Filtro da scegliere per Discus

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

fernando89
Moderatore Globale

Re: Filtro da scegliere per discus

Messaggio di fernando89 » 11/10/2016, 19:49

Rox ha scritto:Io non so come vuoi allestirlo, quell'acquario, ma evidentemente impegnerai 100 litri di capienza per fondo, legni e rocce.
tra fondo/ legni/ qualche roccia e i 10cm che lascio in alto perdo un bel po di litri lo so
Rox ha scritto:Se uno leggesse solo il titolo e questo elenco di richieste, nemmeno ci proverebbe a consigliarti un esterno.
mi piace chiedere l impossibile..chissà :D

ma Rox..visto che ormai sei qui...qual era il rapporto tra portata pompa e capienza cannolicchi da tenere in considerazione per un filtro esterno ottimale? :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 13/10/2016, 20:39

credo che andro sull askoll pratiko 300..che ne pensate?qualcuno usa questa linea di prodotto?

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 13/10/2016, 20:51

su un vecchio post Rox aveva proposto un filtro esterno che aveva un buon rapporto tra portata e materiali filtranti
..... vado a cercarlo :-?

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 13/10/2016, 22:20

Silver21100 ha scritto:su un vecchio post Rox aveva proposto un filtro esterno che aveva un buon rapporto tra portata e materiali filtranti
..... vado a cercarlo :-?
niente da fare ... ho cercato in lungo e in largo senza trovare quel che cercavo, probabilmente è stato scritto d'altra parte ed ora non c'è più ;)
purtroppo sono un amante dei filtri interni e su quelli esterni ho poca esperienza :-??
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
fernando89 (14/10/2016, 0:18)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/10/2016, 10:12

Dalle ricerche che feci io al tempo, i jbl hanno un rapporto mediamente buono, mi piace molto tecnicamente il wave monark perché ha un bidone supplementare come prefiltro a spugne, in vendita anche come accessorio a parte e molto valido (io oltre ai 10 litri del jbl ne ho altri 5 di prefiltro caricato a spugne e perlon, il filtro principale penso che non lo toccherò mai).
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 14/10/2016, 10:24

fernando89 ha scritto:credo che andro sull askoll pratiko 300..che ne pensate?qualcuno usa questa linea di prodotto?
Come dicevo, (o forse non l'ho detto.. Boh! :-?? ) io ne ho avuti due per un bel pezzo.
Era il modello vecchio, ma non credo sia peggiorato nel frattempo. Un buon filtro, secondo me. Fra tutte le cose elencate, ad essere sincero, l'unica è che forse non è proprio silenziosissimo. Un minimo, ma si sente. Se devo essere sincero anche i miei due filtri interni attuali si sentono, probabilmente anche di più di quanto non sentissi il pratiko.. :)
Il prefiltro in spugna è ottimo, una volta disassemblato il corpo tubi (che si leva solo a valvole chiuse = 0 perdite) puoi aprire il barilotto, levare le spugne, sciaquarle e richiudere il tutto senza alcun problema o gocciolamento particolare e senza toccare i cestelli. Secondo me merita.
La portata è regolabile, c'è una leva che chiude gradualmente mandata e aspirazione. Quindi per quanto riguarda il flusso, te lo gestisci come vuoi in un secondo. :)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 14/10/2016, 15:53

fernando89 ha scritto:credo che andro sull askoll pratiko 300..che ne pensate?qualcuno usa questa linea di prodotto?
ciao Fernando,
ho l'askoll 300 da aprile, lo tengo in salotto, ed il rumore che sento di più è il sibilo della CO2, il filtro dentro l'armadietto non lo sento.
di volume ne ha tanto perché oltre ai cannolicchi (la askoll ti suggerisce di mettere anche i carboni, ed il pure lava) dopo che sono approdato in questo ameno luogo ho capito che non servono a niente o solo in casi particolari.
io per esempio, oltre ai cannolicchi che ti danno in dotazione col filtro, ci ho messo una confezione completa di sera siporax Professional dal 500 ml. e ho ancora un piano libero, (due se non inserisco il pure lava che ti da in dotazione).

praticamente se vuoi fare tutti cannolicchi potresti metterci 4 confezioni di sera siporax Professional da 500 ml. (oltre alla filtrazione fine e grossa che si trova in un vano apposito).
l'unico appunto che debbo fare a questo filtro sono:
i tubi in dotazione sono corrugati, non tanto belli da vedere, e non si riesce a regolare la portata.

spero di esserti stato di aiuto.
Questi utenti hanno ringraziato JessePinkman per il messaggio:
fernando89 (14/10/2016, 15:55)
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad

JessePinkman
star3

Messaggio di JessePinkman » 14/10/2016, 17:16

Saxmax ha scritto:La portata è regolabile, c'è una leva che chiude gradualmente mandata e aspirazione. Quindi per quanto riguarda il flusso, te lo gestisci come vuoi in un secondo.
ma sul manuale questa cosa non è scritta ed io pensavo che non fosse regolabile.
ma è corretto usare questa leva per gestire la mandata? invece di regolare la velocità della pompa (come credevo che fosse necessario)
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 14/10/2016, 17:20

JessePinkman ha scritto:
Saxmax ha scritto:La portata è regolabile, c'è una leva che chiude gradualmente mandata e aspirazione. Quindi per quanto riguarda il flusso, te lo gestisci come vuoi in un secondo.
ma sul manuale questa cosa non è scritta ed io pensavo che non fosse regolabile.
ma è corretto usare questa leva per gestire la mandata? invece di regolare la velocità della pompa (come credevo che fosse necessario)
quindi questa portata si regola o no? :-?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 14/10/2016, 17:26

JessePinkman ha scritto:
E come fai a regolare la velocità della pompa? È fissa. :-??
Basta muovere la leva che si alza sul blocco tubi, e si rallenta il flusso. Certo, la pompa va uguale. Ma butta fuori meno acqua. :-bd
Nel vecchio era cosi, fatto per anni, mai nessun problema. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rispondi