FILTRAZIONE ANOSSICA (BCB)
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Ho cercato su tutto il forum ma non ho trovato nulla a riguardo e francamente mi sembra un peccato perché è un argomento meritevolissimo di essere trattato. Esiste qualcuno che ha mai sentito parlare dei BCB?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Beh forse del novak in particolare no, ma difiltri denitrificanti se ne parla spesso
Ho cercato tra i miei topic e me ne é uscito uno del 2017
chimica-dell-acquario-f14/filtro-denitr ... 25359.html
Di fatto in un acquario di piante sono poco utili e se un filtro non si tocca, diventa denitritante da solo, nel tempo che ci vuole a far diventare adulti dei piccoli pesci
Ho cercato tra i miei topic e me ne é uscito uno del 2017
chimica-dell-acquario-f14/filtro-denitr ... 25359.html
Di fatto in un acquario di piante sono poco utili e se un filtro non si tocca, diventa denitritante da solo, nel tempo che ci vuole a far diventare adulti dei piccoli pesci
Stand by
-
-
Profilo Completo
forse in acquario di piante sarà inutile....però a differenza del filtro biologico il BCB processa anche i fosfati... che è quello che vorrei ottenere dalla filtrazione in qualche modo.
Sto cercando di studiare, ma non è semplice...
L'acquario che sto allestendo sarà una giungla quindi non mancheranno piante, ma l'ultima esperienza mi ha portato a 0 nitrati e fosfati altissimi in queste condizioni. Ma avevo un filtro biologico...
Se riesco a sconfiggere l'accumulo di fosfati, posso ottenere l'acquario con zero cambi o quasi a cui miro.
E quindi leggendo del BCB mi sono interessato parecchio perché in realtà dei nitrati se ne occuperanno le piante principalmente...ho letto un articolo molto interessante a riguardo che alcuni di voi conosceranno ma che posterò per gli altri. Il BCB è una filtrazione veramente promettente ma che ha bisogno di spazi... viene usata principalmente nei laghetti delle carpe koi e si consiglia un BCB per ogni pesce maturo...m stiamo parlando di carpe, non discus.
Forse per i discus il rapporto può essere rivisto, a patto che il filtro venga ben impostato e qui la guida spiega bene.
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Di fatto, mi spaventava la paura dell'acido solfidrico (che non dovrebbe esistere se ben progettato)...
E poi mi chiedevo, se tra i chimici più esperti ci fosse qualcuno che sappia cosa accade al fosforo quando viene processato all'interno del BCB....torna ad essere gas che evapora come avviene per l'azoto? Se si, ci sarà puzza?
Aggiunto dopo 6 minuti 49 secondi:
Questo è l'articolo...
Aggiunto dopo 9 minuti 17 secondi:
Questo video invece ve lo consiglio caldamente perché fa parte di una collezione di 5 episodi in cui un camionista di professione, applica il BCB ad un acquario con P. scalare e geophagus con risultati molto stimolanti.... e lui non usa nemmeno una pianta in vasca.
cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2025, 6:11Di fatto in un acquario di piante sono poco utili e se un filtro non si tocca, diventa denitritante da solo, nel tempo che ci vuole a far diventare adulti dei piccoli pesci
forse in acquario di piante sarà inutile....però a differenza del filtro biologico il BCB processa anche i fosfati... che è quello che vorrei ottenere dalla filtrazione in qualche modo.
Sto cercando di studiare, ma non è semplice...
L'acquario che sto allestendo sarà una giungla quindi non mancheranno piante, ma l'ultima esperienza mi ha portato a 0 nitrati e fosfati altissimi in queste condizioni. Ma avevo un filtro biologico...
Se riesco a sconfiggere l'accumulo di fosfati, posso ottenere l'acquario con zero cambi o quasi a cui miro.
E quindi leggendo del BCB mi sono interessato parecchio perché in realtà dei nitrati se ne occuperanno le piante principalmente...ho letto un articolo molto interessante a riguardo che alcuni di voi conosceranno ma che posterò per gli altri. Il BCB è una filtrazione veramente promettente ma che ha bisogno di spazi... viene usata principalmente nei laghetti delle carpe koi e si consiglia un BCB per ogni pesce maturo...m stiamo parlando di carpe, non discus.
Forse per i discus il rapporto può essere rivisto, a patto che il filtro venga ben impostato e qui la guida spiega bene.
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Di fatto, mi spaventava la paura dell'acido solfidrico (che non dovrebbe esistere se ben progettato)...
E poi mi chiedevo, se tra i chimici più esperti ci fosse qualcuno che sappia cosa accade al fosforo quando viene processato all'interno del BCB....torna ad essere gas che evapora come avviene per l'azoto? Se si, ci sarà puzza?
Aggiunto dopo 6 minuti 49 secondi:
Questo è l'articolo...
Aggiunto dopo 9 minuti 17 secondi:
Questo video invece ve lo consiglio caldamente perché fa parte di una collezione di 5 episodi in cui un camionista di professione, applica il BCB ad un acquario con P. scalare e geophagus con risultati molto stimolanti.... e lui non usa nemmeno una pianta in vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 27/03/2025, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituzione link esterno
- Barabba
-
Profilo Completo
Seguo
Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...mmmh però credo che se tu ti sei informato bene, sai che questo "metodo" non ha alcun fondamento scientifico ...anzi
Chimicamente parlando, é già sbagliato parlare di cariche negative e positive in misura diversa in acqua, cosi come il fosforo, se si riduce, significa che precipita
Però spesso quando si parla di ambienti con batteri parecchie cose vengono meno
Proviamo a taggare degli addetti ai lavori
@AquaRancan che progetta impianti di acquacoltura, @Pizza che é un chimico che si occupava proprio di depurazione delle acque, @lucazio00 che è agronomo o qualcosa del genere (Luca di sto sistema ne parla anche l'amico di science), manca Artic all'appello ma a sto giro credo che non ha tempo per AF
... sicuramente possono dare una risposta "tecnica"
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Se uno non è amante delle piante (e nemmeno delle alghe) è un'ottima alternativa!
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
O viene assimilato dai microrganismi (ovviamente tutti gli organismi assorbono fosforo, compresi noi)
Aggiunto dopo 18 minuti 22 secondi:
La fosfina non puzza perchè non ha odore
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Dai test dei nitrati fatti devo dire che funziona!
I fosfati possono diventare fosfina (pH3, la "versione fosforica dell'ammoniaca"). in pratica è un gas incolore ed infiammabile correlato al fenomeno dei fuochi fatui.
► Mostra testo
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Khondar ha scritto: ↑25/03/2025, 14:20Questo video invece ve lo consiglio caldamente perché fa parte di una collezione di 5 episodi in cui un camionista di professione, applica il BCB ad un acquario con P. scalare e geophagus con risultati molto stimolanti.... e lui non usa nemmeno una pianta in vasca.
Se uno non è amante delle piante (e nemmeno delle alghe) è un'ottima alternativa!
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
O viene assimilato dai microrganismi (ovviamente tutti gli organismi assorbono fosforo, compresi noi)
Aggiunto dopo 18 minuti 22 secondi:
La fosfina non puzza perchè non ha odore
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Khondar ha scritto: ↑25/03/2025, 14:20Questo video invece ve lo consiglio caldamente perché fa parte di una collezione di 5 episodi in cui un camionista di professione, applica il BCB ad un acquario con P. scalare e geophagus con risultati molto stimolanti.... e lui non usa nemmeno una pianta in vasca.
Dai test dei nitrati fatti devo dire che funziona!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 27/03/2025, 9:25, modificato 1 volta in totale.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Barabba
-
Profilo Completo

Lo si fa già

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- lucazio00
-
Profilo Completo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Pizza
-
Profilo Completo
Lomleggo con calma, nella filtrazione anossica vedo come rischi principali la possibile formazione di solfuri per riduzione dei solfati e il rischio di ina denitrificazione completa, con formazione di nitriti.
Scritto di getto, senza leggere né ascotare il video
Scritto di getto, senza leggere né ascotare il video
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Innanzitutto vi ringrazio per aver radunato questa meravigliosa task Force.
Avevo proprio bisogno di un confronto con persone più qualificate ed esperte in materia del sottoscritto....perché leggendo quell'articolo devo dire che il sistema pare funzionare alla grande se ben strutturato.
Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Mi sono informato su quello che ho potuto...
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
allora questo inizia a preoccuparmi. Perché non conosco il ciclo dello zolfo in acquario dolce, ne come lo si può misurare.
Immagino si introduca col solfato di magnesio principalmente...
Comunque scrivendo sul canale di quel video youtube del camionista, mi ha garantito che non sente puzza di uova marce. Potresti spiegarmi a cosa è dovuta questa minaccia?
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
anche qui...perché si potrebbe verificare questo rischio?
Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
io amo usare le piante ornamentali in vasca... infatti lo scopo per cui mi sto documentando su questo sistema è per la presunta capacità di eliminare i fosfati....perché ai nitrati ci pensano le piante.
Però ne parlo prima con voi per avere più pareri in merito...anche perché sto valutando anche l'idea di usare delle resine antifosfato (che non ho mai usato in vita mia e non so quanto siano efficaci).
Avevo proprio bisogno di un confronto con persone più qualificate ed esperte in materia del sottoscritto....perché leggendo quell'articolo devo dire che il sistema pare funzionare alla grande se ben strutturato.
Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2025, 18:33mmmh però credo che se tu ti sei informato bene, sai che questo "metodo" non ha alcun fondamento scientifico
Mi sono informato su quello che ho potuto...
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
allora questo inizia a preoccuparmi. Perché non conosco il ciclo dello zolfo in acquario dolce, ne come lo si può misurare.
Immagino si introduca col solfato di magnesio principalmente...
Comunque scrivendo sul canale di quel video youtube del camionista, mi ha garantito che non sente puzza di uova marce. Potresti spiegarmi a cosa è dovuta questa minaccia?
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
anche qui...perché si potrebbe verificare questo rischio?
Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
io amo usare le piante ornamentali in vasca... infatti lo scopo per cui mi sto documentando su questo sistema è per la presunta capacità di eliminare i fosfati....perché ai nitrati ci pensano le piante.
Però ne parlo prima con voi per avere più pareri in merito...anche perché sto valutando anche l'idea di usare delle resine antifosfato (che non ho mai usato in vita mia e non so quanto siano efficaci).