Filtro esterno: quali marche comprare?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Credo che questa domanda l’abbiano già fatta nel forum ma non ho trovato granché come indicazioni.
Sto valutando dì cambiare filtro esterno per il mio acquario. Ma sono davvero spaesato sulla scelta del prodotto.
Siccome il filtro esterno non è una cosa da poco, avere un filtro mal funzionante è pericoloso sia per l’ecosostema dell’acquario, sia per noi, che rischiamo dì trovarci la casa allagata in caso dì perdite…
Per cui spero che questo thread possa tornare utile anche ad altri utenti.
vorrei capire quali siano le marche preferibili per un filtro esterno.
E cosa valutare per la scelta. Grazie
Credo che questa domanda l’abbiano già fatta nel forum ma non ho trovato granché come indicazioni.
Sto valutando dì cambiare filtro esterno per il mio acquario. Ma sono davvero spaesato sulla scelta del prodotto.
Siccome il filtro esterno non è una cosa da poco, avere un filtro mal funzionante è pericoloso sia per l’ecosostema dell’acquario, sia per noi, che rischiamo dì trovarci la casa allagata in caso dì perdite…
Per cui spero che questo thread possa tornare utile anche ad altri utenti.
vorrei capire quali siano le marche preferibili per un filtro esterno.
E cosa valutare per la scelta. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Guarda un po' in riferimento alla direzione dell'acqua se possibile (se esiste) prima in alto da parte meccanica poi in basso verso biologico quindi verso vasca.
Io sono rimasto a vecchi filtri esterni e non ricordo più.
Insomma, praticità di pulizia della parte meccanica senza toccare ogni volta quella biologica.
Cedo parola.
Ciao
Io sono rimasto a vecchi filtri esterni e non ricordo più.
Insomma, praticità di pulizia della parte meccanica senza toccare ogni volta quella biologica.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (22/02/2022, 10:24)
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Mi aspettavo più partecipazione per questo thread…
Comunque oggi ho scambiato quattro chiacchiere con il negoziante di mio riferimento in zona. Ha detto che Ovviamente bisognerebbe valutare il singolo modello specifico in quanto ogni marca produce dei modelli di qualità diverse alcuni migliori, altri meno validi. Tuttavia ha detto che se dovesse stilare una classifica per la qualità in rapporto al marchio, come filtri esterni per vasche di grandi dimensioni, sarebbe questa:
1) EHEIM
2) OASE e JBL
3) ASKOLL e TETRA
4) HYDOR
5) altri….
Che ne pensate?
Comunque oggi ho scambiato quattro chiacchiere con il negoziante di mio riferimento in zona. Ha detto che Ovviamente bisognerebbe valutare il singolo modello specifico in quanto ogni marca produce dei modelli di qualità diverse alcuni migliori, altri meno validi. Tuttavia ha detto che se dovesse stilare una classifica per la qualità in rapporto al marchio, come filtri esterni per vasche di grandi dimensioni, sarebbe questa:
1) EHEIM
2) OASE e JBL
3) ASKOLL e TETRA
4) HYDOR
5) altri….
Che ne pensate?
-
-
Profilo Completo
Mi ci ritrovo anche per "sentito dire".
Io ridico quello che ho detto.
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio (totale 2):
- Apprendistamaghetto (22/02/2022, 11:34) • Meganeiii (18/10/2024, 23:58)
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Ciao, io ero passato da un filtro interno ad uno esterno, un PRATIKO della Askoll, per aver piùcapienza, ma dopo nemmeno un anno ho avuto problemi di perdite che non sono riuscito a risolvere.
Sono quindi ritornato a quello interno e mi ritrovo quello.esterno con pezzi di ricambio nuovi da dare via come ricambi. Non penso che siano tutti così ma io ho avuto questo problema con Askoll....
Sono quindi ritornato a quello interno e mi ritrovo quello.esterno con pezzi di ricambio nuovi da dare via come ricambi. Non penso che siano tutti così ma io ho avuto questo problema con Askoll....
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato AlbertoeMichael per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (22/02/2022, 11:34)
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, riapro la discussione perché mi sto interessando sempre ai filtri per acquari da oltre i 250 litri.
Diciamo che da profano, uno dei dati tecnici che guardo di più, sono le potenzialità della pompa. facendo una ricerca con questi parametri, ho scoperto la marca AquaEL, che io non ho mai sentito, ma vedo che costa più di un ASKOLL e di un Tetra. Diciamo che costa più o meno come qualche JBL.
Voi la conoscete? Opinioni?
Diciamo che da profano, uno dei dati tecnici che guardo di più, sono le potenzialità della pompa. facendo una ricerca con questi parametri, ho scoperto la marca AquaEL, che io non ho mai sentito, ma vedo che costa più di un ASKOLL e di un Tetra. Diciamo che costa più o meno come qualche JBL.
Voi la conoscete? Opinioni?
- giusfur
-
Profilo Completo
non credo che si possa stilare una classifica. E' come chiedere una classifica della donna più bella o della squadra più forte al mondo.
Ognuno dice la sua ma non è possibile stilare una classifica, perchè va a gusto personale
Ognuno dice la sua ma non è possibile stilare una classifica, perchè va a gusto personale
- Questi utenti hanno ringraziato giusfur per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (20/02/2022, 7:44)
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Un mio consiglio è quello di lasciare stare gli askoll ... hanno sempre avuto piccoli problemi di perdite anche da nuovi. Se hai un po di esperienza riesci a conviverci ed a tamponare anche perché tutto sommato un esterno lo apri 1 volta l'anno.
I filtri AcquaEL non li conosco, mi sembra abbiano tante parti mobili ... ogni parte mobile potrebbe diventare origine di perdite ... però dai video che ho visto sembrano molto interessanti.
Comunque la mia opinione è di restare su filtri più sicuri, JBL o EHEIM
I filtri AcquaEL non li conosco, mi sembra abbiano tante parti mobili ... ogni parte mobile potrebbe diventare origine di perdite ... però dai video che ho visto sembrano molto interessanti.
Comunque la mia opinione è di restare su filtri più sicuri, JBL o EHEIM
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (20/02/2022, 7:46)
Longare - (VI)
- Apprendistamaghetto
-
Profilo Completo
Ok. Ad ogni modo avrei trovato queste opportunità, per il mio 270 litri. Quale mi consigliate? L marca AquaEL non l’ho mai sentita nominare. Non la conosco…
ASKOLL PRATIKO 400 1450l/h a 139€
EHEIM 2273 1050l/h a 167€
JBL PROFI E1502 greenline 1400l/h a 169€
JBL PROFI E1902 greenline 1900l/h a 199€
TETRA TETRATEC EX1200 PLUS 1200l/h a 96€
OASE BIOMASTER 600 1550l/h a 299€
AQUAEL ULTRAMAX 1500l/h a 172€
L’Eheim ha un buon prezzo ma sembra essere il meno performante come potenza della pompa
ASKOLL PRATIKO 400 1450l/h a 139€
EHEIM 2273 1050l/h a 167€
JBL PROFI E1502 greenline 1400l/h a 169€
JBL PROFI E1902 greenline 1900l/h a 199€
TETRA TETRATEC EX1200 PLUS 1200l/h a 96€
OASE BIOMASTER 600 1550l/h a 299€
AQUAEL ULTRAMAX 1500l/h a 172€
L’Eheim ha un buon prezzo ma sembra essere il meno performante come potenza della pompa
- BlackMolly
-
Profilo Completo
La domanda è.... ti serve per forza un filtro così abbondante ?
Un JBL 900 potrebbe bastare, il 1900 mi sembra veramente eccessivo. Hai veramente un fish-load così grande ?
Anche l'EHEIM da te citato potrebbe essere sufficiente.
Perché vorresti andare su filtri per acquari da 600 litri che sono doppi del tuo.
P.S. ricorda che il consumo elettrico è direttamente proporzionale alla portata del filtro ... tanti più litri/ora tanta più corrente. Il filtro poi funziona 24h continui, quindi tra un filtro con pompa da 10-15W ad uno da 20-35W (o più) nell'arco dell'anno la differenza di costo si vede ... e con il rincaro energetico di queste settimane ...
Un JBL 900 potrebbe bastare, il 1900 mi sembra veramente eccessivo. Hai veramente un fish-load così grande ?
Anche l'EHEIM da te citato potrebbe essere sufficiente.
Perché vorresti andare su filtri per acquari da 600 litri che sono doppi del tuo.
P.S. ricorda che il consumo elettrico è direttamente proporzionale alla portata del filtro ... tanti più litri/ora tanta più corrente. Il filtro poi funziona 24h continui, quindi tra un filtro con pompa da 10-15W ad uno da 20-35W (o più) nell'arco dell'anno la differenza di costo si vede ... e con il rincaro energetico di queste settimane ...
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- Apprendistamaghetto (20/02/2022, 11:29)
Longare - (VI)