Filtrazione 300 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Filtrazione 300 litri
Buonasera ragazzi, sto allestendo una vasca da 300 litri ( potete seguire qua l'allestimento in corso Allestimento vasca 300 litri ) e mi servirebbero delle delucidazioni su un possibile sistema di filtraggio.
Avevo in mente due opzioni:
- Creare con del plexiglass un "vano filtro" di 15x50x50 a 3 scomparti
- Prendere un filtro interno ad esempio questo: Consigli?
Avevo in mente due opzioni:
- Creare con del plexiglass un "vano filtro" di 15x50x50 a 3 scomparti
- Prendere un filtro interno ad esempio questo: Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Filtrazione 300 litri
senz'altro il filtro commerciale che proponi è meglio del plexi, se hai la pazienza di cercare tra i vari post ricordo che un utente ha acquistato e pubblicato una serie di interventi relativi al filtro che hai preso in considerazione.... tra i filtri commerciali esiste anche la possiblità di risparmiare comprando un filtro black-box , forse meno elegante e blasonato di un prodotto di marca ma comunque di grande efficacia
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Quello l'ho preso in considerazione per le dimensioni "ridotte"...comunque fino a settimana prossima ho tempo per pensarci...forse anche più ( devo fare il mobile )Silver21100 ha scritto:senz'altro il filtro commerciale che proponi è meglio del plexi, se hai la pazienza di cercare tra i vari post ricordo che un utente ha acquistato e pubblicato una serie di interventi relativi al filtro che hai preso in considerazione.... tra i filtri commerciali esiste anche la possiblità di risparmiare comprando un filtro black-box , forse meno elegante e blasonato di un prodotto di marca ma comunque di grande efficacia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex
- Silver21100
-
Profilo Completo
per problemi di dimensioni mi sentirei di proporti il Juwel Filtro Interno Bioflow 6.0 in quanto uso con estrema soddisfazione il 3.0 , ma costa una fucilata !
scegli con calma e non esitare a chiedere , ciao
scegli con calma e non esitare a chiedere , ciao

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Hai dimenticato la terza opzione
Alessandro
► Mostra testo
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Ci avevo pensato...ma se volevo andare gradualmente.cuttlebone ha scritto:Hai dimenticato la terza opzione► Mostra testo
Alessandro
Dici che si potrebbe fare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Filtrazione 300 litri
Certo che si può. Addirittura, secondo la Walstad, il filtro nuoce alle piante, privandole dell'azoto nella forma (ammoniacale) a loro più comoda e gradita [emoji6]
Richiederebbe un'altra partenza, più graduale e studiata, ma assolutamente fattibile.
Dopo il caridinaio è stata la volta della bettiera a perdere il filtro.
Ora l'ho staccato anche alla vasca da 110 litri.
Alessandro
Richiederebbe un'altra partenza, più graduale e studiata, ma assolutamente fattibile.
Dopo il caridinaio è stata la volta della bettiera a perdere il filtro.
Ora l'ho staccato anche alla vasca da 110 litri.
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Appoggio in pieno, come al solito, quello che dice Cuttle, l'opzione 'senza filtro' è da tenere in considerazione. E te lo dice uno che nel suo 300lt c'ha il sump!!
Ma il mio prossimo acquario (con tutta probabilità Wave box 45) sarà senza filtro, con luce naturale e con (forse) solo il riscaldamento!
La gestione sarà diversa e dovrai scegliere con cura le piante che metterai e tenerle sempre in perfetta forma; ma tutto ovviamente dipende da che tipo di allestimento vorrai fare, se fai un Malawi la vedo proprio dura!!

Ma il mio prossimo acquario (con tutta probabilità Wave box 45) sarà senza filtro, con luce naturale e con (forse) solo il riscaldamento!
La gestione sarà diversa e dovrai scegliere con cura le piante che metterai e tenerle sempre in perfetta forma; ma tutto ovviamente dipende da che tipo di allestimento vorrai fare, se fai un Malawi la vedo proprio dura!!

Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
-
-
Profilo Completo
Mi sembra sottodimensionato quel filtro
Più che altro la pompa...500 l/h per un 300 litri? Uhm....
Puoi naturalmente puntare ad eliminare il filtro...ma dipende moltissimo dalla fauna.
Io il filtro lo metterei....perché in 300 litri ci metterei di sicuro dei ciclidi (Discus sicuramente
)
Inviato con TapaTalk

Puoi naturalmente puntare ad eliminare il filtro...ma dipende moltissimo dalla fauna.
Io il filtro lo metterei....perché in 300 litri ci metterei di sicuro dei ciclidi (Discus sicuramente

Inviato con TapaTalk

- gibogi
-
Profilo Completo
Allora MunisaiShinmen, (cavolo se è difficile sto nick
) il filtro Eheim che proponi, come giustamente dice Jovy, non va bene per la tua cubatura.
Io sono propenso per i filtri interni, quindi se hai un po di dimestichezza con il fai da te, puoi pensare di costruirtelo su misura, ma io eviterei il plexyglass, farebbe vedere tutti i materiali filtranti, e vedere un ammasso melmoso può non essere proprio bello da vedersi.
immaginati parenti e amici che vengono a casa tua, arrivano davanti a questo mostro di acquario immenso:
E poi iniziano a girarci attorno e .......:
Quindi eviterei il plexyglass, per qualcosa di meno trasparente.
In alternativi ti compri una black-box standard e ci metti dentro quello che vuoi.
Riguardo il non mettere il filtro, beh ecco io eviterei di partire senza, forse in un futuro, con vasca avviata da almeno un anno, puoi pensarci, ma....boh.
Con quella cubatura hai molte possibilità riguardo gli allestimenti, anche pesci notevoli, o in numero cospicuo, non rischierei tutto per non avere il filtro.

Io sono propenso per i filtri interni, quindi se hai un po di dimestichezza con il fai da te, puoi pensare di costruirtelo su misura, ma io eviterei il plexyglass, farebbe vedere tutti i materiali filtranti, e vedere un ammasso melmoso può non essere proprio bello da vedersi.
immaginati parenti e amici che vengono a casa tua, arrivano davanti a questo mostro di acquario immenso:
- Cavolo che bell'acquario!!!
- Non ne ho mai visti di così belli!!
- Ma quelle li sono piante vere?
- Che bei colori, complimenti!!!
E poi iniziano a girarci attorno e .......:
- Scusa MunisaiShinmen, ma cos'è quel coso li? si quell'......ammasso di ....fango..me....lma?
E' per caso il bagno dei pesci?

Quindi eviterei il plexyglass, per qualcosa di meno trasparente.
In alternativi ti compri una black-box standard e ci metti dentro quello che vuoi.
Riguardo il non mettere il filtro, beh ecco io eviterei di partire senza, forse in un futuro, con vasca avviata da almeno un anno, puoi pensarci, ma....boh.
Con quella cubatura hai molte possibilità riguardo gli allestimenti, anche pesci notevoli, o in numero cospicuo, non rischierei tutto per non avere il filtro.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!