Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 02/12/2016, 20:49
Tecno Lab ha scritto:Non sono d'accordo che maggiore portata del filtro equivale a minore filtrazione biologica.......
Si dovrebbe guardare al rapporto fra portata e massa filtrante (o meglio, portata e sezione della massa filtrante). Ma secondo me poi si arriva a fare finezze inutili per i nostri scopi.
Lasciando in pace l'acquario, tutto diventerà filtro e funzionerà.
Marlin_anziano ha scritto:Per quanto al 3°punto = efficienza riscaldamento, nessun commento in merito ?
Ovviamente due tubi che escono dall'acquario disperdono energia termica. Quindi in effetti si consuma un po' di più per riscaldare, ma a occhio non direi che si tratti di una differenza significativa.
Diciamo che - forse - consuma di più la pompa del filtro esterno (sono generalmente più potenti le pompe degli esterni, rispetto a quelli interni, per ragioni di prevalenza e portata), se vogliamo guardare ai consumi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Tecno Lab

- Ringraziato: 66
-
- Città: Minturno(LT)
- Quanti litri è: 120
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: ghiaia media
- Flora: 2 Microsorum, 4 Vallisneria Gigantea ,1 Cryptocoryne venditii, 4 Anubias nana e 2 barteri ,2 Bacopa Caroliniana, Egeria Densa 10 steli.
- Fauna: Poecilidi , Guppy Endler, Platy , ,physia e planorbis.
- Altre informazioni: Filtro Esterno Eden 511 , Mangiatoia Automatica Eden 901, 2 Mini Filtri interni da 620 e 600 litri ora, Ventole di raffreddamento con termostato autocostruite, luce notturna a LED autocostruita e luce diurna con timer accensione e spegnimento. Fertilizzazione con CO2 con impianto bombola da 5kg , doppio manomtetro, elettrovalvola e regolatore a spillo di precisione, e Seachem Flourish 1 volta a settimana.
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
Mini vasca 15 litri , con filtro a cascata esterno 350 l/h , riscaldatore 25 w, plafoniera LED 15 w, fondo sabbia quarzo rosa fine, flora Bacopa Caroliniana, fauna accrescimento avanotti ed uso sala parto.
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 02/12/2016, 20:52
Marlin_anziano ha scritto:Tecno Lab ha scritto:Un filtro da 1000 litri ha piu' materiale biologico rispetto ad uno da 600
Si ma poi i batteri devono prendere la vespetta per inseguire i nitriti ...
Continuo a non essere d'accordo......
Non e' solo un discorso della velocita' dell'acqua attraverso i materiali filtranti biologici..... ma anche di quantita' di quest'ultimi che in quantita' maggiore, quindi superfice di contatto maggiore rapportato alla maggior quantita' d'acqua da filtrare, svolgono lo stesso il loro compito in maniera efficente.....
Quoto in pieno Diego...... ha espresso meglio di me quello che volevo dire.
Ultima modifica di
Tecno Lab il 02/12/2016, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Tecno Lab
-
Marlin_anziano

- Ringraziato: 143
-
- Città: Lecce
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: Dennerle 6500K+3000K
- Fondo: Dernelle Depon.Mix +Quarzo 2/3 mm
- Flora: Echinodorus Bleheri,
Cabomba,
Ludowigia,
Heteranthera,
Ammannia Gracilis,
- Fauna: 2 P. Scalare adulti (coppia)
5 P. Scalare giovani
2 Cardinali (Paracheirodon axelrodi)
2 Coltello di vetro (Kryptopterus bicirrhis)
3 Coridonas,
1 Ancistrus,
1 Neritina Pulligera,
2 Neritina Zebra,
diverse Melanoides Tuberculata (chi le conta più)
- Altre informazioni: 2 Radici Tropicali
-
Grazie inviati:
545
-
Grazie ricevuti:
143
Messaggio
di Marlin_anziano » 02/12/2016, 20:53
NO Diego
non mi riferivo ai consumi ma in tutti e tre i punti alla effettiva funzionalità, ad esempio del riscaldamento, tranne nel filtro integrato con il riscaldatore, nel metodo di metterlo in un punto della vasca può provocare zone più calde e zone più fredde (nel filtro interno mi sembra che abbia una distribuzione più omogenea).
Ultima modifica di
Marlin_anziano il 02/12/2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...
Marlin_anziano
-
Diego

-
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 02/12/2016, 20:55
Marlin_anziano ha scritto:NO Diego
non mi riferivo ai consumi ma in tutti e tre i punti alla effettiva funzionalità, ad esempio del riscaldamento, per evitare zone più calde e zone più fredde (nel filtro interno mi sembra che abbia una distribuzione più omogenea.
Se l'acqua gira, i gradienti di temperatura tendono ad annullarsi.
Comunque non vedo delle leggere differenze di temperatura così negative: anche in natura esistono, per cui non me ne preoccuperei troppo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Tecno Lab

-
- Flora: 2 Microsorum, 4 Vallisneria Gigantea ,1 Cryptocoryne venditii, 4 Anubias nana e 2 barteri ,2 Bacopa Caroliniana, Egeria Densa 10 steli.
- Altre informazioni: Filtro Esterno Eden 511 , Mangiatoia Automatica Eden 901, 2 Mini Filtri interni da 620 e 600 litri ora, Ventole di raffreddamento con termostato autocostruite, luce notturna a LED autocostruita e luce diurna con timer accensione e spegnimento. Fertilizzazione con CO2 con impianto bombola da 5kg , doppio manomtetro, elettrovalvola e regolatore a spillo di precisione, e Seachem Flourish 1 volta a settimana.
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
Mini vasca 15 litri , con filtro a cascata esterno 350 l/h , riscaldatore 25 w, plafoniera LED 15 w, fondo sabbia quarzo rosa fine, flora Bacopa Caroliniana, fauna accrescimento avanotti ed uso sala parto.
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 02/12/2016, 20:56
Marlin_anziano ha scritto:NO Diego
non mi riferivo ai consumi ma in tutti e tre i punti alla effettiva funzionalità, ad esempio del riscaldamento, per evitare zone più calde e zone più fredde (nel filtro interno mi sembra che abbia una distribuzione più omogenea.
Almeno che tu non posizioni il filtro esterno con 20 metri di tubo e lo metti fuori casa al gelo...... forse hai ragione.....
Ma di cosa stiamo parlando????

Tecno Lab
-
Tecno Lab

-
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 02/12/2016, 20:59
Ti sembra che cosi' possa creare differenze di temperatura?????
Ma dai siamo seri ragazzi......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tecno Lab
-
Diego

-
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 02/12/2016, 21:02
Bbboni

!
Diego
-
cicerchia80
- Ringraziato: 9074
-
- Città: Tagliacozzo
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 178
- Temp. colore: 5000 6000 6500
- Fondo: ghiaietto inerte
- Flora: Miriophyllum aquaticum
Bacopa Monnieri
Anubias Barteri
Egeria densa
Elodea Canadensis
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Hygrophila polysperma
Microsorum pteropus
Java moss vesicularia dubayana
Lobelia cardinalis
Lobelia weavy
Lysimachia nummularia
Proserpinaca palustris
Echinodorus tennelus
Orchidea d'acqua
Cabomba caroliniana
Heteranthera zoorestifolia
Ninphea lotus Red zenkeri
Cyperus helferi
Hydrocotyle leucephala
Lemna minir
- Fauna: Scalare Rio Nanay
- Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con:
4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l
1 tubo LED a 6000k da 1800l
1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l
2 strisce blu 470nm
2 steisce rosse 625nm
Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto
Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia
fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora
Pogostemon stellatum
Rotala Wallichii
Hygrophila Polysperma rosaenerving
Sagittaria Subdulata
Vallisneria sp
Limnophyla sessiliflora
Ludwigia inclinata verticillata Cuba
Ludwigia inclinata curly tornado
Ludwigia ovalis
Alternathera Reineckii mini
Miriophyllum white
Bacopa colorata
Rotala sahyandra
Rotala colorata
Proserpinaca palustris
Rotala macrandra type IV
Hottonia palustris
Dioda CF.k tungsei
Vallisneria spiralis
Fauna
In futuro coppia di Cacatuoides
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
articoli/af-contest/concorso-acquari/276-il-mio-vivaio.html
- Secondo Acquario: 17 litri Tanichtys micagemmae
Caridina RedGemcherry
Flora
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum
Javamoss
Shinnersia rivularis
Marimo
-
Grazie inviati:
1355
-
Grazie ricevuti:
9074
Messaggio
di cicerchia80 » 02/12/2016, 21:08
Diego ha scritto:Marlin_anziano ha scritto:NO Diego
Se l'acqua gira, i gradienti di temperatura tendono ad annullarsi.
Comunque non vedo delle leggere differenze di temperatura così negative: anche in natura esistono, per cui non me ne preoccuperei troppo.
devono esserci!
É il pesce che decide dove stazionare
Stand by
cicerchia80
-
Tecno Lab

-
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 02/12/2016, 21:11
Diego ha scritto:Bbboni

!
Tranquillo Diego.......
E' che a prescindere dal fatto che ognuno puo' avere una preferenza sul filtro interno o sul filtro esterno........
Non mi sembra giusto mettere in dubbio il buon funzionamento degli esterni senza averli provati prima....
Io ne parlo bene perche' ce l'ho e confermo che non da' problema.....
Ma ho avuto anche l'interno e non ho avuto problemi.......
Ma posso permettermi di giudicare entrambi perche' li ho avuti entrambi....
Non si giudica per sentito dire....... se lo si fa' e' una discussione inutile a mio avviso....
Se te lo dico io che gli esterni vanno bene..... come fai tu a dire il contrario se non ce l'hai mai avuto?????
Mo vado a vedermi benvenuti al nord e vi saluto.....

Tecno Lab
-
Diego

-
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 02/12/2016, 21:29
Tecno Lab ha scritto:come fai tu a dire il contrario se non ce l'hai mai avuto?????
Io ho usato esterni (non ditelo troppo in giro).
Diego