Filtro ad aria o senza filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Rispondi
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » oggi, 11:33

Buongiorno a tutti ​ :-h
Da un po' di tempo il mio filtro di serie dell'askoll ciano 60 non va più ed è fastidioso visto che dietro c'è uno spazio dove a volte i pesci si incastrano, e senza il mio aiuto addirittura muoiono (per esempio un betta mahachaiensis e una rasbora, incastratisi mentre stavo a scuola). Vorrei cambiarlo visto che la vasca ospiterà solo dei betta mahachaiensis, relativa prole (speriamo) e delle neocaridine. La vasca gira già da un anno quindi anche se levassi il filtro non avrei problemi di maturazione. Voi mi consigliate un senza filtro oppure un filtro ad aria per mantenere anche un minimo di movimento? In caso leverei il filtro già oggi o domani perché mercoledì arriveranno le davidii... grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
La vasca è piena di limnophila, lemna, varie anubias e un microsorum che vorrei sostituire con un po' di muschio ​ :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » oggi, 12:51

Ciao, 

un acquario senza filtro dovrebbe avere tante piante, soprattutto rapide, e pochissimi pesci.

Se prevedi di ospitare tanti pesci, un filtro lo metterei.
Le Caridina non dovrebbero avere problemi in un senza filtro.

Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
VittoVan (oggi, 13:04)
:-h Aldo​ :)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » oggi, 13:04

aldopalermo ha scritto:
oggi, 12:51
un acquario senza filtro dovrebbe avere tante piante, soprattutto rapide, e pochissimi pesci.

Diciamo che già solo il mare di lemna e la sessiliflora gestivano discretamente il carico quando avevo 12 rasbore e 2 cacatuoides. Sicuramente almeno per i prossimi 2 mesi avrò in vasca solo le neocaridine, poi arriveranno alcuni betta, ma dovrò aspettare parecchio prima di avere vari pesci ​ :)

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Mi sa che alla fine per non rischiare vado con un filtro ad aria ​ :-?

Aggiunto dopo 34 minuti 4 secondi:
Alla fine a 15 euro ho trovato due filtri ad aria con due spugne ciascuno :-bd

Rispondi