Filtro a cestelli

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
maca65
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/14, 7:26

Re: filtro a cestelli

Messaggio di maca65 » 22/03/2014, 8:36

WP_20140321_005.jpg
WP_20140321_004.jpg3.jpg
WP_20140321_001.jpg
ecco le foto sperimo almeno. Erano troppo grandi ecco xchè nn me le allegava. buon sabato a tutti aspetto risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: filtro a cestelli

Messaggio di gibogi » 22/03/2014, 9:29

Ciao Maca
Dalle foto, la spugna nera mi sembra una normale spugna filtrante.
Se la vasca fosse la mia, metterei nel primo cestello la spugna nera, con sul fianco nel senso del flusso d'acqua, cioè a sinistra della lana di perlon, i restanti cestelli li riempirei di canolicchi.

Domanda:
quando alzi il coperchio, quindi anche il filtro, i materiali filtranti, rimangono allagati in acqua o all'asciutto?

Perchè, succederà che devi alzare il coperchio per la manutenzione della vasca e se il filtro non rimane allagato, la flora batterica, ne risentirà, con la possibilità anche di azzerarla.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
maca65
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/14, 7:26

Re: filtro a cestelli

Messaggio di maca65 » 22/03/2014, 10:49

Ciao, buongiorno. Purtroppo quando alzo il coperchio i materiali filtranti restano all asciutto e la pompa pesca a vuoto. Allora per non rovinare la pompa stacco la corrente. Ma non avevo tenuto conto del discorso canolicchi all asciutto. Un bel guaio immagino. Un'altra domanda: ho notato in questi 5 giorni Che ho acceso l'acquario von temperatura 22 gradi l'acqua so abbassa du livello perche evapora. Devo aggiungerla? Ed in Che modo? Devo prima trattarla o basta Che la lasci riposare 24 ore? Grazie

Avatar utente
maca65
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/14, 7:26

Re: filtro a cestelli

Messaggio di maca65 » 22/03/2014, 10:52

Quindi tolgo Lana du perlon e metto spugna canolicchi e canolicchi. Ma la spugna nera nn é ai carboni attivi?

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: filtro a cestelli

Messaggio di gibogi » 22/03/2014, 10:58

maca65 ha scritto:Devo prima trattarla o basta Che la lasci riposare 24 ore?
lasciala riposare 24 ore.

Se dovessi comunque avere delle grandi quantità di evaporato, ti consiglio di usare acqua demineralizzata, la trovi al supermercato in taniche da 5 lt a pochi €, è quella per i ferri da stiro, questo perchè quando c'è evaporazione, se ne va la sola acqua e nella vasca si concentrano i sali, aggiungendo acqua demineralizzata si ritorna ai valori di partenza.

Per il filtro all'asciutto è un problema, devi trovare un sistema per mantenere il filtro allagato, altrimenti rischi l'azzeramento della flora batterica.
Quindi tolgo Lana du perlon e metto spugna canolicchi e canolicchi. Ma la spugna nera nn é ai carboni attivi?
Non mi sembra ai carboni attivi, ma nel dubbio togli quella nera e usa la blu.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
maca65
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/14, 7:26

Re: filtro a cestelli

Messaggio di maca65 » 22/03/2014, 11:32

Sara' fatto! Ho pensato questo: quando dovro' pulire l'acquario e , presumo dovro' fare Il cambio d'acqua, metto velocenente i filtro in un po du acqua dell'acquario poi proseguo von la sifonatura ed infine li rimetto al loro posto dopo aber aggiunto l'acqua pulita. Che ne dici? Puo andare? Mi ci voleva questo impegno, cani, fatto, tartarughe, polli, figlia, casa, lavoro, ...pero' credo Che se ci riuciro' avro' uns bella soddisfazione.

Avatar utente
maca65
star3
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/14, 7:26

Re: filtro a cestelli

Messaggio di maca65 » 25/03/2014, 10:04

Buongiorno a tutti voi. Scusate il disturbo capisco du essere invadente ma i dubbi sul Mio acquario sono tanti. Volevo sapere ad esempio se posso aggiungere altra ghiaia un po piu fine senza svuotare l'acquario e inoltre ho notato Che sui tronchi so sta formando della muffa bianca. E' normale? Altra domanda: non ho avuto ancora occasione du modificare il filtri cioe togliendo una spugna ed inserendo altri canolicchi. Appena lo faro' dovro' contare il mese di maturazione da capo? Rispindete appena potete, siete indispensabili. Grazie di nuovo

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: filtro a cestelli

Messaggio di gibogi » 25/03/2014, 14:45

maca65 ha scritto:Volevo sapere ad esempio se posso aggiungere altra ghiaia un po piu fine senza svuotare l'acquario
Certo che è possibile, lavala per bene prima, l'inconveniente è che avrai il fondo a strati, brutto a vedersi dai lati, e interrando le piante o se avrai pesci scavatori, rischi di far affiorare quello sotto, ancora più brutto da vedere.
maca65 ha scritto: ho notato Che sui tronchi so sta formando della muffa bianca. E
E' normale, tranquilla se ne andrà da sola.
maca65 ha scritto:non ho avuto ancora occasione du modificare il filtri cioe togliendo una spugna ed inserendo altri canolicchi. Appena lo faro' dovro' contare il mese di maturazione da capo?
Se è tua intenzione farlo, prima lo fai meglio è?
Il discorso del mese di maturazione non è un dato fiscale, dipende dal filtro se è maturo oppure no, per vedere se è pronto devi fare settimanalmente i test NO2- e NO3-
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
maca65 (25/03/2014, 15:34)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti