rientrato dalle vacanze ho trovato il livello dell'acqua molto basso, al di sotto del livello minimo per il filtro interno, che è rimasto quindi a secco. ipotizzo che sia stato a secco per qualche giorno, massimo una settimana.
i pesci stanno bene, nessuno è morto. ho rabboccato l'acqua ma non ho acceso la pompa, quindi per ora mi trovo con un "senza-filtro".
non ho ancora avuto tempo di effettuare test dell'acqua.
cosa faccio? l'acquario è ben maturo, avviato un anno e mezzo fa, 200 litri.
se rimetto in funzione la pompa devo aspettarmi un picco di nitriti? voi come procedereste?
Filtro a secco dopo rientro dalle vacanze
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- dave
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
filtro a secco dopo rientro dalle vacanze
Probabilmente ora stai andando con un senza filtro. Potresti valutare se continuare così.
Se i materiali filtranti sono stati a secco per diverse ore/giorni sarà morto praticamente tutto. Quindi riavviando vai incontro ad una nuova maturazione (intesa come insediamento e riproduzione delle colonie batteriche). Probabilmente un picco dei nitriti non ce l'avrai, essendo l'acquario avviato da un bel po'.
Se i materiali filtranti sono stati a secco per diverse ore/giorni sarà morto praticamente tutto. Quindi riavviando vai incontro ad una nuova maturazione (intesa come insediamento e riproduzione delle colonie batteriche). Probabilmente un picco dei nitriti non ce l'avrai, essendo l'acquario avviato da un bel po'.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
-
-
Profilo Completo
Non avrai picco secondo me...ma una volta avviato, tieni al minimo i composti azotati per un po 
Posted with AF APP

Posted with AF APP

- dave
-
Profilo Completo
Ho riavviato il filtro da circa 3 settimane. Nitriti non misurabili, ho fatto un test settimana scorsa. Ho valutato di tenerlo spento ma il riscaldatore senza circolazione non funzionava in maniera ottimale, quindi per ora lascio così.
Posted with AF APP
Posted with AF APP