Filtro a cestelli
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- maca65
-
Profilo Completo
Filtro a cestelli
Salve E buona giornata a tutti. Mi presento, sono Una donna super impegnata E per aiutarmi qualcuno mi ha anche Donato un acquario aquael nuovo da 54 litri. Io mi sono un po informata, ospitera i miei due pesciolini Rossi E si Gia Che è piccolo x loro, ma per il moment meglio d'Ella vaschetta da 15 litri...la cosa che nn mi convince affatto è il filtro. questo si trova in orizzontale sotto il coperchio ed è. costituito da 3 cestelli du cm 8x6 contenenti: il Primo all ingresso pompa spugna nera, il secondo canolicchi per circa 200 gr, il terzo spugna nera. Sulle istruzioni du montaggio consigliavano du lasciarlo cosi ma a me non convince sia la disposizione, sia la spugna nera sia la quantita du canolicchi...premetto Che ho gia messo tre piante du anabius du radice du java e ho avviato l acquario da 3 giorni aggiunto un pizzico du mangime e accensione luce da 24 w 10 ore. In superficie dell acqua ho notato come se galleggiasse della polvere, della porcheria..il ghiaino l ho lavato perfettamente. Grazie infinite della vs attenzione, aspetto i vostri preziosi consigli. Maria
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: filtro a cestelli
maca65 ha scritto:Salve E buona giornata a tutti. Mi presento, sono Una donna super impegnata E per aiutarmi qualcuno mi ha anche Donato un acquario aquael nuovo da 54 litri. Io mi sono un po informata, ospitera i miei due pesciolini Rossi E si Gia Che è piccolo x loro, ma per il moment meglio d'Ella vaschetta da 15 litri...la cosa che nn mi convince affatto è il filtro. questo si trova in orizzontale sotto il coperchio ed è. costituito da 3 cestelli du cm 8x6 contenenti: il Primo all ingresso pompa spugna nera, il secondo canolicchi per circa 200 gr, il terzo spugna nera. Sulle istruzioni du montaggio consigliavano du lasciarlo cosi ma a me non convince sia la disposizione, sia la spugna nera sia la quantita du canolicchi

Sta di fatto pero che nessuno ti vieta di invertire i cestelli, mettendo prima le spugne (che saranno sicuramente di porosità differente) prima dei cannolicchi, che ne preserveranno la saturazione da eventuale sporcizia.

Le Anubias sono piante che non devono essere collocate sotto la luce, quindi se lo fossero, ti suggerirei di spostarle nelle zone più ombrose riducendo la luce tra 7/8 ore al massimo.maca65 ha scritto:Che ho gia messo tre piante du anabius du radice du java e ho avviato l acquario da 3 giorni aggiunto un pizzico du mangime e accensione luce da 24 w 10 ore. In superficie dell acqua ho notato come se galleggiasse della polvere, della porcheria..il ghiaino l ho lavato perfettamente. Grazie infinite della vs attenzione, aspetto i vostri preziosi consigli. Maria
- Saxmax
-
Profilo Completo
Ciao Maria, in effetti i materiali filtranti meccanici (spugne e lane) vanno prima dei cannolicchi ceramici, non dopo.
Quindi semmai sarebbe da mettere i cannolicchi nell'ultimo scomparto.
Ma mi paiono pochi per dei carassi, io ne metterei qualcuno in più. Potresti usare il primo scomparto come filtro meccanico, usando una lana perlon e una spugna a grana fine, e mettere nei due altri scomparti i cannolicchi, in modo da aver maggior capacità filtrante biologica. Coi rossi non si scherza, sono dei maialini..
Comunque sposto in "tecnica" visto che si parla di filtri.
Quindi semmai sarebbe da mettere i cannolicchi nell'ultimo scomparto.
Ma mi paiono pochi per dei carassi, io ne metterei qualcuno in più. Potresti usare il primo scomparto come filtro meccanico, usando una lana perlon e una spugna a grana fine, e mettere nei due altri scomparti i cannolicchi, in modo da aver maggior capacità filtrante biologica. Coi rossi non si scherza, sono dei maialini..

Comunque sposto in "tecnica" visto che si parla di filtri.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- gibogi
-
Profilo Completo
Ciao Maca e benvenuta.
Concordo pienamente con i suggerimenti dati, aggiungo che se la spugna nera è a carboni attivi, la puoi togliere per far spazio ad ulteriori canolicchi.
Abbassa il fotoperiodo a 4-5 ore in questa fase in cui il filtro deve maturare, potresti incorrere in una invasione algale.
Il fatto che il filtro sia sotto il coperchio,mi fa pensare sia un filtro precolatore, che non è il massimo dei sistemi di filtraggio, quando puoi posta una foto del filtro, così vediamo di capire come migliorarlo.
Per quanto riguarda le luci ci sai dire che gradazione di luce hanno, sono i dati indicati sul tubo, tipo grolux, oppure 6500K o 840, per capirci.
Concordo pienamente con i suggerimenti dati, aggiungo che se la spugna nera è a carboni attivi, la puoi togliere per far spazio ad ulteriori canolicchi.
Abbassa il fotoperiodo a 4-5 ore in questa fase in cui il filtro deve maturare, potresti incorrere in una invasione algale.
Il fatto che il filtro sia sotto il coperchio,mi fa pensare sia un filtro precolatore, che non è il massimo dei sistemi di filtraggio, quando puoi posta una foto del filtro, così vediamo di capire come migliorarlo.
Per quanto riguarda le luci ci sai dire che gradazione di luce hanno, sono i dati indicati sul tubo, tipo grolux, oppure 6500K o 840, per capirci.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- sailplane
-
Profilo Completo
Benvenuta donna "Filtro" 
Più che come e cosa, mettere nel filtro, mi permetto di segnalarti questo articolo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- maca65
-
Profilo Completo
- maca65
-
Profilo Completo
buongiorno a tutti Voi e grazie delle tempestive risposte. Allora volevo precisare che i cestelli sono molto piccoli, 6x8cm, quindi non credo sia possibile mettere in uno solo sia lana di perlon sia spugna. pensavo di fare così: primo cestello tolgo spugna nera e metto spugna azzurra grana fine, secondo e terzo cestello metto canolicchi lisci per circa 400 gr. che ne dite? la lampada è 24w T5 IP64 LIGHTHING questo è quanto c'è scritto non ho altre informazioni a riguardo. in 54 litri d'acqua ho aggiunto 30 ml di aquasafe, forse è poco ma nn volevo esagerare. Il ghiaino è troppo grande per i pesci rossi, ma posso lasciarlo? altrimenti sono costretta a cercare un negozio di aquari e qui intorno, nella provincia di roma, incredibile ma vero, il più vicino dista 35km. I rivenditori della zona non sono informati sui prodotti, vendono e basta, la spugna per esempio ce l'hanno ma solo grande,posso tagliarla io? cerco di inviarvi qualche foto, ci ho già provato ma non ci riesco. provo ancora. intanto vi ringrazio ancora e vi auguro buon giornata maria 

- maca65
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
No, non le hai inviate, altrimenti sarebbero visibili nel post.maca65 ha scritto:scusate non riesco a capire se ho inviato le foto..grazie
Sotto al post che stai scrivendo c'è un pulsante con la scritta INVIA ALLEGATO.
se non lo vedi clicca su PASSA TESTO ALL'EDITOR COMPLETO.
clicca su INVIA ALLEGATO
clicca su SFOGLIA e trovi la foto da allegare, la evidenzi
e clicchi su AGGIUNGI FILE
quindi ti posizioni sul post dove vuoi inserire la foto e clicchi INSERISCI IN LINEA CON IL TESTO
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- maca65
-
Profilo Completo
Grazie ave o fatto tutto i passaggi tranne l ultimo..domani posto le Foto. Dal nokia nn posso farli. Grazie ancora