Filtro acquario tropicale 60L

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Pess
star3

Messaggio di Pess » 02/05/2025, 8:26

Ciao a tutti,
Prima cosa spero di aver azzeccato la sezione.
Sto allestendo un acquario tropicale da circa 60L (con gli arredamenti diventerà poco più di 50 effettivi secondo me) dove al momento ci saranno 8 dei Simulans, 2 otocinclus (sicuramente li porterò a 4/5 totali minimo) ed a occhio una ventina di physa.

Probabilmente vorrei aggiungere delle Caridina e un altra specie di pesce o aumenteare il numero di innesi però è ancora un dubbio, vorrei evitare dei mappazzoni.

Premesso tutto ciò, volevo chiedere un consiglio su un filtro valido, perché fa tutti quelli provati fin'ora non sono mai rimasto soddisfatto.
Forse ne preferisco uno esterno o a zainetto, ma qualsiasi cosa funzioni in maniera efficace mi va bene.

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 02/05/2025, 9:56

Simulans o innesi? Che misura è la vasca? 

Pess ha scritto:
02/05/2025, 8:26
tutti quelli provati fin'ora
Quali e in cosa non ti hanno soddisfatto?

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Pess
star3

Messaggio di Pess » 02/05/2025, 10:09

Simulans
La vasca è circa 60x30x35? Non ricordo e non la ho sotto mano
Non mi hanno mai dato l'impressione di fare un bel lavoro

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 02/05/2025, 13:48

I filtri esterni piccoli per evitare problemi di pescaggio della pompa li consigliano di tenere sullo stesso livello della vasca, uno leggermente più grosso che può essere messo sotto è l'eden Fes 100 (ex511), io preferisco quelli interni, mi fanno dormire più tranquillo. Sentiamo se passa qualcuno che ha esperienza con filtri esterni per piccole vasche. 
I simulans tenuti come dovrebbero sono pesci da valori estremi con pH intorno al 6 e meno.

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 02/05/2025, 15:38

Pess ha scritto:
02/05/2025, 10:09
La vasca è circa 60x30x35?

La mia è 60*36*36 con fitta flora. Da un paio d'anni ho su un pratiko 200 che mi avevano regalato e tutto sommato il suo la fa. Per diverso tempo ero stato tentato dall'eheim professional 4, ma alla fine ho deciso di non spenderci soldi visto che non avessi veri motivi per sostituire il pratiko.
Sicuramente i corrugati sono una spina nel fianco ma tutto sommato cambiarli è semplice.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi