Filtro Eden 501
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- andreapool
-
Profilo Completo
Filtro Eden 501
Sto pensando di comprare un ede501per poi eliminare il filtro interno,che dite? Come conviene caricarlo,lo danno con una sezione di cannolochi e una di spugna fine.se lo conoscete si può montare anche in acquari con coperchio?
- Giammax
-
Profilo Completo
Re: Filtro eden501
Il filtro non lo conosco tanto bene, se lo danno già completo di spugne e cannolicchi non credo che devi modificare nulla.
Di solito nei coperchi degli acquari c'è già la predisposizione per un filtro esterno che consiste nella presenza di una o due fessure che permettono il passaggio dei tubi. Se non ci sono, controlla perché a volte fanno dei solchi, di solito negli angoli per favorire la rottura della plastica del coperchio dove poi farai passare i tubi.
Di solito nei coperchi degli acquari c'è già la predisposizione per un filtro esterno che consiste nella presenza di una o due fessure che permettono il passaggio dei tubi. Se non ci sono, controlla perché a volte fanno dei solchi, di solito negli angoli per favorire la rottura della plastica del coperchio dove poi farai passare i tubi.
- andreapool
-
Profilo Completo
Si ci sono due buchi alle due estremità del lato lungo,ma sono piccoli,ma adesso che me lo hai detto sono andato a guardare ed effettivamente ci sono dei solchi per poterli allargare
by magic jab
by magic jab
- Simo63
-
Profilo Completo
Filtro eden501
Chi lo usa è molto soddisfatto, tenuto conto anche del prezzo pagato.
Per acquari fino a 60l c'è il 501, altrimenti per acquari più grandi c'è il fratello maggiore.
I materiali sono compresi, alcuni aggiungono un po' di lana di perlon prima della spugna.
Per il resto, ottimo prodotto
Per acquari fino a 60l c'è il 501, altrimenti per acquari più grandi c'è il fratello maggiore.
I materiali sono compresi, alcuni aggiungono un po' di lana di perlon prima della spugna.
Per il resto, ottimo prodotto

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- andreapool
-
Profilo Completo
- DxGx
-
Profilo Completo
Io ce l'ho. I materiali li ho predisposti come da "istruzioni" del filtro, cioè al contrario
Ebbene si, in questo filtro, l'azienda produttrice ha deciso che il flusso dell'acqua passa prima per i cannolicchi e poi dalla spugna. C'è chi li ha invertiti in qualche modo per seguire lo "standard".
Con questa configurazione non ho avuto problemi ma è anche vero che l'ho usato per dei pesci "carro armato", i carassi e con il loro carico organico non ho avuto problemi, cambio l'acqua una volta al mese da quando non ho più piante dentro ma prima riuscivo a tirare di più.
Lo uso alla stessa altezza dell'acquario. È in funzione da più di due anni senza problemi.
Il flusso è abbastanza lento e il rumore è accettabile ma non è proprio silenziosissimissimo
Per il coperchio l'ho dovuto modificare per fare dei buchi perchè il mio non era predisposto per filtri esterni. Quindi più che il filtro dovresti aprire un altro topic per chiedere se il tuo acquario è predisposto ai filtri esterni in generale (se non hai già trovato la risposta).

Ebbene si, in questo filtro, l'azienda produttrice ha deciso che il flusso dell'acqua passa prima per i cannolicchi e poi dalla spugna. C'è chi li ha invertiti in qualche modo per seguire lo "standard".
Con questa configurazione non ho avuto problemi ma è anche vero che l'ho usato per dei pesci "carro armato", i carassi e con il loro carico organico non ho avuto problemi, cambio l'acqua una volta al mese da quando non ho più piante dentro ma prima riuscivo a tirare di più.
Lo uso alla stessa altezza dell'acquario. È in funzione da più di due anni senza problemi.
Il flusso è abbastanza lento e il rumore è accettabile ma non è proprio silenziosissimissimo

Per il coperchio l'ho dovuto modificare per fare dei buchi perchè il mio non era predisposto per filtri esterni. Quindi più che il filtro dovresti aprire un altro topic per chiedere se il tuo acquario è predisposto ai filtri esterni in generale (se non hai già trovato la risposta).
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- andreapool
-
Profilo Completo
Cioè scusa dxgx alla fine non riesco a capire se hai messo i cannolicchi da dove entra l acqua o se hai messo prima la spugna [emoji16]
by magic jab
by magic jab
- DxGx
-
Profilo Completo
L'ho usato come era predisposto, cioè prima i cannolicchi da dove entra l'acqua.andreapool ha scritto:Cioè scusa dxgx alla fine non riesco a capire se hai messo i cannolicchi da dove entra l acqua o se hai messo prima la spugna [emoji16]
Chiamatemi Nio, AntoNio
- andreapool
-
Profilo Completo
- heliox
-
Profilo Completo
Premetto subito che io non ce l'ho quindi non parlo per esperienza diretta. Detto questo, quando ho sostituito il filtro del mio acquario piccolo, ho avuto il tuo stesso problema della scelta del filtro nuovo. Alla fine ho preso il 511 invece del 501. In rete infatti si trovano diversi commenti sul 501 che non sono molto positivi, riguardo alla facilità con cui si intasa ed alla conseguente diminuzione della portata. Sembra che il filtro vada aperto almeno 2-3 volte al mese... Io il 511 ce l'ho nel 25 litri (netti) da 1 mese e sono soddisfatto. Certo non è silenziosissimo ma l'acqua e' pulita, non si è ancora intasato, l'ho montato e messo in funzione in 5 minuti, con la portata al minimo non crea nemmeno corrente e poi per una trentina di euro...
so che non so...