Filtro a DIATOMEE, prevenzione VOLVOX - ICHTIO

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/02/2020, 19:04

Prevenzione e cura Ichtio (e tutti i parassiti acquatici) incluse le alghe VOLVOX, senza utilizzo di reagenti chimici e con risultati immediati rispetto alla lampada UV.

Sono anni che desidero di equipaggiarmi di questo "attrezzo" per me utilissimo avendo tanti acquari, purtroppo in Italia come sempre è un oggetto praticamente sconosciuto.
Negli anni 80-90 c'era un'azienda che lo produceva come opzione delle cartucce per i suoi filtri, mi sembra che il modello si chiamasse MARATHON ma non ricordo la marca. @HCanon forse si ricorda la pubblicità sulla rivista Aquarium.

Ad oggi sono venduti solo negli Stati Uniti ma le poche aziende che li producono stanno scomparendo.

L'azienda più inportante era la VORTEX che è sul mercato da almeno 30-40 anni (o più), ma da circa un anno non rispondono più ai messaggi di posta sul loro sito....
Rimane forse solo Marineland con il loro modello Magnum HOT polisher o successivi modelli.

Erano venduti su e-Bay e su Amazon ma ora non più da alcuni anni.

Ho trovato su YouTube un video in Inglese per la costruzione Fai Da Te di un modello perfettamente funzionante.

Credo che per la sua economicità possa essere utile a molti acquariofili risolvendo istantaneamente un gran numero di problemi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 08/02/2020, 19:07

cqrflf ha scritto:
08/02/2020, 19:04
@HCanon forse si ricorda la pubblicità sulla rivista Aquarium
Mi dispiace, ma non ho ricordi in merito :-??

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 08/02/2020, 23:30

Ero un vecchio abbonato di Aquarium, ma non ricordo nulla a riguardo :(

Posted with AF APP
Gaetano

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 08/02/2020, 23:38

Se lo costruisci le diatomee te le regalo io volentieri =))

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/02/2020, 0:12

Qui c'è il primo video in inglese, il filtro è realizzato in plexyglass per me un po' complicato più che altro perchè mi mancano alcuni arnesi come si vedono nel video.

Aggiunto dopo 44 secondi:
Eurogae ha scritto:
08/02/2020, 23:30
Ero un vecchio abbonato di Aquarium, ma non ricordo nulla a riguardo :(
Ti trovo la pubblicità.

Aggiunto dopo 8 minuti 49 secondi:
Ecco mi sono ricordato ! La marca era SACEM modello MARATHON il quale aveva l'opzione della cartuccia a Diatomee.

Il livello di filtrazione arriva alla dimensione di alcuni batteri e delle micro alghe Volvox cioè fino a 4 micron.

Aggiunto dopo 16 minuti 30 secondi:
Filtro MARINELAND su e-bay:

https://www.ebay.it/itm/Marineland-Magn ... nav=SEARCH

s-l400.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Diatomee al microscopio:
diatomea4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 09/02/2020, 8:26

Ciao @cqrflf oramai i filtri ad alghe stanno tornando in uso soprattutto nel Marino , vengono chiamati ATS (alghe truft scrubber) ed alcuni li stanno utilizzando addirittura in sostituzione degli skimmer.
Penso possa essere utilizzato anche nel dolce ma , questi metodi servono per ridurre molto i PO43- in vasca , cos che forse per un acquario piantumato non è l’ideale .
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/02/2020, 14:03

Bradcar ha scritto:
09/02/2020, 8:26
Ciao @cqrflf oramai i filtri ad alghe stanno tornando in uso soprattutto nel Marino , vengono chiamati ATS (alghe truft scrubber) ed alcuni li stanno utilizzando addirittura in sostituzione degli skimmer.
Penso possa essere utilizzato anche nel dolce ma , questi metodi servono per ridurre molto i PO43- in vasca , cos che forse per un acquario piantumato non è l’ideale .
Il filtro ad alghe ATS non c'entra un fico secco !
;)
Il filtro a Diatomee è un filtro MECCANICO che trattiene le particelle di materiale fino a 4 micron quindi ti elimina parassiti come l'Ichtio e VOLVOX.

Sono due oggetti con funzioni completamente differenti.

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Un altro nome che crea meno confusione per il filtro a diatomee è "FILTRO A FARINA FOSSILE".

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 04/03/2020, 0:42

Comprato !
Finalmente l'ho comprato su e-bay dagli Stati Uniti.
Non è il VORTEX come speravo (non lo producono più) ma un altra marca che si chiama MARINELAND che dovrebbe avere funzioni simili con una cartucvia speciale da 1 micron.

Aggiunto dopo 2 minuti :
La spesa per la spedizione e le tasse di importazione sono superiori al valore del filtro così ne ho presi 2 per compensare le esorbitanti spese.

Ilmancu
star3

Messaggio di Ilmancu » 04/03/2020, 7:15

Appena ti arriva, tienici aggiornati, non sapevo nemmeno esistesse un filtro per le alghe😆

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 04/03/2020, 13:14

Eccolo...anzi ECCOLI ! Devo però comprare il convertitore per la tensione americana.
Qualche suggerimento ?
20200302_132244.jpg
Aggiunto dopo 7 minuti 16 secondi:
Potete vedere in primo piano la cartuccia per la microfiltrazione con le Diatomee.
Se volete vedere foto più dettagliate chiedete.
Appena compro il convertitore lo metterò alla prova contro le Volvox
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato