Filtro Eheim professional 4+ 350T
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dani71
-
Profilo Completo
Salve ragazzi,
ho una domanda x quanto riguarda il filtro Appena comprato
Eheim professional 4+ 350T
ha una spugna che funge da prefiltro poi seguono tre cestelli
il primo che si incontra ha un'altra spugna e subito sotto di essa l'eheim substrat (ho controllato e sono dei "sassolini porosi" che vanno ad effettuare una filtrazione dell'acqua consigliano di risciacquarli di tanto in tanto e di cambiarli dopo 6 mesi, eliminano NO2- ecc...
poi ci sono gli altri due cestelli uno col eheim biomech e un altro con eheim mech pro che dovrebbero essere i due cestelli x l'attecchimento dei batteri
qualcuno di voi ha un filtro eheim può dirmi se è esatto? e il primo cestello invece che tenerci l'eheim substrat se lo riempissi con altri eheim biomech non sarebbe ancora meglio? inoltre se mi potete dare qualche dritta sulla manutenzione visto che sto x avviare la vasca al buio ma userò x la prima volta un filtro esterno e non ho esperienza. Grazie mille
ho una domanda x quanto riguarda il filtro Appena comprato
Eheim professional 4+ 350T
il primo che si incontra ha un'altra spugna e subito sotto di essa l'eheim substrat (ho controllato e sono dei "sassolini porosi" che vanno ad effettuare una filtrazione dell'acqua consigliano di risciacquarli di tanto in tanto e di cambiarli dopo 6 mesi, eliminano NO2- ecc...
poi ci sono gli altri due cestelli uno col eheim biomech e un altro con eheim mech pro che dovrebbero essere i due cestelli x l'attecchimento dei batteri
qualcuno di voi ha un filtro eheim può dirmi se è esatto? e il primo cestello invece che tenerci l'eheim substrat se lo riempissi con altri eheim biomech non sarebbe ancora meglio? inoltre se mi potete dare qualche dritta sulla manutenzione visto che sto x avviare la vasca al buio ma userò x la prima volta un filtro esterno e non ho esperienza. Grazie mille
- Bradcar
-
Profilo Completo
Penso che servono come filtro biologico quindi non andrebbero mai toccati e non lo sostituirei perché servono per l’insediamento batterico .
Hai scelto un filtro ottimo , il mio consiglio è quello di toccarlo il meno possibile : quando vedi che il flusso si riduce io farei una sciacquata al prefiltro e basta . Su questo filtri però abbiamo un vero esperto @Eurogae
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Dani71
-
Profilo Completo
Grazie mille, si penso sia veramente un buon filtro a fine mese appena posso prendo il fondo legni e rocce poi metto tutto in funzione. Un passo alla volta. Prima o poi riuscirò a mettere tutto in atto ma mi ci vuole tempo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Se hai pazienza hai iniziato già con il piede giusto ; in questo hobby c’è ne vuole tanta, ma viene ripagata alla grande
Carlo
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Dani71, con il filtro Eheim 4+ 350T hai fatto un acquisto super azzeccatoDani71 ha scritto: ↑12/11/2019, 20:26Eheim professional 4+ 350T
qualcuno di voi ha un filtro eheim può dirmi se è esatto?

detto questo, io ho optato ad inserire nei tre cestelli, cannolicchi Siporax della ditta Sera, reputo questo materiale il migliore filtrante in commercio. Ma nel caso tu decida di utilizzare quello da scatola, ricorda che non va mai toccato una volta sistemato nei propri cestelli. La manutenzione del filtro si limiterà al solo risciacquo delle due spugne quando ti accorgerai del calo di resa dello stesso.
Posted with AF APP
Gaetano
- Dani71
-
Profilo Completo
- Dani71
-
Profilo Completo
Eurogae, quindi anche il primo cestello dove loro dicono materiale riutilizzabile, da sciacquare una volta al mese e sostituire dopo 6 mesi, in pratica questo non va toccato e serve per nidificazione dei batteri, giusto? Se è così lascio stare tutto come sta
Oppure opto come te x il siporax, io ce l’ho nel mio attuale filtro interno del mio piccolo acquario e non mi ha dato mai problemi
Oppure opto come te x il siporax, io ce l’ho nel mio attuale filtro interno del mio piccolo acquario e non mi ha dato mai problemi
-
-
Profilo Completo

Secondo me, la cosa importante da fare è avere una parte "meccanica" da pulire quando e se necessita.
La parte biologica rarississimmamente.
Tieni presente che il filtro (ma lo sai) si sporca.
Da qui la necessità ogni tanto di sciacquare per non intasare.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Dove entra l'acqua nel filtro....è li che devi ogni tanto intervenire per sciacquare.
Posted with AF APP
- tommyramone
-
Profilo Completo
Ho lo stesso filtro.Io l'ho caricato come da istruzioni, nel primo in basso quei cilindretti in plastica nera, a salire i pellet grandi, poi i piccoli con la spugna bianca e nel primo in alto la spugna azzurra.Quest'ultima è l'unica che tocco come manutenzione,ogni 3/4 mesi la sciacquo con acqua dell'acquario tolta per un cambio e la rimetto dentro.Di tanto in tanto se noto un calo di portata pulisco la girante, attenzione quando la estrai perchè l'alberino in ceramica è un pò delicato...Per il resto pienamente soddisfatto dell'acquisto... 

- Dani71
-
Profilo Completo