Faretti CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Existenz
star3

Faretti CFL

Messaggio di Existenz » 08/05/2016, 14:31

Ragazzi vorrei acquistare due o tre faretti CFL (E27) con morsetto da mettere sul mio acquario aperto da 90 litri.

Qualcuno di voi ha esperienza diretta e può consigliarmi dei faretti economici che non abbiano fatto scherzi (che si fissano per bene)?

Diego
star3

Re: Faretti CFL

Messaggio di Diego » 09/05/2016, 8:51

Non ho esperienze in merito, ma credo che qualsiasi faretto con la pinza vada bene.
L'importante poi è che abbia la lampada con la gradazione giusta, ovvero fluorescente a 6500K
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 09/05/2016, 17:41

Diego ha scritto:Non ho esperienze in merito, ma credo che qualsiasi faretto con la pinza vada bene.
L'importante poi è che abbia la lampada con la gradazione giusta, ovvero fluorescente a 6500K
Avevo paura sia che la pinza nel tempo potesse allentarsi, sia che una volta fissata non riuscissi a orientare la lampada in maniera perpendicolare al fondo della vasca.

Da Leroy Merlin li ho trovati come volevo! Economici, regolabili, con E27 e spero anche resistenti! :D

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/05/2016, 17:43

Più di dirti di controllarli di tanto in tanto, non saprei :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 09/05/2016, 18:18

io ti posso riportare la mia esperienza se ti fa piacere :)
ho una barra a LED, ma mi hanno consigliato di aumentare i watt/litro con 2 CFL.
ho preso 2 faretti a pinza in un brico (5euro l'uno) ma mi sono reso conto che non avrei potuto orientarli sulla vasca "pinzandoli" ai vetri laterali perchè sono studiati per essere pinzati su una superficie orizzontale.
Ho optato per mettere una mensola sopra alla vasca, e ho pinzato i faretti sulla mensola.
la barra a LED l'ho legata alle 2 staffe reggimensola. sicuramente è soggettivo, ma l'effetto a me piace :)

... scusate il disordine dei fili, appena mi impratichisco con la CO2 fascietto tutto e metto in ordine :-

Immagine
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 09/05/2016, 19:28

Marco79 ha scritto: ho preso 2 faretti a pinza in un brico (5euro l'uno) ma mi sono reso conto che non avrei potuto orientarli sulla vasca "pinzandoli" ai vetri laterali perchè sono studiati per essere pinzati su una superficie orizzontale.
Era proprio questo il mio problema! Finché non ho scoperto queste!
Lampade.jpg
Dieci euro l'una. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 09/05/2016, 20:02

Existenz ha scritto:Finché non ho scoperto queste!
a saperlo mi evitavo una mensola :))
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Bloccato