Filtro autocostruito

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

smon
star3

Filtro autocostruito

Messaggio di smon » 09/09/2015, 11:36

Salve a tutti, vorrei sostituire il vecchio filtro che ho un po' rovinato per toglierlo durante un riallestimento generale. Non aderisce più al vetro e pur avendo messo una "protezione" per evitare che ci rimanga incastrato qualche pesce, ieri ci ho trovato uno scalarino deceduto.
Venendo al dunque ho trovato uno scatolotto, gli ho fatto dei fori in basso metto la perlon ma quando tiro fuori dal vecchio i cannolicci ne tiro fuori ben 3 sacchi strapieni. Non mi entrano tutti!
Poi mi son ricordato che avevo abbondato per eccesso di zelo :ymblushing:
Secondo voi posso ridurli o mi conviene mantenerli e trovare un contenitore atto a contenerli tutti?

Grazie

Sini
Ex-moderatore

Re: sostituzione filtro con uno autocostruito

Messaggio di Sini » 09/09/2015, 11:53

Non so da quanto sia avviato il tuo acquario, ma l'operazione che stai facendo non rischia di far ripartire la maturazione daccapo?

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

smon
star3

Messaggio di smon » 09/09/2015, 13:05

L'acquario ha qualche annetto, non capisco perché deve ripartire da capo, prendo ma parte dei cannolocchi vecchi dal vecchio, li metto nel nuovo e riaccendo la pompa.
Vorrei solo capire quanti ne posso mettere per un acquario di 100 l lordi.
S

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/09/2015, 13:22

smon ha scritto:L'acquario ha qualche annetto, non capisco perché deve ripartire da capo, prendo ma parte dei cannolocchi vecchi dal vecchio, li metto nel nuovo e riaccendo la pompa.
S
Bastano 2 pugni pieni.

Puoi incappare in un nuovo picco dei nitriti con facilità, perché i batteri che trasformano l azoto ammoniacale si riproducono più velocemente di quelli che "trattano" i nitriti

Inviato con TapaTalk
:-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 09/09/2015, 13:25

smon ha scritto:Non aderisce più al vetro e pur avendo messo una "protezione" per evitare che ci rimanga incastrato qualche pesce
Un buon sistema sono le calamite per tende, piccole ma potenti, le posizioni dentro al filtro e l'altra parte fuori dal vetro e hai risolto.
Immagine
Per quanto riguarda le altre domande, non ho nulla da aggiungere a quanto ti han già detto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 09/09/2015, 13:26

Io farei girare i due filtri insieme per un pò...

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

smon
star3

Messaggio di smon » 09/09/2015, 19:53

Jovy1985 ha scritto:
smon ha scritto:L'acquario ha qualche annetto, non capisco perché deve ripartire da capo, prendo ma parte dei cannolocchi vecchi dal vecchio, li metto nel nuovo e riaccendo la pompa.
S
Bastano 2 pugni pieni.

Puoi incappare in un nuovo picco dei nitriti con facilità, perché i batteri che trasformano l azoto ammoniacale si riproducono più velocemente di quelli che "trattano" i nitriti

Inviato con TapaTalk
Non capisco: Se l'acquario é lo stesso, i cannolicchi gli stessi (ma un po' meno) magari tengo a digiuno i pesci per qualche giorno dovrebbe andare bene, no? anche perché metto solo qualche cannolicchio in meno.
É come se li togliessi dal filtro che ho, o mi sbaglio?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/09/2015, 20:18

smon ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:
S
Bastano 2 pugni pieni.

Inviato con TapaTalk
Non capisco: Se l'acquario é lo stesso, i cannolicchi gli stessi (ma un po' meno) magari tengo a digiuno i pesci per qualche giorno dovrebbe andare bene, no? anche perché metto solo qualche cannolicchio in meno.
É come se li togliessi dal filtro che ho, o mi sbaglio?
Scusa non avevo capito bene la questione allora....
Rischi comunque un Po di nebbia batterica...non è mai buona cosa smuovere i cannolicchi anche se restano nella stessa vasca.

Per la quantità mi ripeto...bastano 2 pugni

Inviato con TapaTalk
:-

smon
star3

Messaggio di smon » 09/09/2015, 22:29

gibogi ha scritto:
smon ha scritto:Non aderisce più al vetro e pur avendo messo una "protezione" per evitare che ci rimanga incastrato qualche pesce
Un buon sistema sono le calamite per tende, piccole ma potenti, le posizioni dentro al filtro e l'altra parte fuori dal vetro e hai risolto.
Immagine
Per quanto riguarda le altre domande, non ho nulla da aggiungere a quanto ti han già detto.
Sarebbe un'ottima soluzione, grazie.
É che avrei preso questa morte dello scalare come pretesto per togliere quell'enorme e antiestetico "bidone" per metterne uno un po' più imboscato, magari nell'angolo in fondo.
Per ora ho trovato un contenitore molto alto per gli spaghetti all'ikea, ma se la mente non mi inganna ricordo che in qualche ng dicevano che i batteri devono stare al buio. Sapete se é vero?
Ho una paura di andare a trovar grane.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 09/09/2015, 22:40

smon ha scritto: pretesto per togliere quell'enorme e antiestetico "bidone" per metterne uno un po' più imboscato, magari nell'angolo in fondo.
Allora questo è un altro paio di maniche ;)
Si tratta sempre di un filtro interno, ma meno "invasivo", se questa è la tua idea, non ho niente in contrario.
smon ha scritto:Per ora ho trovato un contenitore molto alto per gli spaghetti all'ikea,
Anche io sono per il fai da te quando c'è da risparmiare, se pensi che quel contenitore possa fare al caso tuo... ok, fai una foto e postala in bricolage, ti daranno sicuramente ottimi consigli.
mi permetto solo di dirti che essendo trasparente o quasi, si vedranno i materiali filtranti che pian piano si sporcano e forse il risultato è meno bello del tuo attuale scatolotto nero.
smon ha scritto: i batteri devono stare al buio
No tranquillo, i batteri si insediano anche nel fondo e negli arredi, e li non sono al buio, come dicevo prima è più un fattore di estetica.
smon ha scritto:Ho una paura di andare a trovar grane.
Se le cose son fatte con criterio, non dovresti avere grossi problemi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato