiros WRGB II 120 10th anniversary, sono 130w per oltre 11.000 lumen ed è lunga 120 cm, quindi sul 140 penso sia perfetta.
oppure
- 3 faretti Lominie da 70w per 4500 lumen ognuno... dovrebbero farcela a coprire 140 cm di vasca
Che ne pensate? alternative?
Faccio ripartire il mio 400 litri!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- raffa269
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
ciao
I faretti su 140cm di lunghezza non mi fanno impazzire come distribuzione di luce.
Alternative sulla tua lunghezza, al momento non me ne vengono, le marche sono le solite Twinstar e Ledstar a prezzi umani, ma come misure non ci siamo.
se non vuoi pratini, piante rosse o particolarmente esigenti in fatto di luce, dovresti riuscire a cavartela, nonostante la colonna d'acqua da 60cm.
I faretti su 140cm di lunghezza non mi fanno impazzire come distribuzione di luce.
Alternative sulla tua lunghezza, al momento non me ne vengono, le marche sono le solite Twinstar e Ledstar a prezzi umani, ma come misure non ci siamo.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- raffa269
-
Profilo Completo
l'alternativa potrebbe essere montare 2 Chihiros A1201 (65w 8000°K)
il costo è lo stesso e avrei
+80% di lumen (queste sono da 9800 lumen l'una, le wrgb dichiarano solo 11000)
mono colore (anche un po' "freddino" per i miei gusti)
il costo è lo stesso e avrei
+80% di lumen (queste sono da 9800 lumen l'una, le wrgb dichiarano solo 11000)
mono colore (anche un po' "freddino" per i miei gusti)
- Will74
-
Profilo Completo
i lumen hanno il picco maggiore dalle parti del verde/giallo, quindi se vuoi misurare i lm di un rosso o di un blu saranno alquanto bassi, ergo i lm negli rgb non hanno senso.
Se vuoi uno spettro completo, perchè gli RGB non lo sono, dai uno sguardo alla Twinstar 140G+, rispetto alla serie G (cmq ottima) hanno il 30% in più di luce e hanno cambiato tecnologia, 6 LED diversi per coprire tutto il PAR.
Gli RGB offrono colori vividi, quasi finti, ma non coprono completamente lo spettro fotosintetico, per ovviare molti sono passati a WRGB, hanno inserito LED bianchi per coprire meglio lo spettro, cercando di tenere i colori vividi degli RGB.
Attenzione perchè alcune plafo Chihiros sono chiamate WRGB ma non hanno i LED bianchi.
Altri hanno iniziato a lavorare su combinazioni di LED particolari.
I produttori di idroponica che sull'efficienza ci campano, propongono miscele di LED mirati e ultimamente di RGB non ne vedo.
anche per i miei, leggermente troppo sbilanciati.
i lumen hanno il picco maggiore dalle parti del verde/giallo, quindi se vuoi misurare i lm di un rosso o di un blu saranno alquanto bassi, ergo i lm negli rgb non hanno senso.
Se vuoi uno spettro completo, perchè gli RGB non lo sono, dai uno sguardo alla Twinstar 140G+, rispetto alla serie G (cmq ottima) hanno il 30% in più di luce e hanno cambiato tecnologia, 6 LED diversi per coprire tutto il PAR.
Gli RGB offrono colori vividi, quasi finti, ma non coprono completamente lo spettro fotosintetico, per ovviare molti sono passati a WRGB, hanno inserito LED bianchi per coprire meglio lo spettro, cercando di tenere i colori vividi degli RGB.
Attenzione perchè alcune plafo Chihiros sono chiamate WRGB ma non hanno i LED bianchi.
Altri hanno iniziato a lavorare su combinazioni di LED particolari.
I produttori di idroponica che sull'efficienza ci campano, propongono miscele di LED mirati e ultimamente di RGB non ne vedo.
- raffa269
-
Profilo Completo
se ho capito bene, la Chihiros WRGB II 120 10th anniversary ha ANCHE i bianchi. Ma non ritrovo la fonte della mia informazione
Non la prenderei se non li avesse... quindi se puoi aiutarmi a capirlo, te ne sarei grato
Twinstar G-Line Plus 140G+: 85 watt... ho paura che da sola non sia sufficiente però... e la vedo in vendita ma non disponibile in un solo negozio online
se ne prendessi intanto una sola, potrei eventualmente accroccare qualcosa per appenderla dietro le 2 attuali anziane Radion, riducendone un po' l'emissione e dosandole magari solo nelle 5-6 ore centrali del fotoperiodo.
Non la prenderei se non li avesse... quindi se puoi aiutarmi a capirlo, te ne sarei grato
Twinstar G-Line Plus 140G+: 85 watt... ho paura che da sola non sia sufficiente però... e la vedo in vendita ma non disponibile in un solo negozio online
se ne prendessi intanto una sola, potrei eventualmente accroccare qualcosa per appenderla dietro le 2 attuali anziane Radion, riducendone un po' l'emissione e dosandole magari solo nelle 5-6 ore centrali del fotoperiodo.
- Will74
-
Profilo Completo
Che io sappia è la PRO ad avere anche i bianchi.
la scheda che allego della normale parla di 3in1 RGB.
la scheda che allego della normale parla di 3in1 RGB.
hai un bel vascone, però della G normale qui sono tutti contenti, la G+ che ne è l'evoluzione, sulla carta dovrebbe rendere molto bene, però senza provarla è difficile dire se da sola basta. Pensa che per i dati sono dovuto andare sul sito korea, è uscita questa estate, il perchè sia ancora poco diffusa non lo so.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.