Filtrazione acquario per discus
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Andy63
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti...
Vorrei un vostro consiglio perché molto indeciso sul da farsi
Devo allestire un 160x55x60 per discus...ahimè quello che avevo perde e non è riparabile.
Quello "vecchio" aveva un capiente filtro interno dove potevo mettere un sacco di materiale filtrante e il problema non esisteva.
Questa nuova vasca non ha scomparto interno....quindi ecco il problema filtraggio.
Per l'accrescimento dei discus in un 200 litri avevo due filtri esterni...
Per questo nuovo acquario cosa mi consigliate?
-filtri esterni
-creare un filtro interno con tre scompari sul lato corto
-cimentarmi in una sump di cui sono abbastanza "a digiuno" (e non ci sono fori di tracimazione nel nuovo acquario). Ovviamente un fai da te sfruttando una vasca che posso avere a disposizione.
Grazie per consigli e per riferimenti che vorrete darmi. Se fosse argomento già trattato, grazie se vorrete darmi qualche riferimento sul sito.
Vorrei un vostro consiglio perché molto indeciso sul da farsi
Devo allestire un 160x55x60 per discus...ahimè quello che avevo perde e non è riparabile.
Quello "vecchio" aveva un capiente filtro interno dove potevo mettere un sacco di materiale filtrante e il problema non esisteva.
Questa nuova vasca non ha scomparto interno....quindi ecco il problema filtraggio.
Per l'accrescimento dei discus in un 200 litri avevo due filtri esterni...
Per questo nuovo acquario cosa mi consigliate?
-filtri esterni
-creare un filtro interno con tre scompari sul lato corto
-cimentarmi in una sump di cui sono abbastanza "a digiuno" (e non ci sono fori di tracimazione nel nuovo acquario). Ovviamente un fai da te sfruttando una vasca che posso avere a disposizione.
Grazie per consigli e per riferimenti che vorrete darmi. Se fosse argomento già trattato, grazie se vorrete darmi qualche riferimento sul sito.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
potresti mettere il filtro del vecchio nel nuovo?
potresti mettere il filtro del vecchio nel nuovo?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Io consiglierei sempre dei filtri esterni, sia per la comodità che per le capacità.
Non voglio dire che i filtri interni siano filtri cattivi, ma obbligano spesso l'acquariofilo a mettere le mani in acqua.
Se non ho capito male, il precedente filtro era per un acquario da 200 litri, mentre il tuo nuovo acquario è di 528 litri lordi e quindi già più del doppio del precedente.
Per i discus consiglio sempre di avere a disposizione capacità filtranti di almeno il doppio del netto della vasca, poiché i discus inquinano tanto.
Questo potrebbe essere un filtro idoneo:
Si potrebbe però comunque tenere il vecchio filtro, per risparmiare e non dover comprare un filtro esterno costoso che faccia tutto da solo, questi due ad esempio:
Io consiglierei sempre dei filtri esterni, sia per la comodità che per le capacità.
Non voglio dire che i filtri interni siano filtri cattivi, ma obbligano spesso l'acquariofilo a mettere le mani in acqua.
Se non ho capito male, il precedente filtro era per un acquario da 200 litri, mentre il tuo nuovo acquario è di 528 litri lordi e quindi già più del doppio del precedente.
Per i discus consiglio sempre di avere a disposizione capacità filtranti di almeno il doppio del netto della vasca, poiché i discus inquinano tanto.
Questo potrebbe essere un filtro idoneo:
Si potrebbe però comunque tenere il vecchio filtro, per risparmiare e non dover comprare un filtro esterno costoso che faccia tutto da solo, questi due ad esempio:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Andy63
-
Profilo Completo
Ciao Aldo...no no posso usare il filtro nterno del vecchio acquario perché era a somparti siliconati internamente non era uno "attaccato con ventose"
Ciao Antonio, beh il tetra 1500 ce l'ho già dovrei affiancarne un'altro..
Grazie del consiglio
Ciao Antonio, beh il tetra 1500 ce l'ho già dovrei affiancarne un'altro..
Grazie del consiglio
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Andy63
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti....cosa pensate del filtro di cui allego foto sotto?
Per un 500 litri con... i soliti discus.
Grazie
Per un 500 litri con... i soliti discus.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Beh, si presenta bene.
È più o meno adatto per acquari da 900 litri ma potrebbe andare.
Non saprei recensire la marca perché non l'avevo mai sentita prima di adesso.
Un pò mi storce il naso per la questione UV (buona sicuramente per le alghe ma per i batteri?)
Pare pratico anche da smontare.
Secondo la descrizione non è affatto male ma a livello pratico non posso dire nulla.
È più o meno adatto per acquari da 900 litri ma potrebbe andare.
Non saprei recensire la marca perché non l'avevo mai sentita prima di adesso.
Un pò mi storce il naso per la questione UV (buona sicuramente per le alghe ma per i batteri?)
Pare pratico anche da smontare.
Secondo la descrizione non è affatto male ma a livello pratico non posso dire nulla.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Andy63
-
Profilo Completo
Ciao...ma, la lampada uv a parte (non cercavo u filtrocon quella ma è capiato) , quello che mi sembrava intetessate sono i 2500 l/ora (veri o meno).
Le recensioni che ho trovato anche recenti, sembrano buone e il prezzo è contenuto (circa se non meno del Tetra 1500 plus che però sembrerebbe meno performante)
Grazie del parere.
Le recensioni che ho trovato anche recenti, sembrano buone e il prezzo è contenuto (circa se non meno del Tetra 1500 plus che però sembrerebbe meno performante)
Grazie del parere.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ma di nulla.
Quello che posso dire di concreto è che forse vale la pena provare.
Ma di nulla.
Quello che posso dire di concreto è che forse vale la pena provare.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.