Filtro dimenticato spento per 40 ore.Cosa fare?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Crab01
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Eccolo!
Bettario senza filtro!
Con quelle piante, penso che se anche mettessi in vasca un tonno non troverei traccia di inquinanti...
Bettario senza filtro!
Con quelle piante, penso che se anche mettessi in vasca un tonno non troverei traccia di inquinanti...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Carletto29 (04/10/2023, 23:03)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- roby70
-
Profilo Completo
se allestito bene no. Metti una foto del tuo?
Aggiunto dopo 54 secondi:
Da quanto è allestito? Come rapida però vedo solo la salvinia ma diciamo che questa è veramente mangia tutto
se allestito bene no. Metti una foto del tuo?
Aggiunto dopo 54 secondi:
Da quanto è allestito? Come rapida però vedo solo la salvinia ma diciamo che questa è veramente mangia tutto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Come ti hanno già detto il senza filtro funziona. Su tre acquari che ho 2 sono senza filtro e girano bene.
In merito al filtro fermo 40 ore io lo avrei riacceso e stop, sia perché Betta degli eventuali nutriti gli interessa poco sia perché secondo me non è successo quasi niente al filtro.
Io dopo uno stop di 12 giorni (causa blackout) ho rimesso in azione il filtro esterno, con l'unica accortezza di sciacquare un poco con acqua di vasca i cannolicchi che puzzavano di uova marce. Il filtro biologico si è ripreso aiutato dalla vasca matura, dentro rimangono sempre spore di batteri o pochi batteri che poi si moltiplicano. In 40 ore poi nulla di drammatico.
Però se non c'è un'esigenza particolare togliere il filtro serve ad eliminare un impiccio in vasca per Betta 
Come ti hanno già detto il senza filtro funziona. Su tre acquari che ho 2 sono senza filtro e girano bene.
In merito al filtro fermo 40 ore io lo avrei riacceso e stop, sia perché Betta degli eventuali nutriti gli interessa poco sia perché secondo me non è successo quasi niente al filtro.
Io dopo uno stop di 12 giorni (causa blackout) ho rimesso in azione il filtro esterno, con l'unica accortezza di sciacquare un poco con acqua di vasca i cannolicchi che puzzavano di uova marce. Il filtro biologico si è ripreso aiutato dalla vasca matura, dentro rimangono sempre spore di batteri o pochi batteri che poi si moltiplicano. In 40 ore poi nulla di drammatico.
Però se non c'è un'esigenza particolare togliere il filtro serve ad eliminare un impiccio in vasca per Betta

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Carletto29
-
Profilo Completo
@LouisCypher @Platyno75 @roby70 in realtà io avevo intenzione di togliere il filtro già da molto. Sia perché avendo una pianta come la salvinia, e il basso carico organico del bettario, non vedo tutta questa necessità ... Però mi hanno sempre fatto paura i nitriti,perché penso che anche il betta possa subire avvelenamento da essi... E a quel punto, una volta eliminato il filtro maturo, mi chiedo come tenere a bada questo inquinamento. Dovrei farlo maturare un'altra volta, e nel frattempo il betta muore.
Aggiungo che lo toglierei volentieri anche perché a lui la corrente del filtro da fastidio, anche se ho cercato di ridurla al minimo.
Altro dubbio : l'acqua completamente stagnante è davvero un bene? Senza flusso non c'è più possibilità di infezioni e proliferazione di batteri dannosi?
Ecco anche la foto della mia vasca, avviata nel 2014. Ha solo subito un riallestimento di arredi in primavera, niente di più. Aggiungo sempre anche infuso di catappa per acidificare l'acqua, renderla più ambrata, e contribuire alla salute del mio betta. Sono presenti anche due pignette di ontano.Erogo CO2 24 ore per tenere stabile il pH.
Aggiungo che lo toglierei volentieri anche perché a lui la corrente del filtro da fastidio, anche se ho cercato di ridurla al minimo.
Altro dubbio : l'acqua completamente stagnante è davvero un bene? Senza flusso non c'è più possibilità di infezioni e proliferazione di batteri dannosi?
Ecco anche la foto della mia vasca, avviata nel 2014. Ha solo subito un riallestimento di arredi in primavera, niente di più. Aggiungo sempre anche infuso di catappa per acidificare l'acqua, renderla più ambrata, e contribuire alla salute del mio betta. Sono presenti anche due pignette di ontano.Erogo CO2 24 ore per tenere stabile il pH.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ma anche solo 40 ore ti fanno morire i batteri del filtro? Pensavo resistessero molto di più
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
questo tipo di tossicità diminuisce l'apporto di
ossigeno nel sangue, ma il betta è un anabantide
ed ha accesso anche all'ossigeno atmosferico, per
cui se lo vedi respirare aria in superficie c'è ancora
tempo per intervenire
ben piantumata... non corri grossi rischi
il betta è uno dei pesci più resistenti ai nitriti:Carletto29 ha scritto: ↑04/10/2023, 22:57Però mi hanno sempre fatto paura i nitriti,perché penso che anche il betta possa subire avvelenamento da essi...
questo tipo di tossicità diminuisce l'apporto di
ossigeno nel sangue, ma il betta è un anabantide
ed ha accesso anche all'ossigeno atmosferico, per
cui se lo vedi respirare aria in superficie c'è ancora
tempo per intervenire
lo tengono a bada le piante e la tua vasca è molto
ben piantumata... non corri grossi rischi
assolutamente noCarletto29 ha scritto: ↑04/10/2023, 22:57Dovrei farlo maturare un'altra volta, e nel frattempo il betta muore
il betta si è evoluto in acque ferme... ci campa benissimo
noCarletto29 ha scritto: ↑04/10/2023, 22:57Senza flusso non c'è più possibilità di infezioni e proliferazione di batteri dannosi?
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- Carletto29 (05/10/2023, 0:01)
mm
- Platyno75
-
Profilo Completo
Il Betta ama le acque ferme perché in natura spesso vive in pozze d'acqua ferma se non peggio...
Aggiunto dopo 20 secondi:
Quoto Bitless.
Aggiunto dopo 20 secondi:
Quoto Bitless.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- Carletto29 (05/10/2023, 15:02)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Carletto29
-
Profilo Completo
Grazie a tutti.Volevo chiedere un ultimo chiarimento riguardo i cambi d'acqua.Con il filtro ho sempre cambiato il 20% di acqua ogni 2 settimane,andando a sifonare leggermente il fondo quando serve (più che altro per aspirare un po' di tannini prodotti dai miei legni,quando diventano troppi).Senza filtro le cose cambiano?