Per una vasca 80 LT netti non mia in allestimento, fondo sabbia, che non sarà troppo pieno di piante , fauna da definire (sta studiando:) ) ma comunque basso /medio carico organico, che filtro consigliate , sia interno che esterno non troppo costosi?
Tra quelli interni non la black box (per vari motivi non va bene).
Grazie
Filtro consiglio
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Tropico80
-
Profilo Completo
- kromi
-
Profilo Completo
Filtro consiglio
Ciao @Tropico80
Propenderei per uno esterno data la poca presenza di piante. Si ha più spazio di manovra,per eventuali aumenti di carico organico, dato dallo spazio angusto di un filtro interno,come ad esempio il fluval U2.
Eden 501 con portata 300 l/h. 5w
Eden 511 con portata 600 l/h. 11w
C'è da dire che il prefiltro è circa 5 volte piu grande nel 511 e la porzione per il materiale biologico e poco piu grande 700 cm³contro 450 cm³.
Propenderei per uno esterno data la poca presenza di piante. Si ha più spazio di manovra,per eventuali aumenti di carico organico, dato dallo spazio angusto di un filtro interno,come ad esempio il fluval U2.
Eden 501 con portata 300 l/h. 5w
Eden 511 con portata 600 l/h. 11w
C'è da dire che il prefiltro è circa 5 volte piu grande nel 511 e la porzione per il materiale biologico e poco piu grande 700 cm³contro 450 cm³.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Tropico80
-
Profilo Completo
Filtro consiglio
Ciao@kromi , il mio consiglio infatti è tra questo o il terra ex500 di cui parlano tutti bene, avendo anche la regolazione del flusso ed un volume maggiore. Certo e' più ingombrante.
Ciao@kromi , il mio consiglio infatti è tra questo o il terra ex500 di cui parlano tutti bene, avendo anche la regolazione del flusso ed un volume maggiore. Certo e' più ingombrante.
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Filtro consiglio
Si avevo comprato questo.filtro, usato e devo dire che è molto silenzioso. Poi consuma solo 5 W ed ha i due cestelli sovrapposti, unico neo il.prezzo, ma si trova anche in offerta. E poi la portata regolabile da un aiuto alla regolazione del flusso in base alle esigenze.

Lo spazio si trova se si vuole...
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Tropico80
-
Profilo Completo
Filtro consiglio
In rete ha visto il 700 ed il 1000...
Economicamente ci sta poca differenza, e lui (Colpa mia) è propenso al 1000..anche in ottica futura. Secondo me è esagerato per 100l , tuttavia qui puoi regolare la portata. Non so comunque di quanto la puoi regolare e se è controproducente per vasche piccole (i batteri non hanno tempo di insediarsi). Cosa ne pensi? Io non sono totalmente contro, lo potrebbe regolare a minimo ed abbassare il flusso...ma...Bo!
In rete ha visto il 700 ed il 1000...
Economicamente ci sta poca differenza, e lui (Colpa mia) è propenso al 1000..anche in ottica futura. Secondo me è esagerato per 100l , tuttavia qui puoi regolare la portata. Non so comunque di quanto la puoi regolare e se è controproducente per vasche piccole (i batteri non hanno tempo di insediarsi). Cosa ne pensi? Io non sono totalmente contro, lo potrebbe regolare a minimo ed abbassare il flusso...ma...Bo!
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Filtro consiglio
Allora, la porta max dichiarata dal produttore:
A favore del 700, ci sono i tre cestelli che danno la possibilità di incrementare il materiale filtrante, meccanico,ad esempio.
A sfavore del 1000 ci sono l' ingombro e i quattro cestelli che per un 80 litri, magari lordi son Davvero troppi.
- Ex 500: 910 l/h
- Ex 700: 1040 l/h
- Ex 1000: 1150 l/l
A favore del 700, ci sono i tre cestelli che danno la possibilità di incrementare il materiale filtrante, meccanico,ad esempio.
A sfavore del 1000 ci sono l' ingombro e i quattro cestelli che per un 80 litri, magari lordi son Davvero troppi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Filtro consiglio
E se al tuo amico gli dici di non mettere il filtro, ma tante piante
.

Posted with AF APP