@cicerchia80
Mi sono casualmente imbattuto su un tuo articolo del 14 aprile 2019. Hanno regalato anche a me un acquarietto come quello descritto, ovviamente con quel filtro di serie. Riguardo al filtro volevo chiederti un paio di cose perchè non me ne intendo molto:
1. Leggendo l'etichetta posta sul filtro, la portata indicata è di 200 L/h ma l'acquario è appena di 17 lt...non è un po' troppa?
2. Quando è stato avviato, in un primo periodo (4-5 mesi), dalla spray-bar uscivano ogni tanto delle bollicine, come se facesse anche da areatore. Ho letto a riguardo, su un libro di acquariologia che alcuni filtri interni hanno un dispositivo Venturi che fornisce ulteriore potenza al flusso in uscita. Può essere questo il caso o non c'entra niente? Successivamente ha smesso di fare le bollicine e penso perchè la spugna si era intasata (una volta pulita ha ricominciato a farle). In quell'occasione ho messo anche un collant a maglia finissima perchè non risucchiasse le baby caridina e la gittata del filtro mi sembra diminuita parecchio e ancora zero bollicine.
Volevo sapere se anche il tuo fa bolle ogni tanto e se questo è normale.
Grazie Ciao
Filtro Askoll Ciano CF40
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bradcar
-
Profilo Completo
Filtro Askoll Ciano CF40
In attesa del boss ti chiedo ma con le baby cardini in vasca non riesci a toglierlo del tutto il filtro ?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Veleno01
-
Profilo Completo
Filtro Askoll Ciano CF40
In realtà si.... l'ho tolto per un periodo e i nitrati erano praticamente a 0! L'ho messo adesso per l'estate per muovere un po' l'acqua visto che sono arrivato a 29/30 gradi...giusto per ossigenare un po'! Ho un altro nanocubo con Caridina senza filtro e una settimana fa ho trovato alcune Caridina morte...ho messo lì un areatore che avevo a casa e ho risolto il problema!
Aggiunto dopo 9 minuti 19 secondi:
Bradcar,
Aggiunto dopo 9 minuti 19 secondi:
Bradcar,
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Filtro Askoll Ciano CF40
Ciao Velè..
La pompa andrebbero attaccata nell'acqua, almeno non resta aria all'interno
Ed effettivamente l'ho girata sul vetro, non sarà i 200L che dichiarano, ma è veramente troppo forte per quel bicchiere d'acqua

No.... Ha un sistema di pescaggio penoso, spesso va in cavitazioneVeleno01 ha scritto: ↑22/07/2020, 15:24Quando è stato avviato, in un primo periodo (4-5 mesi), dalla spray-bar uscivano ogni tanto delle bollicine, come se facesse anche da areatore. Ho letto a riguardo, su un libro di acquariologia che alcuni filtri interni hanno un dispositivo Venturi che fornisce ulteriore potenza al flusso in uscita. Può essere questo il caso o non c'entra niente?
La pompa andrebbero attaccata nell'acqua, almeno non resta aria all'interno
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Veleno01 (22/07/2020, 21:45)
Stand by