Fermare la lana di perlon
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FedericoF
-
Profilo Completo
Fermare la lana di perlon
Allora, da un po' di giorni le piante fanno pearling, e voi vi chiedere: "e che ti lamenti??"
Beh, ecco, un problema c'è, la lana di perlon tende a riempirsi di bolle di ossigeno e galleggiare, non mi dà fastidio, ma non vorrei che una volta che questa è a galla l'acqua non ci passasse più attraverso!
Secondo voi, se ci metto 2 sassi, risolvo o si schiaccia troppo?
Beh, ecco, un problema c'è, la lana di perlon tende a riempirsi di bolle di ossigeno e galleggiare, non mi dà fastidio, ma non vorrei che una volta che questa è a galla l'acqua non ci passasse più attraverso!
Secondo voi, se ci metto 2 sassi, risolvo o si schiaccia troppo?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Fermare la lana di perlon
questa è la prima che sento... le bolle di ossigeno entrano nel filtro e riempiono la lana ?
Secondo me le bolle si fermano solo sulla superficie della lana, potresti postare una foto ? la cosa mi incuriosisce molto
Secondo me le bolle si fermano solo sulla superficie della lana, potresti postare una foto ? la cosa mi incuriosisce molto
- Nijk
-
Profilo Completo
Ma lana nel filtro? 

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- FedericoF
-
Profilo Completo
Esatto, e no, non sono solo in superficie..Silver21100 ha scritto:questa è la prima che sento... le bolle di ossigeno entrano nel filtro e riempiono la lana ?
Allego foto..
Non riesco a farla dal lato perché quel lato è appoggiato al muro
OMG ho sbagliato??Nijk ha scritto:Ma lana nel filtro?

In allegato si vede una parte della lana alzata, prima era tutta su, l'ho schiacciata giù da un lato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Io metterei un secondo strato di spugna, magari a grana grossa, sopra la lana.
Così, oltre a tenere giù la lana, ottieni pure un prefiltraggio grossolano e la lana si sporca meno.
Così, oltre a tenere giù la lana, ottieni pure un prefiltraggio grossolano e la lana si sporca meno.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Nijk
-
Profilo Completo
No non hai sbagliato, se ti galleggia però ne avrai messa solo un pezzo piccolo, il vano dove va il perlon devi come tapparlo, tutta l'acqua ci deve passare perché ti farà da filtraggio meccanico, se la metti bene non vedo come puoi avere problemi 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Ci son già tre spugne!Diego ha scritto:Io metterei un secondo strato di spugna, magari a grana grossa, sopra la lana.
No il pezzo è grande e copre tutta la superficie, lo strato è di 5/7 cm, semplicemente accumula ossigeno.. Se provo a schiacciarla faccio una cazzata?Nijk ha scritto:No non hai sbagliato, se ti galleggia però ne avrai messa solo un pezzo piccolo, il vano dove va il perlon devi come tapparlo, tutta l'acqua ci deve passare perché ti farà da filtraggio meccanico, se la metti bene non vedo come puoi avere problemi
Ah la lana la ho da circa 20 giorni, ero partito senza lana e l'acqua era limpida lo stesso. Non mi dà fastidio che si alzi, ma mi chiedevo se si potesse evitare..
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Sopra alla lana.FedericoF ha scritto:Ci son già tre spugne!
Comunque, mettere spugne non fa mica male, è tutta area utile alla filtrazione

Oppure ne togli una da sotto e la metti sopra, se proprio non vuoi aggiungerne.
Poi torna a galla.FedericoF ha scritto:Se provo a schiacciarla faccio una cazzata?
Invece con la spugna sopra la fermi, è difficile far galleggiare una spugna ben incastrata fra le pareti del filtro.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Nijk
-
Profilo Completo
Ma no fai pure, dagli una sciacquata e una strizzatina ogni tanto, dopo un pò è normale che tende a sfaldarsi come consistenza, io in realtà la cambiavo periodicamente e ne inserivo un pezzo nuovoFedericoF ha scritto:Se provo a schiacciarla faccio una cazzata?

Io comunque riesco a vedere la spugna blu e il fondo nel vano, a meno che non hai spostato tu la lana per fare le foto quel "buco" dovresti praticamente tapparlo tutto con il perlon, l'acqua ci passa ugualmente

- FedericoF
-
Profilo Completo
No quella spugnetta che è lì è un avanzo della spugna che ho usato per il diffusore di CO2, l'ho messa lì non sapendo dove metterla nel caso mi serva in futuro, è un cubetto di 3x3x3 cm! Nulla a che vedere con le spugne che ci sono sotto!Nijk ha scritto: Io comunque riesco a vedere la spugna blu e il fondo nel vano, a meno che non hai spostato tu la lana per fare le foto quel "buco" dovresti praticamente tapparlo tutto con il perlon, l'acqua ci passa ugualmente

Ma è ancora intera.. Comunque provo, grazie mille!Nijk ha scritto:Ma no fai pure, dagli una sciacquata e una strizzatina ogni tanto, dopo un pò è normale che tende a sfaldarsi come consistenza, io in realtà la cambiavo periodicamente e ne inserivo un pezzo nuovo
cit.
cit.