Filtro esterno appeso in un cento netti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
myabc
star3

Messaggio di myabc » 12/09/2019, 19:03

Mi sto attrezzando per allestire un acquario APERTO da 140 litri lordi, saranno un centinaio netti alla fine. Odio i filtri esterni per quell'orrendo spettacolo dei tubi visibili in qualunque modo si mettano (NEGLI ACQUARI APERTI). Secondo voi un filtro del genere è adatto oppure è pressochè inesistente? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/09/2019, 19:23

myabc, anche questo topic era meglio lo aprissi in TECNICA. :-??
lascio anche sta volta a @aleph0 le valutazioni del caso
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/09/2019, 19:52

Ti sposto io :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Venendo al discorso del filtro appeso il problema di quei filtri è che spesso smuovono molto la superficie dell'acqua andando a disperdere CO2.
In qualsiasi caso pe ril tuo acquario sarebbe sufficiente il Tidal 55 oppure puoi valutare un filtro interno (ma penso che l'hai scartato per altri motivi).
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
myabc (12/09/2019, 23:34)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

myabc
star3

Messaggio di myabc » 12/09/2019, 23:37

roby70 ha scritto: Ti sposto io :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Venendo al discorso del filtro appeso il problema di quei filtri è che spesso smuovono molto la superficie dell'acqua andando a disperdere CO2.
In qualsiasi caso pe ril tuo acquario sarebbe sufficiente il Tidal 55 oppure puoi valutare un filtro interno (ma penso che l'hai scartato per altri motivi).
Grazie mille roby. Scusate se ho sbagliato sezione. Metto il filtro appeso perché nell'acquario aperto vorrei vedere più spazio possibile... Mi hai preceduto sulla mia domanda che per sicurezza ti rifaccio per non sprecare soldi e poi magari ricomprarne uno più potente : il 55 è più idoneo? Grazie mille ancora

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/09/2019, 10:06

E' dato fino a 200 litri con una pompa che funziona fino a 1000 l/h quindi ti direi di si. Però ti faccio un paio di domande:
- che pesci pensi di inserire?
- metterai piante? Tante?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
myabc (13/09/2019, 12:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

myabc
star3

Messaggio di myabc » 13/09/2019, 12:51

roby70 ha scritto: E' dato fino a 200 litri con una pompa che funziona fino a 1000 l/h quindi ti direi di si. Però ti faccio un paio di domande:
- che pesci pensi di inserire?
- metterai piante? Tante?
Metterò tante piante, stile amazzonico con anche galleggianti. I pesci le solite Amandae (ember tetra)... Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/09/2019, 13:51

Per me ti basta il 55; poi comunque la pompa è regolabile quindi si può abbassare come serve anche se prendessi il 75.
(Albert Einstein)

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 13/09/2019, 22:50

myabc ha scritto: Metterò tante piante, stile amazzonico con anche galleggianti. I pesci le solite Amandae (ember tetra)... Grazie
Ciao @myabc, a volte a discapito dell'estetica la tecnica conta molto di più..... questo per dirti che un filtro esterno rimane la soluzione ottimale, pensa a quante aziende lo propongono come must.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
myabc (14/09/2019, 8:11)
Gaetano

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 13/09/2019, 22:51

myabc ha scritto: Metterò tante piante, stile amazzonico con anche galleggianti. I pesci le solite Amandae (ember tetra)... Grazie
Sei proprio sicuro di voler usare un filtro a zainetto? Come ti suggerivano questa tipologia di filtri disperde un po’ la CO2 a causa del movimento a cascata che formerà sul pelo dell’acqua.
Per un plantacquario forse sarebbe meglio un filtro esterno che ti consente la diffusione della CO2 con il Venturi .
Se ti preoccupi dei tubi , basta che riempi di piante e non si vedranno più
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato