Salve ragazzi.
L'acquario che ho attualmente, in fase di riallestimento ospitava fino a 2 mesi fa dei ciclidi africani.
Durante la loro permanenza in acquario, nei giorni prestabiliti, facevo la classica pulizia al filtro.
Ovvero sciaqquatina alla lana di perlon e quando , dopo un bel po' di tempo, troppo sporca la sostituivo.
Negli ultimi 6-7 mesi prima del cambio progetto, visto che il flusso dell'acqua non diminuiva minimamente, non ho per niente aperto il filtro per pulirlo.
Ad oggi, dopo 2 mesi, dalla fine "dell'avventura ciclidi", il filtro continua a girare nella stessa vasca ma con 3 corydoras e 2 ancistrus e con 2-3 piantine di anubias nana.
Domani svuoterò l'acquario e sposterò flora, fauna e filtro in una vaschetta provvisoria fin quando non avrò finito il riallestimento.
Ora i miei dubbi sono:
- visto che non pulisco il filtro da un bel po' di tempo, è l'occasione giusta per farlo?
- riallestendo l'acquario e pulendo il filtro perdo una grossa parte dei batteri?
- riallestendo l'acquario, con perdita sicura di una parte dei batteri, quanto dovrò far girare il filtro a vuoto prima di poter inserire i pesci?
Ps. Per pulizia filtro intendo sempre e solo lana di perlon.
Ps2. Il filtro in questione, esterno, è un tetra ex800 su una vasca di 250 litri lordi.
Grazie a chi mi aiuterà.... ^:)^ ^:)^ ^:)^
Filtro dimenticato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Gennarino
-
Profilo Completo
- Nacks89
-
Profilo Completo
Filtro dimenticato
Ciao
Visto che il tuo è un filtro esterno io cercherei di non toccarlo
In modo da avere più batteri possibili, nel riavvio questi andranno sicuramente in vasca e daranno una mano
Il filtro fallo girare anche nella vaschetta, magari che conterrà acqua dell'acquario
Potresti tenere via anche gran parte dell'acqua della vasca
Per me una volta allestito, visto che il filtro è già maturo, potresti inserire gli ospiti e controllare il valore di nitriti, in caso dovesse aumentare agiremo di conseguenza, ma credo che non succederà niente
Visto che il tuo è un filtro esterno io cercherei di non toccarlo
In modo da avere più batteri possibili, nel riavvio questi andranno sicuramente in vasca e daranno una mano
Il filtro fallo girare anche nella vaschetta, magari che conterrà acqua dell'acquario
Potresti tenere via anche gran parte dell'acqua della vasca
Per me una volta allestito, visto che il filtro è già maturo, potresti inserire gli ospiti e controllare il valore di nitriti, in caso dovesse aumentare agiremo di conseguenza, ma credo che non succederà niente

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Gennarino
-
Profilo Completo
Filtro dimenticato
Grazie per la risposta.
L'unica pecca è che è piena di tannini, comunque sia dopo farò i test , visto che non li faccio da parecchio, in modo da poter tagliare con acqua di rubinetto e/o osmosi.
Un altro problema è che essendo un acquario da 250 litri, potrò prendere l'acqua e metterla in bottiglie da 20 litri cad. e quindi il filtro non potrò farlo girare come mi suggerivi te, ma lo farò girare in una vaschetta da 60 litri(x uso quarantena).
Quindi mi sarà lo stesso utile il resto dell'acqua visto che resterà per qualche giorno ferma in queste bottiglie?
L'unica pecca è che è piena di tannini, comunque sia dopo farò i test , visto che non li faccio da parecchio, in modo da poter tagliare con acqua di rubinetto e/o osmosi.
Un altro problema è che essendo un acquario da 250 litri, potrò prendere l'acqua e metterla in bottiglie da 20 litri cad. e quindi il filtro non potrò farlo girare come mi suggerivi te, ma lo farò girare in una vaschetta da 60 litri(x uso quarantena).
Quindi mi sarà lo stesso utile il resto dell'acqua visto che resterà per qualche giorno ferma in queste bottiglie?
Posted with AF APP
- Nacks89
-
Profilo Completo
Filtro dimenticato
È un vantaggio

Comunque l'acqua contiene pochi batteri rispetto al fondo e ancora meno rispetto al filtro, anche se rimane ferma non è un problema, era più per avere acqua già con le durezze apposto ecc
Sisi intendevo dire, riempi la vaschetta da 60 con l'acqua dell'acquario e fai girare il filtro
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:

- Gennarino
-
Profilo Completo