Filtro artigianale
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Eros
-
Profilo Completo
Filtro artigianale
Ciao
Ho acquistato un acquario usato in cui e' installato un filtro interno "fisso".
Ha 4 reparti e tutti siliconati...si può sfruttare o meglio provare a toglierlo?
Ho acquistato un acquario usato in cui e' installato un filtro interno "fisso".
Ha 4 reparti e tutti siliconati...si può sfruttare o meglio provare a toglierlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eros
-
Profilo Completo
Re: Filtro artigianale
Altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dipende....
Negli acquari artigianali, di solito il filtro é realizzato in corpo unico con la vasca, ricalcando la struttura classica del filtro, meccanico biologico.
Se vuoi fare una vasca classica con filtro puoi senz'altro utilizzarlo; se, al contrario, vuoi cimentarti in un progetto "senza filtro", puoi anche rimuoverlo.
Cambiassi idea, un box neutro lo troveresti a pochi euro
Qui cominciamo ad essere in tanti senza filtro
Negli acquari artigianali, di solito il filtro é realizzato in corpo unico con la vasca, ricalcando la struttura classica del filtro, meccanico biologico.
Se vuoi fare una vasca classica con filtro puoi senz'altro utilizzarlo; se, al contrario, vuoi cimentarti in un progetto "senza filtro", puoi anche rimuoverlo.
Cambiassi idea, un box neutro lo troveresti a pochi euro

Qui cominciamo ad essere in tanti senza filtro

- Eros
-
Profilo Completo
Ok, senza filtro al momento mi sembra troppo estrema al caso mio!
Come posso rimuovere quelle lastre?

Come posso rimuovere quelle lastre?
- pippove
-
Profilo Completo
io ti consiglio di fare un foro passante sulla siliconatura in basso e poi con del filo da pesca tiri verso l'alto con movimenti tipo sega.
io così ho tolto il filtro juwel siliconato al vetro senza nemmeno un graffio, poi pulisci il rimanete con molta pazienza.
io così ho tolto il filtro juwel siliconato al vetro senza nemmeno un graffio, poi pulisci il rimanete con molta pazienza.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- Eros
-
Profilo Completo
Il filo da pesca non segna?!bene!la siliconatura sul fondo immagino si stacchi da sola'una volta staccata ai lati. ormai e' da spostare sul fai da te! 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Con un cutter affilato, puoi incidere le giunzioni dei vetri sino a separarli
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Eros (23/01/2016, 19:41)
- Eros
-
Profilo Completo
Il problema di fare dei fori e' che si tratta di vetro...non so se si riesca!non ho mai lavorato con del vetro..
- cuttlebone
-
Profilo Completo
No, non è nel vetro che devi fare i fori!Eros ha scritto:Il problema di fare dei fori e' che si tratta di vetro...non so se si riesca!non ho mai lavorato con del vetro..

- sailplane
-
Profilo Completo
Della serie, "ho una Ferrari, come posso fare per farla diventare una 500?"
Per carità si toglie... Meglio del filo da pesca in nylon, del buon trecciato o dacron (sempre da pesca) ed un BUON paio di guanti, tagliarsi le dita è un attimo... Un discreto numero di lamette, tanto tempo, per cosa? Per poi dover comperare un filtro? A che pro? Quello è praticamente eterno, una lametta per scollare quell'orribile pellicola con le piante, un tot di acido muriatico per sciogliere le incrostazioni calcaree e torna nuovo
Per carità si toglie... Meglio del filo da pesca in nylon, del buon trecciato o dacron (sempre da pesca) ed un BUON paio di guanti, tagliarsi le dita è un attimo... Un discreto numero di lamette, tanto tempo, per cosa? Per poi dover comperare un filtro? A che pro? Quello è praticamente eterno, una lametta per scollare quell'orribile pellicola con le piante, un tot di acido muriatico per sciogliere le incrostazioni calcaree e torna nuovo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts