Filtro acquario 60l

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
RSimo
star3

Filtro acquario 60l

Messaggio di RSimo » 26/03/2019, 14:10

Salve a tutti, posseggo un acquario da 60 litri avente filtro interno con una pompa da 450 L/H max impostata al minimo. in acquario si crea un ottimo flusso e movimento d acqua ma il problema sta nel filtro in quando ha una buona tirata ma quando, per esempio fiocchi di cibo, si avvicinano alle griglie ritornano indietro e non vengono tirate dal filtro.
non credo sia un comportamento adeguato, come posso risolvere questo problema? :((
avevo prima di montare questa pompa descritta, una pompa dell askol che a sua volta conteneva un filtro e non era immersa ma rimaneva in superfice prendendo acqua dal filtro (credo si tratti di una pompa da montare non con filtro inerno). Pensando che era questa la causa l ho sostituita ma il problema è rimasto

ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Filtro acquario 60l

Messaggio di BollaPaciuli » 26/03/2019, 16:17

foto e/o video ci sarebbeo utili.

e anche una scheda tecnica della pompa che hai ora e del filtro stesso.

Come fai manutenzione? ogni quanto? il filtro come lo hai composto? (se si possono fare diverse cose...)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
RSimo (30/03/2019, 14:26)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

RSimo
star3

Filtro acquario 60l

Messaggio di RSimo » 01/04/2019, 14:04

salve, allora, non so che filtro sia, sul filtro c'è scritto free life, ma non le so dare il modello preciso, allegherò foto.
al suo interno è presente, nell ultimo scomparto, una pompa da 450l/h marca eden store modello PF-628, impostata al minimo, tramite una ghiera, in quando al massimo mi sembrava troppo potente :-o
nel primo scomparto vi è sito il riscaldatore, e nel secondo, in basso i cannolicchi e piu in superficie lana di perlon, non monto nessuna spugna (DOVREI?)
il filtro sembra tirare abbastanza bene l acqua piu lontana, man mano che si avvicina perde di portata fino a che, se c'è qualche impurità, non viene assorbita ma ritorna indietro posizionandosi sul fondo nella parte centrare dell acquario

il video mi viene al momento un po difficile da fare ^:)^
posso fare qualcosa? aumento la portata della pompa? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Filtro acquario 60l

Messaggio di trotasalmonata » 01/04/2019, 22:34

È normale che lo sporco troppo pesante non venga aspirato.

Ma avere quello sporco in giro non è un male, al massimo è un problema estetico.. :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

RSimo
star3

Filtro acquario 60l

Messaggio di RSimo » 01/04/2019, 23:46

ho riportato quell esempio ma la situazione è identica quando si presentano altre sotanze, es. foglioline delle piante
quindi posso stare tranquillo? :D posso fare qualcosa per verificare l efficienza della pompa? :)
in oltre mi trovavo molto bene con l altro tipo di pompa, in quando la toglievo, lavavo il suo filtro e stavo sempre tranquillo che non si intasava :-bd
l unico problema e che non era ad immersione ma rimaneva in superficie. :-?

Bloccato