Filtro che perde

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
jusy
star3

Filtro che perde

Messaggio di jusy » 15/05/2018, 1:33

Ho messo in disuso un filtro jbl ed ora che ho provato a riavviarlo perde molta acqua, è come se non si chiudesse ermeticamente.
Secondo voi da cosa può dipendere? Perde proprio alla chiusura, dove indicato dalle frecce, i ganci hanno fatto tutti lo scatto che serve x chiuderlo. Ovviamente l'ho staccato ed ho chiuso le levette x ora. La guarnizione c'è, ho controllato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Filtro che perde

Messaggio di Eurogae » 15/05/2018, 8:59

Ciao Jusy,
io non ho quel tipo di filtro, ma così a freddo ti direi di cambiare la guarnizione di tenuta che si trova tra le due parti.
Avendolo dismesso (come scrivi) le guarnizioni tendono con il tempo a seccarsi, creando cosi piccole crepe non visibili ad occhio... essendo in materiale EPDM e non in Viton, questo succede. Altra ipotesi, potrebbe essere quella di averla pizzicata involontariamente in fase di chiusura.
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
jusy (15/05/2018, 15:29)
Gaetano

duffyduck1
star3

Filtro che perde

Messaggio di duffyduck1 » 16/05/2018, 7:04

Eurogae ha scritto: Ciao Jusy,
io non ho quel tipo di filtro, ma così a freddo ti direi di cambiare la guarnizione di tenuta che si trova tra le due parti.
Avendolo dismesso (come scrivi) le guarnizioni tendono con il tempo a seccarsi, creando cosi piccole crepe non visibili ad occhio... essendo in materiale EPDM e non in Viton, questo succede. Altra ipotesi, potrebbe essere quella di averla pizzicata involontariamente in fase di chiusura.
Oltre a ciò ci potrebbe essere dello sporco/incrostazione nella guarnizione e/o dove questa va a chiudere.
Controlla e prova a pulire bene con acido citrico o aceto.
Questi utenti hanno ringraziato duffyduck1 per il messaggio:
jusy (18/05/2018, 12:01)
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

luigidrumz
Ex-moderatore

Filtro che perde

Messaggio di luigidrumz » 16/05/2018, 9:45

jusy ha scritto: Ho messo in disuso un filtro jbl ed ora che ho provato a riavviarlo perde molta acqua, è come se non si chiudesse ermeticamente.
Secondo voi da cosa può dipendere? Perde proprio alla chiusura, dove indicato dalle frecce, i ganci hanno fatto tutti lo scatto che serve x chiuderlo. Ovviamente l'ho staccato ed ho chiuso le levette x ora. La guarnizione c'è, ho controllato.
Ciao jusy, mi accodo ai consigli che ti ha dato chi mi ha preceduto...inoltre dopo aver controllato che la guarnizione non si sia indurita, quindi non faccia una buona tenuta, prova a metterci un velo, ma quasi impercettibile di olio di oliva (solitamente si usa il grasso, ma in vasca ho sempre preferito evitare di usare prodotti chimici), così da lubrificare un po' la "gomma" :) e....facci sapere... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
jusy (18/05/2018, 12:01)

Bloccato