Filtro cobra 75 inappropriato? Si intasa spesso.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Andrewjh
star3

Filtro cobra 75 inappropriato? Si intasa spesso.

Messaggio di Andrewjh » 09/11/2016, 10:09

Buongiorno a tutti
Tra i mille problemi del mio acquario che sto cercando di risolvere ce n'è uno che riguarda il filtro
Il filtro è un cobra 75 interno composto da due spugne una più grande e più interna e l'altra una striscette più esterna che credo funga da filtro meccanico
A priori era presente uno scompartimento per il carbone attivo che ho tolto.
In basso alla spugna interna ho inserito 2 cannolicchi anche se non era predisposto quindi la spugna è salita di circa un centimetro ma avendo rimosso carboni attivi questo spostamento non è un problema.
Quindi per intenderci meglio l'acqua viene aspirata lateralmente dove è presente la striscette di spugna.
Internamente ci sono i cannolicchi in basso e spugna più grande leggermente più in alto.

Ora il problema sta nella striscette di spugna che si intasare in maniera assurda nel giro di poche settimane (3-4)
di seguito la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrewjh
star3

Re: Filtro inappropriato?

Messaggio di Andrewjh » 09/11/2016, 10:10

Così è dopo esser stata pulita ... il flusso è tornato normale

Ora mi chiedo se si combina così credo ci sia un bel problema o sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/11/2016, 10:44

Per intasarsi in quel modo ci deve essere parecchia sporcizia in sospensione...
Dai troppo da mangiare? Hai mosso il fondo, piantato piante ecc di recente?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Andrewjh
star3

Messaggio di Andrewjh » 09/11/2016, 11:57

Diego ha scritto:Per intasarsi in quel modo ci deve essere parecchia sporcizia in sospensione...
Dai troppo da mangiare? Hai mosso il fondo, piantato piante ecc di recente?
Allora mangiare ne somministra circa 3 volte a giorno ma piccolissime dosi tanto che lo finiscono in meno di 30 secondi

Ultimamente ho smosso un po il fondo è piantato nuove piante quindi un po di sporcizia si è alzata ... ora terrò d'occhio la situazione come interventi non dovrei farne più per un po quindi posso monitorare meglio la situazione

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 09/11/2016, 12:47

Ti avevo risposto anche nell'altro topic......
Ti volevo chiedere...... la popolazione è sempre quella del profilo ???? Dubito.... a quanti esemplari sei arrivato in vasca???

Se cominci ad essere sovraffollato, facile con guppy, ti conviene o toglierli regalandoli a qualcuno, o sostituire il filtro con uno più performante.

Per il cibo, considera che lo stomaco dei pescetti è grande quanto il loro occhio....... quindi ...... deducine le conclusioni...
Hanno sempre fame.... sta a te limitare le somministrazioni di cibo, non farti impietosire, altrimenti ogni volta che passi vicino la vasca finirai per dargli cibo, appesantendo il carico biologico della vasca e del filtro...... vedi i nitrati cosi' alti.....

Quella spugna è sporca letteralmente di "cacca"..... io le pulisco ogni 3 mesi nel mio filtro esterno , ed al massimo sono verdi di alghe, ma mai rosse come le tue.
Sintomo di troppo mangiare in vasca.
Le avevo sporche e rosse come le tue quando avevo i peci rossi in vasca....... defecavano in maniera impressionante...... :))
1 volta al giorno ed un giorno a settimana di digiuno è più che sufficente, credimi, in una vasca ben piantumata, difficilmente moriranno di fame.....
Per gli avanotti , non è la quantità di cibo ma la qualità se vuoi farli crescere sani....
Vaschetta a parte solo per loro e mangime dedicato solo a loro.... :)

Bloccato