salve a tutti...ho un problemino..devo riallestire completamente il mio acquario da 110...ancora non so come farlo...intanto sto facendo girare il filtro interno...scatola nera con cannolicchi zeolite e lana....ma riflettendo sulla pompa che mi sembrava lenta ho approfondito e visto che porta 250 litri ora....secondo me e' poco....voi che dite?....almeno 600...o piu?
Altro problema...La mia ragazza ha rispolverato la sua vecchia vasca da 140 litri e vuople metterci i miei ciclidi (ora sono nell askoll 120 insieme a cardinali,pesci pagliaccio e cory...ovviamente sono piccoli ma li devo dare a lei per ovvi motivi..) ma ha la plafoniera rotta.....praticamente ha solo la scatola nera sopra ma con attacchi per luci rotti....come poter fare per illuminare la vasca senza spendere cifre importanti??...il negaziante ha proposto dei LED attaccati al coperchio con silicone....ma vuole 90 euro.....grazie per i consigli da un neo appassionato ma ahime'ancora neofita
Filtro 110 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: consiglio pompa e...
allora droc, per quanto riguarda la pompa sei scarso, ti consiglio di acquistarne una con portata 550-600l/h.
Per il discorso luci acquario della ragazza, se tra il coperchio e il pelo libero dell'acqua della vasca hai uno spazio minimo di 6 cm, puoi pensare di montare delle CFL, le classiche lampade a risparmio energetico.
1-2€ a portalampada 3-5 € a lampada, ne monti 4-5 e sei un signore.
Per il discorso luci acquario della ragazza, se tra il coperchio e il pelo libero dell'acqua della vasca hai uno spazio minimo di 6 cm, puoi pensare di montare delle CFL, le classiche lampade a risparmio energetico.
1-2€ a portalampada 3-5 € a lampada, ne monti 4-5 e sei un signore.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- droc
-
Profilo Completo
come le monto??..non vi e' bisogno di protezioni per la corrente?...e per accenderle?
- Uthopya
-
Profilo Completo
droc, per la pompa concordo con gibogi, per le luci, visto che parliamo di ciclidi africani della Rift Valley (a proposito apri un Topic nella loro sezione..l'abbinamento e la scelta sono eufemisticamente parlando "critici"...), ti basta una luce che serve a te per vederli, quindi una qualsiasi fonte luminosa anche di poca potenza è OK, dal classico tubo al neon alle CFL ai LED.
Apri un Topic in bricolage postando foto del coperchio per avere suggerimenti
Apri un Topic in bricolage postando foto del coperchio per avere suggerimenti

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Se non serve illuminazione pesante puoi optare benissimo per un tubo al LED, compri i 2 portaneon vuoti smonti ballast e tutto e stai apposto con una spesa di circa 15 euro
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono