Filtro Askoll Pure S

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

AliceG
star3

Filtro Askoll Pure S

Messaggio di AliceG » 19/12/2013, 22:11

Ciao a tutti, sono completamente inesperta e ho paura di aver fatto fuori il mio filtro. Ho una vasca askoll da 13 litri con filtro nel coperchio. Al suo interno ho tenuto per un mese due spugnette e del carbone come era scritto nella confezione. Poi ho letto che il carbone nn serve a nulla cosi l'ho sostituito con dei cannolicchi. Nn soddisfatta della trasparenza dell'acqua ho gettato una delle due spugnete e sostituita con lana di perlon. Dopodiche per pulire la vasca ho smontato qualche vta ol coperchio tenendo il filtro fuori dall'acqua parecchio tempo. Ora ho in acqua tante particelle bianche, nitriti a 0,10 e nitrati a 40. Mi sono giocata il filtro ? Posso rimediare? Ma la lana di perlon è un supporto batterico o filtra solo l'acqua ? Grazie

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Problema col filtro

Messaggio di Jovy1985 » 19/12/2013, 22:26

potresti postare qualche foto? !
comunque per parecchio tempo quanto intendi? minuti...o ore? !
le particelle bianche che vedi potrebbero esser "nube batterica"
la lana di perlon ha una funzione di filtraggio prettamente meccanica, ma funge anche da substrato per i batteri (difatti esistono filtri solo a spugne...)
specialmente nella fase di avvio della vasca, non va mai buttata tutta di colpo.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

AliceG
star3

Messaggio di AliceG » 19/12/2013, 22:35

L'altro giorno almeno in paio d'ore

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/12/2013, 23:11

Per prima cosa, dovresti leggere l'articolo sul ciclo dell'azoto.
Poi dovresti compilare il profilo e darci maggiori informazioni.
Se hai un problema di nebbia batterica, devi solo aspettare che si riformi un equilibrio biochimico.

L'acquario da 13 litri è un sistema molto instabile. Un allestimento da esperti.